• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Ndiaye subito decisivo: il Penne espugna Montorio (0-1)

Un calcio di punizione di Ndiaye ad inizio ripresa vale oro per il Penne che espugna il campo del Montorio 88 ottenendo così il primo successo esterno stagionale riassaporando la vittoria dopo quasi due mesi di astinenza. Un successo meritato quello dei biancorossi in virtù di un miglior approccio alla partita rispetto ai padroni di casa specie nella prima frazione chiusa sul risultato di parità ma con rammarico per un paio di azioni non concretizzate. Ad inizio secondo tempo il gol partita di Ndiaye e la reazione dei locali che si rendevano pericolosi con Ridolfi che per poco non beffava un incerto Malaspina con un colpo di testa che coglieva in pieno il palo interno. Finale convulso con i biancorossi che stringevano i tempi e sprecavano il raddoppio in contropiede con Coletta che calciava alto da buona posizione ma tenevano bene il campo fino al triplice fischio finale.

Dopo la convulsa settimana successiva alla debacle casalinga con il Morro d'Oro, i biancorossi si presentavano al match con una nuova veste, privi dei giocatori partiti tra cui la defezione dell'ultimora di Alessandro Mucci che ha deciso di abbandonare la casacca biancorossa alla vigilia dell'importante gara.
Mister Savini confermava il 4-3-3 schierato nel match precedente con il nuovo entrato Ndiaye esterno insieme a Coletta a supporto di Chorfene schierato nel ruolo di centravanti. Nessun cambio nella linea arretrata con Di Simone-Silvaggi al centro e la conferma dei fuoriquota Di Martino e Di Teodoro sugli esterni, al centro del campo rientrava Val insieme a Di Martile e Di Campli con Reale squalificato; partiva dalla panchina il nuovo arrivato Terminiello insieme ai rientranti Domenicone, Melito e Severo.
Padroni di casa che non possono sbagliare reduci dalla sconfitta interna con la Renato Curi Angolana maturata solo nel finale, privi di Carrato partito in settimana ma con il nuovo arrivato Rinaldi regolarmente in campo; sorvegliato speciale bomber Walter Ridolfi obiettivo del mercato estivo biancorosso, per una squadra forse evanescente a centrocampo ma solida e quadrata nelle retrovie.

Ci si attende un cambio di ritmo tra i biancorossi ed effettivamente l'approccio al match è di quelli giusti con un Penne subito propositivo ed aggressivo ed i padroni di casa in difficoltà specie nella zona nevralgica del campo.
All'11' la prima palla gol pennese con Silvaggi che si ritrova un pallone in area sul filo del fuorigioco ma al volo non riesce a centrare lo specchio della porta, al 15' è invece il turno di Ndiaye che si inserisce sul secondo palo impattando tuttavia in ritardo un cross filtrante di Val.
Dopo una conclusione senza troppe pretese di Rinaldi facilmente bloccata a terra da Malaspina, al 38' l'occasione più ghiotta del match quando sugli sviluppi di un calcio d'angolo si crea una mischia furibonda davanti alla porta difesa da Digifico, senza che tuttavia nessun giocatore pennese a partire da Di Simone riesce a ribadire in rete.
Al 43' l'ultimo spunto di cronaca della prima frazione con Val che raccoglie un pallone vagante al limite dell'area ma al volo calcia alle stelle.

Al rientro dagli spogliatoi il Penne sigla il sospirato gol della vittoria. Corre il 7' quando i biancorossi conquistano un calcio di punizione da buona posizione; alla battuta si presenta Ndiaye che bagna alla grande l'esordio in biancorosso infilando l'estremo di casa nell'angolo alto alla sua sinistra.
La rete del vantaggio pesa come un macigno sulla testa dei locali che tuttavia recuperano campo ed iniziano ad attaccare specie dopo l'infortunio di Chorfene costretto ad abbandonare il campo al 14'.
L'uscita dell'attaccante tunisino favorisce i locali che guadagnano campo ed al 18' è bravo Malaspina in tuffo a disinnescare un tentativo di testa di Ridolfi, il migliore dei suoi. Ancora Ridolfi al 21' attiva l'accorrente Gizzi che dalla sinistra calcia abbondantemente alto.
Dopo un tocco di poco a lato di Di Giulio in mischia al 27', al minuto 35 arriva l'occasione più ghiotta per i locali che per poco non sfruttano una clamorosa indecisione di Malaspina che battezza fuori un colpo di testa dell'onnipresente Ridolfi che tuttavia conclude la sua corsa sul palo interno alla sinistra dell'estremo pennese, per fortuna senza conseguenze.
Non cala l'intensità dei locali nel finale ma il Penne questa volta ha il merito di amministrare bene, fallendo in contropiede il colpo del ko con Coletta che al 36' ben imbeccato sul lato sinistro dell'area di rigore calcia alto da buona posizione.
Un calcio piazzato di Gizzi senza troppe pretese al 41' rappresenta l'ultimo pericolo per la porta di Malaspina, ed il match si trascina fino al triplice fischio finale con i biancorossi che possono finalmente esultare per il primo successo esterno stagionale arrivato a quasi due mesi di distanza dall'ultima vittoria (Penne-Sambuceto 1-0).
Un successo che pesa perchè i biancorossi, malgrado l'ultimo posto in solitaria, avvicininano oltre al Montorio anche Amiternina, Virtus Teramo e River Casale, ottengono tre punti d'oro per il morale in attesa dei prossimi due scontri diretti di fondamentale importanza: giovedi in casa del River, domenica tra le mura del Colangelo contro l'Amiternina.

IL TABELLINO:

MONTORIO 88-PENNE 0-1 (0-0)

MONTORIO 88: Digifico, Di Silvestre, Di Francesco, Ferraioli, Di Giulio, Marano (14'st Mancini), Fragassi, Cerolini, Ridolfi, Rinaldi, Gizzi. A disposizione: Angelozzi, Islamovski, Tiberi, Tavoni, D'Addario, Deliu. Allenatore: De Feudis

PENNE: Malaspina, Di Teodoro, Di Martino, Di Campli, Di Simone, Silvaggi, Coletta, Di Martile, Chorfene (14'st Terminiello), Ndiaye, Val. A disposizione: Domenicone, Melito, Tofani, Di Pietro, Severo, Bianchini. Allenatore: Savini

Arbitro: D'Orazio di Teramo

Rete: 7'st Ndiaye

Ammoniti: Cerolini, Di Silvestre (Montorio 88), Di Teodoro (Penne)