• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Gravina a L'Aquila: 'Puntiamo alla ripartenza del settore giovanile'

Quest’oggi il presidente della Figc Gabriele Gravina ha fatto visita al Cr Abruzzo in occasione dell’evento “Uniti si cresce il calcio guarda avanti”. Il numero uno del calcio italiano ha volto i proprio complimenti all’attuale presidente del Lnd abruzzese Concezio Memmo e al suo predecessore Daniele Ortolano (presenti in conferenza), ora suo consigliere in Figc. "Quando torno a casa è sempre un piacere”, ha affermato Gravina che può essere considerato abruzzese di adozione visto che da diversi anni risiede a Sulmona dopo essere stato presidente del Castel di Sangro. “Questa terra si è sempre rivelata ricca di energia in termini di progettualità e di prospettiva. Nel mondo del calcio partito dalle categorie inferiori di questo territorio. Ricordo con piacere Daniele Ortolano e i confronti che facemmo con il Castel di Sangro e l’Angolana. Daniele con la Renato Curi è stato un punto di riferimento per il settore giovanile sia a livello regionale che nazionale. Avere una classe dirigente ai massimi vertici dell’organismo istituzionale sportivo, credo che abbiamo dimostrato delle qualità e cercheremo di utilizzarle ulteriormente per migliorare il mondo del calcio. Grazie a Daniele con cui condivido questo nuovo percorso e grazie a Ezio Memmo che ha dato al CRA una spinta innovativa. Ci auguriamo che possa nascere una nuova era per il calcio”.

Gravina che ha poi parlato anche sulla possibilità che le rappresentative del calcio nazionale possano tornare a giocare in Abruzzo: a Pescara (nazionale maggiore) e a L’Aquila (Under 21 e femminile). “L’Abruzzo ha sempre accolto con grande entusiasmo la nazionale di calcio. È vero a L’Aquila l’Under 21 manca da molto tempo. Però stiamo lavorando per riportare a L’Aquila non solo l’Under 21, ma anche la Nazionale femminile, per far si che il capoluogo di regione abruzzese torni ad avere un ruolo importante anche per l’azzurro”.

Un tema che è stato al centro dell’attenzione è stata la ripartenza a metà del campionato di Eccellenza. Anche in Abruzzo il massimo campionato regionale si è ridotta da 20 a 7 squadre. “In un momento così particolare era difficile far ripartire il 100 % delle attività. Stiamo programmando la stagione 21/22, e soprattutto vogliamo che tutti il settore giovanile ripartirà”.

È intervenuto anche l’assessore allo sport Guido Liris:

Gravina è un orgoglio della regione Abruzzo, motivo di gioia ringraziarlo ufficialmente. Nell’ultimo periodo ha dovuto gestire una situazione non facilissima che riguarda le squadre che aveva accettato di partecipare alla Super League, e n’è uscito a testa altissima. Noi stiamo provando a fare il massimo per lo sport in Abruzzo. L’interlocuzione con la Lnd è costante, quasi quotidiana. Attraverso lo sport  si potrà puntare verso l’obiettivo sperato: tornare alla vita”.

Per Memmo: “La visita del presidente federale è molto importante perché è un momento di confronto e attraverso l’unione, abbiamo potuto confrontarci su tanti temi importanti, sulla ripartenza, sull’ impiantistica e sui settori giovanili. Per questo motivo lo ringrazio”.