• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Di Ruocco-Aquino-Vitale: il Paterno vola in Semifinale

Il Paterno, sul terreno dell'Alessandro Corvi di Canistro, supera 3-1 il Tortolì e stacca il pass per le Semifinali nazionali di Coppa Italia, dove tra 15 giorni incontrerà i siciliani del Troina. Lucarelli opta per il "solito"4-2-4 mascherato, con Bolzan che sostituisce sull'esterno destro Puglia. Davanti terminali offensivi il duo Aquino-Leccese. In casa Tortolì manca il difensore Gutierrez, squalificato, che viene rimpiazzato da Vignati. A centrocampo chiavi affidate all'ex Cagliari D'Agostino. Figos-Nieddu i pericoli numero uno per la retroguardia di casa. 

Dopo una prima fase di studio al 15'è il Paterno è a creare la prima occasione da rete: Di Ruocco con una punizione a giro costringe agli straordinari Floris, che si distende e storna in corner. Al 22'i sardi restano in 10: Aquino attacca la profondità e giunto al limite dei 16 metri viene messo giù da Vignati: per Rabillotta è rosso diretto. Sulla seguente punizione la palla, dopo aver scavalcato la barriera, non si abbassa ed esce sopra la trasversale. Mister Carta non opera nessun cambio; in difesa i sardi restano a 4 con Angheleddu che scala in terza linea. Con il Tortolì in 10 il Paterno staziona nella metà campo ospite e al 36'i nerazzurri sfiorano nuovamente il vantaggio: Leccese, all'interno dei 16 metri, si gira e prova il tiro ad incrocio, trovando però un attento Floris, bravo a braccare la sfera.

Nella ripresa pronti via ed al 6' il Paterno spezza l'equilibrio del match: fa tutto Di Ruocco, che ricevuta palla sulla trequarti avanza e dal lato corto dell'area di rigore, dopo la sterzata sul destro, insacca sul secondo palo. Galvanizzato dal vantaggio la band di Lucarelli aumenta la pressione e cinque giri di lancette più tardi Aquino, entrato in area, libera il sinistro che termina la sua corsa sulla traversa. Gli sforzi marsicani, però, vengono capitalizzati al 15': Aquino, al termine di un'azione combinata tra con kras-Leccese e Bolzan, in area, taglia tra due difensori sardi e lascia partire un fendente che va ad infilarsi sul primo palo. Il gesto tecnico del calciatore strappa gli applausi al pubblico presente sugli spalti. 

A dispetto del passivo il Tortolì è ancora vivo e al 23', su cross dalla sinistra, Nieddu con un colpo di testa ad incrocio infila alla destra di Serpietri. Dopo la sfuriata ospite, al 28', il Paterno torna a rendersi pericoloso con Leccese, che sciupa malamente la palla del 3-1. Il gol, però, è solo rimandato. Minuto 34: la punizione calciata da Vitale sembra telecomandata; palla in buca d'angolo e gara virtualmente chiusa. Lucarelli inizia a pensare al Francavilla e al 38' inserisce Albertazzi e De Patre, in luogo di Aquino e Di Ruocco, che vanno a raccogliere la meritata standig ovation. Proprio il neo entrato Albertazzi, al termine di uno spunto personale, lascia partire un tiro terria-aria che chiama Floris agli straordinari. Da qui in avanti non succede più nulla. Il Paterno vola per la prima volta nella sua storia in Semifinale, dove troverà i siciliani del Troina, vincitori 1-0 sul campo dell'Altamura. 

IL TABELLINO

PATERNO-TORTOLI'3-1 (0-0)

PATERNO: Serpietri, Di Rocco, De Iorio (47'st Tibaldi), Vitale, Di Stefano, D'Amico, Do Ruocco (35'st Albertazzi), Kras, Aquino (35'st De Patre), Bolzan, Leccese. A disposizione: Parente, Alessandroni, Puglia, Scatena. Allenatore: Alessandro Lucarelli

TORTOLI': Floris, Serra (16'st Loi), Piroddi, Lepore, Vignati, Alessandrì, Angheleddu, D'Agostino, Nieddu, Placentino (16'st Viani), Figos. A disposizione: Pischedda, Doddo, Lai, Fois, Orrù. Allenatore: Antonio Carta

Arbitro: Cristian Robilotta di Sala Consilina (Montagnani di Salerno-Caso di Nocera Inferiore)

Reti: 6'st Di Ruocco (P), 15'st Aquino (P); 23'st Nieddu (T); 28'st Vitale

Ammoniti: D’Amico, Alessandrì, Lepore 

Espulsi: 22' pt Vignati(T)

Fonte: https://ALICE PAGLIAROLI