• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Rinascita Angolana, i nerazzurri espugnano San Salvo (0-2)

Allo Stadio Comunale Davide Bucci di San Salvo, l’Angolana incontra un’altra grande, il San Salvo. I padroni di casa sono partiti alla grande in questo campionato e cercheranno di confermare quanto fatto di buono fin’ora. I nerazzurri, reduci invece dal buon pareggio casalingo contro il Martinsicuro, altra big, proveranno a materializzare i progressi fatti dall’inizio della stagione. Mister Rachini è costretto a rinunciare a Corradini, che in settimana ha riportato un infortunio di discreta entità all’inguine. Oltre a lui, Parmigiani, Ferrari e Cherubini, sono ancora fermi ai box. Rientra finalmente tra i 18, Antonio Cordisco, che in passato ha vestito la maglia proprio del San Salvo. Inoltre, dopo l’ottima prestazione in Coppa, Riccardo Della Quercia, classe ’99, in campo per la prima volta da titolare. Una linea difensiva dunque, curiosamente divisa in due; nella parte sinistra infatti, gli over D’Agostino e Fruci, mentre a destra, gli under Della Quercia e Remigio.
La cronaca. Al 9'il primo tentativo è dei nerazzurri con Marzucco che, al limite dell’area, lascia scorrere la rimessa laterale di Ricci e calcia al volo, la sfera termina alta sopra la traversa. Passano cinque minuti e al 14' sono ancora gli ospiti a creare sconpiglio in area del San Salvo: cambio di gioco di Saltarin su Marzucco, che ruba il tempo a D’Aulerio, entra in area e calcia rasoterra sul primo palo. Miracoloso è l’intervento di piede di Cialdini, che devia in calcio d’angolo. 
L'Angolana insiste e al 36': Saltarin, sulla trequarti riceve da Cipressi e dopo essersi accentrato conclude dai venticinque metri, ma il pallone termina debolmente di poco a lato.
Minuto 43: pericolosi i padroni di casa con un’imbucata verso Di Ruocco, disturbato però al momento della conclusione dall’eccellente intervento di Fruci, autore fino a questo momento di una grande prestazione. 
Sul risultato di 0-0 le squadre vanno negli occhi spogliatoi. Nel primo tempo si è vista un’ottima Angolana, alla quale è mancato solo il goal. Molto bene la difesa, con un inedito D’Agostino terzino sinistro autore di un'ottima prova. 
Nella ripresa pronti via e al 50' è il San Salvo a sfiorare il vantaggio: Buonanno si libera di Remigio con una finta al limite dell’area ma nell’uno contro uno con Cattenari trova la prodigiosa risposta del portiere nerazzurro. Passano meno di 120 secondi e la risposta angolana è sui piedi Marzucco che dopo un’azione caotica dentro l’area piccola colpisce male la sfera spedendola alla destra dell’estremo avversario. Subito dopo, altra occasione casuale per Ricci, che sempre da dentro l’area piccola, ma da incredibilmente fuori.
Al 56'i locali restano in dieci per l'espulsione (somma di ammoniioni) di D'Aulerio. Con un uomo in più gli ospiti provano ad approfittarne: al 63' cross tagliato di D’Agostino dalla sinistra, sulla testa di Orta che la gira bene e costringe Cialdini a smanacciare in corner. Dalla bandierina ancora pericolosi i nerazzurri con Ricci che arriva alla conclusione dal dall’altezza del dischetto ma la conclusione del calciatore nerazzurro termina tra i guantoni del portiere locale. Il numero 8 nerazzurro rimane a terra dopo uno scontro: qui si verifica, a palla lontana, l’episodio dubbio che vede protagonista il numero 5 locale, Felice, costretto ad abbandonare il campo a causa del cartellino rosso. San Salvo dunque in nove. All'80:ci prova anche Fruci dalla distanza, ma il tiro, deviato, diventa facile per Cialdini. E'il preludio al gol che arriva soltanto un minuto più tardi: D’Agostino entra in area e viene atterrato da Marra, per l'Arbitro è calcio di rigore! Sul dischetto va Mario Orta che, con un’esecuzione magistrale, trasforma e fa 1 a 0. Preziosissimo il vantaggio della Renato Curi Angolana. Galvanizzata dal vantaggio e dalla doppia superiorità numerica l'Angolana prova a chiudere la gara: sempre D’Agostino al minuto 85, da solo in area, calcia a lato alla sinistra del portiere sansalvese. La rete, però, è solo rinviata perchè all’87, a termine di un'ottima combinazione, Marzucco, complice una distratta difesa locale, trova Cipressi che a tu per tu con Cialdini non sbaglia, siglando la rete che chiude la gara. 0-2! Arriva finalmente la prima meritatissima vittoria esterna per i ragazzi di Rachini!

IL TABELLINO:

US SAN SALVO-RENATO CURI ANGOLANA 0-2 (0-0)

US SAN SALVO: Cialdini, Ramundo, D’Aulerio, Quaranta, Felice, Luongo, Di Pietro, Di Fortunato, Buonanno, Di Ruocco (’67 Galie), Marra.
A disposizione: Raspa, Balzano, D’Alo, Molino, Vicoli, Cesario, Galie. Allenatore: Franco Longo.

RC ANGOLANA: Cattenari, Remigio, Cipressi, D’Agostino, Della Quercia, Fruci, Saltarin (’70 Cordisco), Ricci, Orta, Farindolini (’90 Massa), Marzucco (’87 Barbaria). 
A disposizione: Agresta, Carpegna, Fabrizi, Barbaria, Cordisco, Massa, Ruggieri. Allenatore: Paolo Rachini.

Arbitro: Labianca di Foggia (Di Risio-Carullo di Lanciano)

Reti: ’81 Orta rig., ’87 Cipressi

Ammoniti: Marra (SAN), Cipressi (ANG) e Ramundo (SAN).

Espulsi: D’Aulerio (SAN/per somma di ammonizioni), Felice (SAN)

Addetto Stampa RC Angolana

Marco Giovannoli