Advertisement

Sviene in campo, salvato dall’allenatore

Rischi di trasformarsi in trage­dia l’incontro di calcio tra Delfino Flacco Sport e lo Sporting Francavilla, salvo giocatore svenuto.

Rischiava di trasformarsi in trage­dia l’incontro di calcio tra Delfino Flacco Sport (Prima Categoria) e lo Sporting Francavilla (Seconda Categoria), amichevole disputata, nel giorno di sabato Santo, al campo San Mar­co. Come si apprende sul quotidiano “Il Centro”,  al 35’ del secondo tempo il Delfi­no Flacco era in vantaggio per 2-0. A causa di uno scontro, assolutamente fortuito, tra il portiere della Flacco e Stefano Rapino, quest’ultimo è caduto a terra, svenuto. L’attaccante 28 anni dello Sporting, ex del Delfino, è molto conosciuto sia nel mondo del calcio in quello della ristorazione essendo la sua è una famiglia di ristoratori.

La partita è stata sospesa immedia­tamente mentre a tutti tornava alla mente la tragedia di Morosini è avvenuta solo due anni fa.

Steso a terra Rapino non si riprendeva e l’angoscia cresceva. In atte­sa che arrivassero i soccorsi, i pri­mi a intervenire sono stati Giancarmine Chiacchiaretta, allenato­re del Delfino Flacco, Adriano Tiberii, allenatore juniores per gli stes­si colori, e Marco Giansante, massaggiatore della prima squadra e fisioterapista, sempre in forza al Delfino Flacco. Massaggio cardiaco e respirazione bocca a bocca, praticati a turno da tutti e tre, hanno fatto il miracolo. E quando è arrivata l’ambulanza, il giocatore aveva già riaperto gli oc­chi. In ospedale è stato trattenuto fino alle 21, ma fortunatamente non è stato riscontrato alcun che.

“Con determinazione, professionalità ed esperienza gli allenatori e il massaggiatore han­no risolto una situazione dramma­tica – ha Quinto Palazzi, presidente onorario del Delfino Fiacco Porto – C’era a terra il ragazzo e c’erano spettatori sugli spalti che nel giro di un istante sono passati dalla uno spettacolo di sport a di un evento tragico”.