Brutta prestazione dei ragazzi di mister Zavettieri che pareggiano 2-2 in casa di un rimaneggiato ma ostico Forlì. Si interrompe così la striscia di vittorie iniziata col mese di Novembre.
Il mister ripropone il classico 3-4-3 con la sorpresa Triarico a centrocampo, al rientro dopo un lungo infortunio, e Perna nel ruolo di numero 9, lasciando fuori un Ceccarelli in palla nelle ultime settimane.
Partono subito fortissimo i rossoblù che all’8′ sono già in vantaggio grazie ad una superba azione personale di Pacilli che, partendo dall’out di destra, semina il panico nella difesa romagnola, entra in area e trafigge Scotti sul palo lontano. Da quel momento L’Aquila si siede ed esce dal campo. Ne approfittano i galletti che pareggiano al minuto 21. Angolo dalla destra di Arrigoni, torre di Fantini, e Forte, anticipando un non incolpevole Zaffagnini, insacca di testa. Al 41′ Ceccarelli prende il posto di Perna che lamenta un fastidio fisico. Gli abruzzesi hanno un’occasionissima per tornare avanti nei minuti finali della prima frazione. Sandomenico riceve un pallone più che invitante in area e lascia partire un tiro a giro che si stampa sul palo.
Ad inizio ripresa i padroni di casa si portano in vantaggio sfruttando ancora un calcio d’angolo. Il solito Arrigoni lascia partire un gran cross che trova in area Djuric che supera Zandrini con uno stacco imperioso. L’Aquila non riesce ad essere mai propositiva e viene schiacciata nella propria metà campo dai ragazzi di mister Rossi. E la fortuna non l’aiuta. Ceccarelli, entrato a fine primo tempo, riceve una botta a ridosso dell’area avversaria ed è costretto ad abbandonare il campo per infortunio. Ma la svolta arriva al 25′. Pedrelli viene steso sulla linea d’area da Catacchini e il signor Tardino decreta il penalty per i rossoblù. Sul dischetto va Corapi che spiazza Scotti. 2-2. Da quel momento L’Aquila cresce e sul finale ha 2 palle gol a dir poco clamorose. Al 41′ Mancini, subentrato a Ceccarelli, solo davanti all’estremo difensore romagnolo scivola al momento del tiro. Al 48′ Sandomenico riceve in area un tiro smorzato di Corapi e, ben piazzato, la calcia fuori.
Da segnalare l’uscita di Triarico, sempre per infortunio, al quarto d’ora della ripresa e, nel finale, l’allontanamento di mister Rossi dalla panchina per proteste.
In fin dei conti, per come si era messa, buon pareggio per L’Aquila che riesce a mantenere, grazie alla sconfitta del Pisa a Pistoia, la seconda posizione in graduatoria con 28 punti, a due sole lunghezze dalla capolista Ascoli.
FORLI’-L’AQUILA 2-2
MARCATORI: Pacilli (L) 8′ pt, Forte (F) 21′ pt, Djuric (F) 5′ st, Corapi (L) 26′ st su rigore.
FORLI’ (4-4-2) : Scotti; Catacchini, Fantini, Guidi, Turi; Fantoni, Djuric, Drudi (dal 36′ st Jidayi), Arrigoni; Forte (dal 32′ st Melandri), Castellani (dal 26′ st Docente). (Casadei, Reato, Bisoli, Bolelli) All: Rossi.
L’AQUILA (3-4-3) : Zandrini; Pomante, Maccarrone, Zaffagnini; Triarico (dal 16′ st De Francesco), Corapi, Del Pinto, Pedrelli; Pacilli, Perna (dal 41′ pt Ceccarelli) (dal 13′ st Mancini), Sandomenico. (Cacchioli, Karkalis, Scrugli, Di Lollo) All: Zavettieri
ARBITRO: Andrea Tardino (Milano)
ASSISTENTI: Mangino (Roma 1), Ragnacci (Gubbio)
NOTE: Espulso: Mister Rossi per proteste. Ammoniti: Fantoni (F), Pomante (L), Drudi (F), Maccarrone (L), Turi (F), Fantini (F), Melandri (F). Angoli: 4-4