• Classifica Terza Categoria (girone A)
ps squadra pt g v n p gf gs
1 Tirino Bussi 52 18 17 1 0 82 23
2 Majella United 35 18 10 5 3 33 23
3 Atletico Amiternum 33 18 10 3 5 48 27
4 Monticchio 88 31 18 9 4 5 37 26
5 Collebrincioni 29 18 9 2 7 30 24
6 Coppito Calcio 23 18 6 5 7 43 35
7 Sangregoriese 18 18 4 6 8 37 46
8 United L'Aquila 18 18 4 6 8 33 43
9 Peltuinum 9 18 2 3 13 18 46
10 Pretara 4 18 1 1 16 22 90
Promossa Playoff Playout Retrocessa
  • Risultati 18ª giornata — Terza Categoria
Casa Ospite
domenica 07 aprile 2024 — 16:00
Atletico Amiternum 4 1 United L'Aquila
Collebrincioni 2 0 Sangregoriese
Majella United 2 2 Tirino Bussi
Monticchio 88 1 1 Coppito Calcio
Pretara 3 4 Peltuinum
Risultati aggiornati al: 07 apr 2024
  • 19ª giornata — Terza Categoria
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Terza A: la presentazione della 6^ giornata

Il Campionato di Terza Categoria A si prepara al turno n°6. Il girone aquilano della minima serie resta ancora molto compatto, per questo motivo  in questo fine settimana potrebbero esserci delle sorprese e dei capovolgimenti di classifica. Tra le cinque gare in programma, spicca la gara del “Civisca”  del Monticchio contro la capolista Virtus Barisciano, ma bisogna monitorare anche le prestazioni dell’ Arischia, della Valle del Tirino, del Roccacasale e dell’ Ocre, le quali al momento sono le principali antagoniste dei neroverdi.  In questa giornata è il Cansano ad avere l’ obbligo di riposo.

La giornata si aprirà sabato 18 novembre alle 14:30 dove il Campo di Giove ospiterà l’ Arischia vice capolista del torneo. I ragazzi di mister Angelo Capaldo sono reduci dalla sconfitta di San Demetrio contro la Vestina nella quale i peligni hanno sbagliato due rigori. I padroni di casa proveranno a rilanciarsi in classifica dopo le due sconfitte alternate dalla giornata di riposo, anche se di fronte incontreranno un’ Arischia che vola sulle ali dell’ entusiasmo.  Nonostante sulla carta i primi incontri non erano semplici da affrontare per i gialloblu, il team di Salomone è riuscito a stupire tutti mantenendo l’ imbattibilità e ottenendo la seconda posizione. Una squadra dalle idee chiare, intenzionata a centrare il suo quinto risultato utile consecutivo.  Tuttavia il Campo di Giove nella scorsa stagione ha sempre dato prova di reazioni d’orgoglio in situazioni avverse. Per tali ragioni sarà un match interessante.

La domenica si aprirà con l’ ormai solito lunch match delle 10. Al “Giorgio e Dino” di Fossa il Gignano affronterà l’ Ocre. Un match inedito per la Categoria, essendo il primo anno per entrambe le compagini. Gli orsi dopo le due sconfitte contro la Virtus e il Monticchio, proveranno a voltare pagina  ritrovando le giuste motivazioni contro gli ocrensi. I rossoblu d’ altro canto sono reduci dalla sconfitta di misura interna inflitta dal Cansano. Per il team di Silvani dunque, il match in terra fossolana servirà sia per tornare alla vittoria, sia per rimanere agganciato alle squadre di vertice.  

Alle 14 e 30 il Monticchio 88 sarà in scena al “Michele Civisca” per la seconda volta consecutiva. In terra monticchiese arriverà la capolista Virtus Barisciano. Il match sulla carta suscita particolare attenzione poiché si affronteranno i due migliori attacchi del torneo. Il Monticchio, reduce dalla larga vittoria contro il Gignano, ha mostrato spunti positivi, specie nel fronte offensivo con il duo composto da Fethai e Al Ghobai capace di regalare fantasia e rapidità negli ultimi venti metri. Ma per i ragazzi di Pellegrini sarà un match intenso,  perchè l’ ospite in questione è la prima della classe. Ai neroverdi sorridono anche le statistiche: miglior attacco con 15 reti segnate e miglior difesa con 4 subite. Senza considerare poi, che la Virtus in queste prime cinque partite, nonostante i pareggi di Barisciano contro l’ Arischia e il Bazzano, ha sempre convinto dal punto di vista della prestazione.

Dopo il turno di riposo, il Roccacasale riassaporerà il rettangolo di gioco, affrontando nel proprio Comunale la Vestina San Demetrio. In casa sandemetrana dopo la bella vittoria casalinga della scorsa giornata contro il Campo di Giove, è tornato il giusto entusiasmo. Sarà una gara importante visto che le due compagini sono distanti di solo 3 lunghezze. Se il Roccacasale riuscirà nell’ intento di conquistare l’ intera posta in palio, rimarrà nelle posizioni alte di classifica. Viceversa, la Vestina in caso di vittoria andrebbe ad agguantare  in terza posizione proprio il team di Di Marcantonio.

Dopo la sconfitta in terra pizzolana contro l’ Arischia, la Valle del Tirino è attesa per un esame importante contro il Bazzano. A Bussi infatti, i ragazzi di Di Tillio sono alla ricerca di una svolta, anche se l’ avversario di domenica non gli darà vita facile. Gli aquilani infatti, in questo inizio di Campionato hanno messo a dura a prova ogni avversario fino ad ora affrontato. Se il team di Ghilarducci riuscisse nel colpaccio di espugnare Bussi, balzerebbe a quota 9 punti superando i tritani stessi. Mentre la Valle del Tirino in caso di trionfo, darebbe un forte segnale al Campionato.