• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Coppa Italia Eccellenza. E'show Amiternina! Mazza-Paris-De Michele-Rosati: 4-1 sul Paterno

Esordio stagionale decisamente positivo per l'Amiternina 2018-19, che nell'andata del primo turno di Coppa Italia supera a domicilio (4-1) il Paterno. Gli uomini copertina di giornata in casa giallorossa sono Mazzaferro, Paris, De Michele e Rosati. Di Di Virgilio la rete del momentaneo 2-1.

Angelone opta per un 4-3-3 che vede terminali offensivi il trio Paris-Santirocco-Mazzaferro. Il collega marsicano Torti risponde con un 4-2-3-1 con Cordischi, Cancelli e Mercogliano alle spalle di Pasquale Moro. Tanti gli ex in campo, in casa Amiternina sono Tuzi e Paris, mentre nelle fila marsicane l'unico è Francesco Iaboni. Prima del fischio d'inizio osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime di Genova. Arbitra Varanese di Chieti, coadiuvato da D'Orazio e Di Marte di Teramo.

Pronti via e al 3^ il primo segnale di presenza è ospite: Cancelli, al limite dei 16 metri, dopo aver saltato un paio di avversari, viene murato al tiro dalla terza linea scoppitana. Due giri di lancette ed arriva la risposta dell'Amiternina: Fantauzzi (tra i migliori in campo), dal cono centrale, libera Mazzaferro, il cui tiro a botta sicura trova un reattivo Di Girolamo che storna in out. All'11^ è il Paterno a sfiorare il gol ma, sull'avvitamento di Di Fabio, Ludovisi strozza in gola l'urlo di gioia marsicano. La gara si gioca su ritmi alti e l'Amiternina prova ancora a far male; minuto 15: Fantauzzi aziona Paris, l'esterno luchese dalla banda mancina rientra verso il centro e libera il tiro al giro sul quale Di Girolamo si oppone ancora mandando in corner. Insiste l'Amiternina 120 secondi più tardi: Felli scende sulla destra e disegna un cross perfetto, sul quale Santirocco non arriva per questione di millimetri. Si gioca molto a centrocampo, con le due squadre che provano a superarsi. Al 36^ il Paterno confeziona l'occasione più ghiotta della gara: Fellini aziona le marce alte e dopo una discesa sulla destra apparecchia in mezzo per Moro che, complice un tocco di un avversario, manda alto a porta sguarnita.

La ripresa inizia con i fuochi d'artificio, e sono etichettati Mazzaferro: Paris, sulla trequarti, approfitta di un errore in uscita di Cordischi e di prima intenzione cambia gioco per l'attivo Felli; l'ex Avezzano vede a centro area il furetto che, di testa, è libero di siglare la rete del vantaggio. Torti potenzia l'attacco, al 7^Di Virgilio rileva Cordischi. Proprio il neo entrato, 6 minuti più tardi, su azione di rimessa, riceve un taglio in verticale da Moro e in area viene chiuso in due tempi dal duo Marino D'Alessandro-Ludovisi. I carichi di lavoro iniziano a farsi sentire e a risentirne è inevitabilmente il ritmo. Al 23^ l'Amiternina raddoppia: Mercogliano, ancora in uscita, viene sorpreso da un tarantolato Mazzaferro, che dalla destra si traveste da uomo-assist per Vinicio Paris. L'esterno luchese sulla linea del dischetto apre il compasso e fredda l'incolpevole Ranalletta, da poco entrato. Nel frattempo Albertazzi rileva Cancelli, ed è proprio il metronomo di Paterno a rendersi protagonista nell'azione che porta i marsicani ad accorciare le distanze. Il numero 8 nerazzurro, defilato sull'out di destra, imbuca per Di Virgilio, che in scivolata anticipa i difensori di casa e realizza. I nerazzurri provano a riversarsi in avanti, esponendosi però alle ripartenze locali. Proprio su azione di rimessa gli aquilani calano il tris: Mazzaferro recupera a metà campo e di prima intenzione lancia nello spazio il neo entrato Di Michele, che giunto in area supera Ranalletta con un preciso pallonetto che va ad infilarsi all'angolo. Il Paterno accusa il colpo e in pieno recupero Fellini atterra in area Tinari. Per Varanese è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Rosati, destro ad incrocio ed è 4-1. L'Amiternina mette una seria ipoteca sul passaggio del turno. Al Paterno, nel return match di Capistrello, servirà un'impresa.

Negli spogliatoi ai nostri taccuini abbiamo avvicinato i due tecnici:

"E'stata una gara dai due volti-commenta il trainer marsicano Torti. "Dopo un buonissimo primo tempo giocato anche a buoni ritmi, nella ripresa c'è stato un normale calo fisico. Purtroppo-sottolinea-tre gravi errori in uscita hanno permesso all'Amiternina di realizzare altrettante reti. Dovremo migliorare questo aspetto e tenerci stretto quanto di buono fatto nel primo tempo".

Soddisfatto, invece, il collega Angelone:"Ho avuto risposte positive sia dal punto di vista fisico che tattico. Dobbiamo-spiega-continuare a lavorare con la stessa intensità mostrata sino ad oggi. Il successo odierno-aggiunge-oltre a misurare la bontà del nostro lavoro, è importante per il morale ed aumenta la nostra autostima".

IL TABELLINO:

AMITERNINA SCOPPITO-PATERNO 4-1 (0-0)

AMITERNINA SCOPPITO: Ludovisi, Felli, Tinari, Tuzi (21'st Pezzotti), M. Di Alessandro, Di Francia, S. Fantauzzi (47'st Dilillo), D. Di Alessandro (30'st Rosati), Santirocco (30'st De Michele), Paris (40'st Romano), Mazzaferro. A disposizione: Beccia, Angelone, Fischione, Ronconi. Allenatore: Vincenzo Angelone

PATERNO: Di Girolamo (21'st Ranalletta), Fellini, D'Agostini, Mauti, Di Fabio, Tabacco, Cordischi (7'st Di Virgilio), Sassarini (43'st Stornelli), Moro, Mercogliano, Cancelli (21'st Albertazzi). A disposizione: Di Stefano, Iaboni, Ridolfi, Panichi. Allenatore: Tonino Torti

Arbitro: Varanese di Chieti (D'Orazio-Di Marte di Teramo)                

Reti: 3'st Mazzaferro (A), 24'st Paris (A); 28'st Di Virgilio (P), 39'st De Michele (A), 49' rig. Rosati (A)
 
Ammoniti: Santirocco (A)
 
Recupero: -pt, 5' st

20180819-210804-de michele.jpg DAVIDE MAZZAFERRO (FOTO SPD AMITERNINA)