Advertisement

Lega Pro. L’Aquila non si ferma più e punta dritto verso l’Ascoli. Le pagelle

Il consueto pagellone dei rossobù di Atuttocalcio dopo la grande vittoria del Fattori contro la Pistoiese
L'esultanza dei giocatori rossoblù al momento del gol del 2-0 di Tommaso Ceccarelli

In una domenica uggiosa, L’Aquila batte 2-0 la Pistoiese al Fattori dopo una splendida gara giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Vittoria meritata per i rossoblù, la quinta consecutiva, che continuano la rincorsa al primo posto in classifica. Sono solo 3 adesso le lunghezze dalla capolista Ascoli, reduce dal pareggio casalingo di ieri contro il Grosseto.

Di Sandomenico, al 3′ del primo tempo, e Ceccarelli, al 42′ della ripresa, le reti che consentono alla squadra di casa di riacciuffare il secondo posto in graduatoria in solitaria. Applausi anche per gli arancioni di mister Lucarelli per l’ottimo gioco espresso in campo, ma penalizzati dalla pesante assenza per infortunio di bomber Romeo. Coulibaly, infatti, non ha mai dimostrato di saper essere pericoloso negli ultimi 16 metri.

Proteste degli ospiti ad inizio secondo tempo per un gol annullato allo stesso Coulibaly, reo di aver commesso un fallo su Zaffagnini al momento dell’impatto con la palla.

Queste le pagelle di Atuttocalcio dell’Aquila:

ZANDRINI 6: Ancora una domenica da quasi spettatore per il portiere rossoblù, che si esibisce soltanto in qualche uscita.

POMANTE 6,5: Tosto come pochi, il capitano è il cuore della difesa. Non lesina spazzate nei momenti di difficoltà e in area ribatte moltissimi palloni.

MACCARRONE 7: Il muro rossoblù sfodera un’altra prestazione da categoria superiore e si conferma uno dei migliori della banda Zavettieri. Sempre perfetto negli interventi, dalle sue parti è impossibile far passare anche uno spillino.

ZAFFAGNINI 6,5: Non butta mai una palla e contiene alla grandissima le sortite degli avversari. Rinato.

PEDRELLI 7: Torna sulla sua fascia naturale e dimostra ancora una volta il suo grandissimo valore. Il lancio di 40 metri a servire Sandomenico in campo aperto al 18′ della ripresa è una perla di rara bellezza che nemmeno in serie A. Gigante.

CORAPI 7: Il metronomo rossoblù non sbaglia un colpo. Tra i suoi piedi passa l’80% del gioco dell’Aquila e lui, a testa alta, sceglie sempre la giocata giusta. Standing ovation del Fattori al momento del cambio.

ZAPPACOSTA dal 44′ st SV: Entra sul 2-0 quando ormai la partita ha già detto tutto.

DEL PINTO 6,5: Lorenzo fa tutto. Oltre al solito lavoro sporco, imposta bei palloni per i compagni dimostrando di avere molta testa.

KARKALIS 6,5: La sorpresa di giornata. Buttato nella mischia dall’inizio, non si tira mai indietro. Grande personalità a soli 19 anni. Non era semplice contro Falzerano.

PACILLI 6,5: Peccato per un paio di occasioni dove poteva buttarla dentro. Ma oggi Mario ha fatto vedere di che pasta è fatto. Se continua a crescere, il vero acquisto di gennaio sarà lui.

PERNA 5: 72 minuti impalpabili per il numero 9. Al 32′ del primo tempo commette un erroraccio non servendo Pacilli a ridosso dell’area avversaria, con i rossoblù in superiorità numerica grazie ad una splendida ripartenza, ma scaricandola verso un marcato Del Pinto. Confuso.

CECCARELLI dal 37′ st 7: Entra negli ultimi 10 minuti con la voglia di spaccare il mondo e trova subito il gol che chiude il match. Sarà dura per Zav tenerlo fuori dall’undici iniziale a Forlì.

SANDOMENICO 7: Apre la gara con la specialità della casa. Rientro sul piede buono e tiro che beffa Olczak. In un paio di occasioni pecca di leziosità, ma la sua corsa e la sua grinta sono da applausi.

DE FRANCESCO dal 41′ st 6,5: E’ lui a darla a Ceccarelli per il raddoppio. Bene così.

ZAVETTIERI 8,5: Non era semplice dopo quattro vittorie di fila riuscire a tenere il gruppo ancora sulla corda, soprattutto contro una squadra così brava come la Pistoiese. Ma i suoi scendono in campo con una determinazione ed un carattere unici. 22 punti in 9 gare e una città che sogna. Grazie mister!