“Domani sarà una gara difficile e ricca di insidie contro un’ottima squadra. Ma sono sicuro che i miei ragazzi sapranno essere decisi e determinati perché per noi è fondamentale prendere i 3 punti. Mi aspetto quindi un’Aquila intelligente e che sappia gestire le fasi della gara, che sappia soffrire ma anche colpire nel momento giusto. Ci vorranno 14 gladiatori intelligenti.”
Dopo lo stop forzato della settimana scorsa contro il Pontedera a causa del maltempo, mister Zavettieri torna a parlare in conferenza stampa per presentare il difficile match casalingo di domani contro i toscani del Tuttocuoio.
Anche se oggi in città splende il sole, il tecnico calabrese non nasconde un po’ di preoccupazione per le condizioni metereologiche in vista della gara. “L’auspicio è che il tempo sia clemente fino a domani. Per adesso le condizioni del Fattori sono buone, anche se il fondo del campo è un po’ allentato. Ma fortunatamente nulla a che vedere con la settimana scorsa.”
Unico indisponibile, anche se inserito nella lista dei convocati, è Marco Djuric, reduce dai fastidi al ginocchio delle ultime settimane. “Djuric non giocherà ma è in via di recupero. Gli altri sono a pieno regime. Anche Perpetuini si è allenato con il gruppo tutta la settimana. Per lui adesso è solo questione di tempo. Domani mattina insieme allo staff medico valuteremo anche le condizioni di Maccarrone dopo l’operazione al naso e deciderò se mandarlo o meno in campo.”
Per quanto riguarda il modulo, Zavettieri spiega che vuole una squadra camaleontica. “Con l’arrivo di Vella, che ci darà una grossa mano da qui alla fine, abbiamo completato i reparti. Come sapete bene questa squadra ha la possibilità di interpretare più moduli di gioco. Aspettatevi quindi di vedere una squadra diversa sia di domenica in domenica, ma anche durante una stessa partita. Dovremo essere tutti bravi a capire come iniziare e come finire una gara. Questo sarebbe un grande passo in avanti dal punto di vista della maturità, perché vorrebbe dire che siamo in grado di comprendere ed affrontare al meglio le diverse situazioni di gioco che ci si pongono di fronte.”
Partite facili, in questo girone, non ce ne sono. Massima attenzione adunque per un Tuttocuoio che, anche se ha stentato in trasferta durante il girone di andata, nel mercato di gennaio ha saputo rinforzarsi con elementi di grande esperienza e qualità. “Loro sono una squadra ben organizzata. Fuori casa non hanno fatto benissimo, è vero. Ma in molte gare hanno sicuramente raccolto meno di quanto meritavano. Per me poi ogni gara fa storia a se. E’ una squadra che sa interpretare bene le partite contro le squadre forti. Hanno la capacità sia di aspettarci e ripartire, sia di aggredirci. Proprio per questo mi aspetto un’Aquila rapace ed intelligente.”
L’ultima considerazione del mister è sull’importanza e la delicatezza di questa fase della stagione. “Il mese di febbraio ti può portare in cima alla montagna per poi prendere la discesa. Ma se rimani indietro la salita poi è più dura. In questo mese tutte le squadre hanno cambiato più elementi e dovranno trovare l’amalgama. Sarà importante prendere quanti più punti possibili in questo periodo per ritrovare entusiasmo e continuità. Da marzo inizierà il vero campionato e dovremo farci trovare pronti. La sosta di domenica non ci voleva, così come il fatto di non poterci allenare bene. Ma zero alibi. Dobbiamo iniziare ad avere una marcia più spedita a livello di prestazione e vedrete che i risultati verranno da soli. Dovremo metterci anima e corpo.”