Advertisement

Serie D. O. Agnonese- Ancona 0-4. Super Bondi c’è e l’Ancona è da primato

L’Ancona approfitta del pari della Civitanovese e prova la fuga. 
Bordi dell'Ancona

Dopo due pareggi, l’Ancona torna a vincere e lo fa in maniera roboante: 4-0 all’Agnonese. Il poker vale il primo posto solitario in classifica: scavalcata la Civitanovese che si è fatta fermare in casa dal Giulianova. Non c’è stata partita al “Civitelle” (che i dorici non avevano mai espugnato), anche se la prima occasione è proprio dell’Agnonese con Keita (9’): tiro centrale parato da Lori. I molisani lasciano giocare e l’Ancona ne approfitta. L’ex Sivilla all’11’ lancia Bondi, che non sfrutta un’uscita avventata del portiere Biasella. Al 13’ sempre Sivilla (premiato prima della partita dall’Agnonese, con cui ha segnato 35 gol in un anno e mezzo) impegna il portiere avversario dalla distanza. Al 17’ l’Ancona va in gol con Biso in scivolata, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Poco male. Al 22’, infatti, è D’Alessandro a portare in vantaggio i biancorossi con un sinistro verso il secondo palo, sull’assist di Bondi. Micidiale l’uno-due dell’Ancona che in 7 minuti trova il raddoppio: cross da destra di Sivilla, colpo di testa di Bondi (in campo nonostante un virus intestinale) e palo-gol. L’Ancona è in trance agonistica. Insiste alla ricerca della terza rete che sfiorano Sivilla e Bondi. L’Agnonese, partita bene, col passare dei minuti si spegne anche se Wade e Partipilo hanno due buone occasioni. Il match di fatto si chiude a inizio ripresa: al 4’ Tavares, servito da D’Alessandro, lascia partire dal limite dell’area un sinistro che si infila all’angolino. Agnonese-Ancona 0-3. I padroni di casa non ci stanno e creano alcune buone opportunità per accorciare: Keita su punizione impegna seriamente Lori (7’) e sempre il maliano va vicinissimo al gol di testa (26’). Poi Dametti reclama un rigore per una spinta di Barilaro (30’) e nel finale Lori mantiene la porta inviolata rispondendo a Wade da distanza ravvicinata (38’). L’Ancona concede abbastanza in difesa, ma quando attacca va sempre vicina al poker, che serve a tempo scaduto con Degano (subentrato a Tavares) su punizione. Alla fine, la squadra va a raccogliere gli applausi del centinaio di supporter biancorossi presenti al “Civitelle”. Ancona prima da sola. Giusto così.

AGNONESE-ANCONA 0-4 

OLYMPIA AGNONESE (4-2-3-1): Biasella 5,5; Rolli 5, Pifano 5, Litterio 5, De Paulis 5,5; Partipilo 6, Wade 5; Pettrone 5,5 (41′ st Catalano sv), Vinciguerra 5 (26′ st Orlando sv), Mancini 5 (14′ st Dametti 6); Keita 6,5. A disp.: Vescio, Patriarca, Marcovecchio, Delli Quadri, Moauro, Zarlenga. All. Urbano. 

ANCONA (4-3-3): Lori 7; Barilaro 6,5, Cacioli 6, Capparuccia 6, Fabi Cannella 6,5; Gelonese 6,5, Biso 6,5, D’Alessandro 7,5; Sivilla 7 (28′ st Morbidelli sv), Tavares 7 (12′ st Degano 7), Bondi 8 (38′ st Paoli sv). A disp.: Niosi, Cilloni, Bambozzi, Di Dio, Pizzi, Cazzola. All. Cornacchini. 

ARBITRO: Fiorini di Frosinone 6,5. 

RETI: 22′ pt D’Alessandro, 29′ pt Bondi, 4′ st Tavares, 49′ st Degano.

NOTE: spettatori 800 circa con un centinaio di tifosi dorici. Prima della partita l’ex Sivilla viene premiato dall’Agnonese. Ammoniti: Capparuccia, Litterio, Biso, Dametti. Angoli: 5-8. Recupero: pt 0′, st 4′.