• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

L'Aquila, ufficiale l'addio di Cappellacci e l'arrivo di Bolzan

Come riportato in precedenza da atuttocalcio.tv (leggi qui), Roberto Cappellacci non è più l’allenatore dell’Aquila. Il tecnico di Tortoreto ha infatti rassegnato le dimissioni dopo il pareggio di Capistrello. Ieri in casa rossoblu è stata una giornata amara e non si deve prendere da esempio solo quello che è accaduto nella Valle del Roveto, ma in tutta la Marsica. Mentre il club del capoluogo pareggia a Capistrello, meritando anche la sconfitta, a pochi chilometri di distanza, il Chieti ne fa 4 all’Avezzano, dando un segnale forte, fortissimo alle sorti del campionato.  Con Cappellacci è andato via anche il suo vice Andrea Sciarra. Alla fine della fiera il tecnico di Tortoreto se ne va dopo aver vinto due campionati  (di Prima e di Promozione), dimettendosi da imbattuto con due vittorie e due pareggi. Ma aldilà dei risultati c’era qualcosa che non andava. Contro l’Avezzano si era percepito qualcosa, a Capistrello c’è stata la prova del 9. Tra l'altro, il pareggio di Chieti è avvenuto attraverso una punizione di Pellecchia. I gol contro l'Avezzano attraverso un lancio lungo di Zanon e un calcio d'angolo. Il pareggio di Capistrello attraverso un cross di Zanon. Tutte situazioni lontane dal credo cappellacciano.

Per quanto possa sembrare strano, questa mossa potrebbe dare una svolta alla stagione.

Il tutto avvenuto dopo che il 15 aprile il co-presidente Di Cristofaro, aveva speso parole d’elogio nei confronti di Cappellaci: “L'obiettivo resta lo stesso di inizio stagione. Vogliamo vincere il campionato ed essere, il prossimo anno, protagonisti in Serie D. Puntando ancora sul valore di Cappellacci, nostro dodicesimo uomo in campo" (leggi qui).

Parole presumibilmente troppo premature, vista anche la nota imprevedibilità del tecnico di Tortoreto.

Questa la nota de L’Aquila su Cappellacci

L'Aquila 1927 rende noto che il tecnico Roberto Cappellacci ha rassegnato, in data odierna, le sue dimissioni da Responsabile Tecnico della Prima Squadra.

 

La Società ringrazia il tecnico tortoretano per il lavoro svolto e gli augura le migliori fortune in campo professionale ed umano, riconoscendo l'indiscusso merito nell'estate 2019 di aver dato fiducia ad una Società rilevata, gestita e finanziata dai tifosi, portando, come da programma, il sodalizio rossoblù dalla Prima Categoria sino a giocarsi la promozione in Serie D nell'arco di tre anni: per questo motivo questa sarà sempre casa sua.

 

Contestualmente, lascia lo staff rossoblù anche l'allenatore in seconda Andrea Sciarra, al quale vanno i ringraziamenti e gli auspici per il futuro”.

Ora inizia l’era Dario Bolzan (come portato in precedenza). Il tecnico potrebbe essere congeniale alla causa poiché ha già avuto modo di subentrare a Cappellacci nel 2016 a Castelfidardo. Si ricorda che Bolzan fece parte de L’Aquila di Prospero nella stagione 2008/2009. In quella stagione accadde qualcosa di simile, poiché dopo la brutta parentesi Di Pietro, arrivò a L’Aquila proprio Prospero che vinse la Coppa Italia di Eccellenza e portò i rossoblu in testa alla classifica, prima della sospensione dei tornei a causa del terremoto del 6 aprile.

L’Aquila spera dunque che Bolzan possa riuscire nell’intento di riportare energia positiva come fece il suo allenatore nel 2009. L'argentino che sta già svolgendo il suo primo allenamento. Ecco la nota del club sull’ufficialità di Bolzan:

“L'Aquila 1927 è lieta di annunciare di aver affidato l'incarico di Responsabile Tecnico della Prima Squadra per la stagione 2020-2021 al Sig. Ruben Dario Bolzan.

Tecnico argentino classe 1975, che in passato ha militato da calciatore con il sodalizio rossoblù, alla prima esperienza in panchina ha trionfato nel campionato di Eccellenza marchigiano con la Folgore Montegranaro (2014-2015). Nelle due stagioni seguenti ha raggiunto altrettante salvezze in Serie D con il Castelfidardo, prima di approdare nello staff tecnico del Parma Primavera (2017-2018) in qualità di vice-allenatore. Tornato in Serie D nella successiva annata, ha condotto il Real Giulianova alla salvezza, prima di accettare nella passata stagione l'incarico dell'Unipomezia in Eccellenza laziale prima dello stop dei campionati per via dell'emergenza sanitaria.

Il trainer classe 1975 dirigerà la prima seduta di allenamento questo pomeriggio e sarà coadiuvato dal Sig. Augusto Scarsella che ricoprirà l'incarico di vice-allenatore. Restano confermati nello staff tecnico il Sig. Giancarlo Petrocco in qualità di Preparatore dei Portieri, il Sig. Maurizio Bilanzola in qualità di Collaboratore ed i Sigg.ri Daniele Galeota ed Eugenio Morsani nello staff sanitario”.

Pierluigi Trombetta