• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Catalli, mamma che gol! Il Chieti piega il Martinsicuro (1-0)

Il derby dell’amicizia tra Umberto Marino e Guido Di Fabio, sorride al Chieti F.C. che spezza la serie utile del Martinsicuro che durava da ben quattordici giornate.

Protagonista di giornata Giuseppe Catalli che a dieci minuti dal termine festeggia al meglio la sua decima marcatura stagionale con una prodezza in rovesciatache fa spellare le mani a tutto l’Angelini, regalando al Chieti sorpasso e secondo posto. Grande rammarico in casa Martinsicuro per aver fallito il rigore del possibile vantaggio nella prima frazione, quando Salvatore ha deviato sul palo, quel tanto che basta, il tiro di Maio. A conti fatti tre punti meritati per la Marino band, che adesso può guardare al match di Giulianova con rinnovato ottimismo e fiducia nei propri mezzi, sperando di ritrovare già da domenica prossima il bomber Lalli e l’esterno Margarita. Il tecnico neroverde Marino schiera il Chieti con il 4-3-3, con il trio offensivo composto da SelvallegraCalderaro e Catalli. Risponde Guido Di Fabio, sempre con il 4-3-3 con Fiscaletti a centrocampo, Maio in attacco, supportato da Nepa e dal giovane Lattanzi classe ’99.

Inizio di partita avaro di emozioni con le due squadre che si studiano a centrocampo, considerata la posta in palio importante, si cerca di sbagliare il meno possibile. L’unica azione degna di nota è il tiro centrale di Nepa al 19’ ma Salvatore blocca. La partita procede sui binari dell’equilibrio, al 24’ però, l’arbitro Mihalache concede un rigore dubbio al Martinsicuro per un fallo a limite dell’area di rigore di Felli su Maio. Vane le proteste teatine: dal dischetto si presenta lo stesso MaioSalvatore intuisce la direzione del pallone e tocca quanto basta per deviare verso il palo. Scampato il pericolo, il Chieti inizia a carburare e nel giro di due minuti crea due occasioni pericolose: la prima al 30’ con la bella discesa sulla fascia sinistra di Leone, raccoglie Catalli, che da pochi passi da Osso colpisce il palo. La seconda volta Selvallegra apparecchia per Calderaro, ma questa volta Osso è bravissimo a neutralizzare il tiro. Risponde Maio dalla parte opposta al 35’ con un botta da fuori area, Salvatore blocca. Il Chieti termina la prima frazione in crescendo prendendo gradualmente possesso del centrocampo. Prima del riposo due azioni personali di Calderaro e Selvallegra non vanno a buon fine.

Nella ripresa un ottimo Calderaro dalla distanza colpisce il secondo legno di giornata, ma il Chieti c’è ed rabbioso alla ricerca del gol. Il neroverdi alzano i ritmi, Martinsicuro tutto rintanato nella propria metà campo a difesa del pareggio. L’unico brivido per la difesa neroverde capita al 54’, quando dopo una leggerezza difensiva, Maio si ritrova a tu per tu con Salvatore, ma il pallonetto dell’attaccante termina fuori.

Nel frattempo si accendono i riflettori all’Angelini, complice la giornata uggiosa. Il Chieti continua a creare pericoli con Selvallegra e Calderaro che sono la spina nel fianco della difesa ospite. Dopo i primi 10’ minuti di grande Chieti, il ritmo scema un po’ e la partita continua a rimanere sui binari dell’equilibrio. Il Martinsicuro di tanto in tanto non disdegna di affacciarsi dalle parti di Salvatore senza creare azioni di nota. Al 79’ arriva il vantaggio neroverde: cross perfetto di Calderaro per Catalli che con una spettacolare rovesciata batte Osso per l’1 a 0. Prodezza di altra categoria del numero 10 che corre verso la Volpi circondato dall’affetto dei propri compagni. Stadio Angelini tutto in piedi per omaggiare Giuseppe Catalli per il bellissimo gesto atletico.

Dopo il gol Marino rinforza il centrocampo con l’ingresso di Comaparelli per Calderaro che esce tra gli applausi. Il Martinsicuro abbozza una reazione nel finale senza creare occasioni alla retroguardia guidata in modo impeccabile da Fruci. Il Chieti F.C. dopo quattro minuti di recupero vince meritatamente e riconquista il secondo posto in classifica. Grande festa finale sotto la Curva Volpi e la “Giornata Neroverde” può andare in archivio con grande soddisfazione.

Domenica prossima altro big match al “Fadini” di Giulianova, che oggi ha superato a domicilio il Capistrello 0 – 2, restando a + 8 dal Chieti.

IL TABELLINO:

CHIETI F.C.-MARTINSICURO 1-0 (0-0)

CHIETI F.C.: Salvatore, Ricci, Felli, Fruci, Catalli, Selvallegra, Sassarini, Simonetti, Leone, Calderaro(41’st Comparelli), De Fabritiis. A disposizione: Massa, Di Sabatino, Bordoni, Iommetti, Cellucci, Giannini. Allenatore: Umberto Marino

MARTINSICURO: Osso, Ferrari, Ferretti (84’st Delegowsky), Cucco, Fiscaletti, Silvestri, Di Giorgio, Pietropaolo(65’st Bellini), Maio, Nepa, Lattanzi(81’st Perozzi). A disposizione: Cannella, Alteri, Biagetti. Allenatore: Guido Di Fabio

Arbitro: Mihalache di Terni

Reti: 79’st Catalli

Ammoniti: Lattanzi, Ferrari, Cucco (M), Catalli, Felli (C)

Recupero: -pt; 4’st

Note: spettatori: 400

AREA COMUNICAZIONE CHIETI F.C. 1922

UFFICIO STAMPA – STEFANO AQUILA