Pomeriggio horror al Fattori. Dopo cinque risultati utili consecutivi L’Aquila cade in casa contro il fanalino di coda Pro Piacenza. 0-1 il risultato finale con gol partita di Matteassi, risultato essere il migliore in campo, al 35′ del secondo tempo.
L’Aquila scende in campo con il 3-4-1-2 con Mancini nel ruolo di trequartista dietro le due punte Pacilli e Sandomenico.
I primi 45 minuti scivolano via senza nessuna particolare emozione. Dopo una fiammata iniziale degli emiliani con Speziale, L’Aquila prende in mano il pallino del gioco senza però risultare mai effettivamente pericolosa negli ultimi 16 metri. Mancini e Pacilli non riescono ad entrare in partita, rallentando non poco la manovra dei padroni di casa. Degne di menzione solo un paio di conclusioni mal calibrate di Sandomenico nei pressi dell’area rossonera.
Ripresa un po’ più frizzante con L’Aquila che continua a comandare il gioco a centrocampo e con gli ospiti più vogliosi e che si rendono pericolosi con qualche ripartenza. Due girate di Matteassi in area rossoblù, entrambe ben bloccate a terra da Zandrini, fanno subito capire che ci sarà da soffrire. Zavettieri prova a ridisegnare la squadra tirando fuori Mancini e De Francesco per Perna e Del Pinto, tornando di fatto al 3-4-3. Ma non basta. Il Pro Piacenza continua a difendersi in maniera ordinata con quasi tutti gli effettivi dietro la linea della palla. Al 35′ la svolta. Contropiede emiliano. Porcino, ben lanciato da un compagno, salta un paio di avversari e mette in mezzo per Matteassi. Uscita quantomeno incauta di Zandrini e il centrocampista del Pro Piacenza deposita in rete. Da quel momento i rossoblù ci provano, senza creare occasioni fino al fischio finale.
Con questo risultato, ma soprattutto con quasi tutte le gare del girone B ancora da giocare, sarà dura per L’Aquila mantenere non solo il secondo posto in classifica, ma anche una posizione nella zona playoff.
L’AQUILA-PRO PIACENZA: 0-1
MARCATORE: Matteassi 35′ st
L’AQUILA (3-4-1-2): Zandrini 5; Pomante 5,5, Maccarrone 6, Zaffagnini 5,5; Triarico 5,5 (29′ st Bernasconi SV), Corapi 6, De Francesco 5,5 (11′ st Del Pinto 5,5), Pedrelli 6; Mancini 5 (11′ st Perna 5); Pacilli 5, Sandomenico 5,5. (Cacchioli, Karkalis, Di Mercurio, Di Lollo). All: Zavettieri
PRO PIACENZA (4-3-2-1): Alfonso; Rieti, Silva, Bini, Castellana; Matteassi, Schiavini, Porcino; Marmiroli (30′ pt Mella), Caboni; Speziale (36′ st Torri). (Iali, Ignico, Sane, Mazzocchi, Pasaro). All: Franzini
ARBITRO: Emanuele Mancini (Fermo)
ASSISTENTI: Loni (Cagliari), Cantiani (Venosa)
NOTE: Spettatori: 1400 circa. Ammoniti: Caboni (P), Bini (P), Zaffagnini (L), Maccarrone (L), Sandomenico (L), Mella (P). Angoli: 8-3