Brutta sconfitta per L’Aquila di mister Zavettieri al San Marino Stadium. I Titani padroni di casa si impongono meritatamente per 3-2 sui rossoblù rilanciando le proprie speranza di salvezza e, con molta probabilità , affossando i sogni di gloria degli abruzzesi.
Eppure la gara era partita in discesa per L’Aquila. Prima mezz’ora sul velluto grazie ad un ottimo Pacilli ed al grande lavoro dei due attaccanti Virdis e Pozzebon la davanti. Al minuto 18′ vantaggio ospite. Splendida sponda di Virdis a liberare Pacilli sull’out di destra. Il fantasista di Torano arriva sul fondo e crossa, trovando Pozzebon che, lasciato inspiegabilmente solo dalla difesa sammarinese, di testa insacca. Al 23′ ancora uno due tra Virdis e Pacilli al limite destro dell’area, con quest’ultimo che rientra sul piede buono e lascia partire un tiro a giro sul secondo palo che costringe Secco a smanacciare in angolo. Da questo momento i rossoblù smettono di giocare, lasciando campo ad un San Marino apparso fino a quel momento sterile e mai pericoloso. Le due occasioni biancazzurre con Soligo al 31′, che tenta una girata in area deviata in angolo da Carini, e con Sensi al 37′, punizione dal limite fuori di pochissimo, chiudono la prima frazione tra la perplessità dei 115 aquilani a seguito della Valorosa.
Nella ripresa la musica non cambia. I padroni di casa appaiono subito in palla, macinando gioco e occasioni anche grazie agli ingressi di Varone e La Mantia che danno spolvero alla manovra. L’Aquila appare invece abulica e senza idee. Al 7′ il San Marino fa 1-1. Musetti dalla destra lascia partire un fendente che attraversa tutta l’area e trova al limite Cuffa che con una sveglia di piatto pareggia i conti. Al 13′ Sensi si divora la chance del sorpasso, calciando a lato un vero e proprio rigore in movimento. Ma il raddoppio dei Titani è nell’aria. Minuto 15′. Ancora una volta Musetti crossa dall’out di destra e Sensi, di testa, questa volta non sbaglia. 2-1. L’Aquila sembra accusare il colpo e fatica a riorganizzare le idee. Zavettieri prova a cambiare le cose mandando in campo Sandomenico e Scrugli al posto di Gotti e Pomante. E i rossoblù trovano il 2-2. Al 27′ Del Pinto insacca di testa su punizione dai 25 metri di Corapi. La truppa Zavettieri si galvanizza e, nell’ultimo quarto d’ora, diventa padrona del centrocampo alla ricerca di un insperato gol vittoria. Al 34′ la traversa nega la gioia della doppietta sempre a Del Pinto e sempre su punizione di Corapi. Ma la beffa è dietro l’angolo. Quando manca un minuto al novantesimo, Sensi inventa un tiro incredibile dal limite sinistro dell’area che trafigge Zandrini e fa esplodere di gioia la panchina titana. I rossoblù però non demordono e al 94′ troverebbero il gol del pari con Carini, annullato però discutibilmente dal direttore di gara per una posizione di offside di Scrugli. Da segnalare l’espulsione del man of the match Sensi al 48′ per doppia ammonizione.
Al triplice fischio grande amarezza dei tifosi abruzzesi per l’inaspettata battuta d’arresto contro l’ultima in classifica. Amarezza che si trasforma in cori che invitano i giocatori a tirare fuori gli attributi. L’impressione è che oggi L’Aquila abbia buttato al vento una grande occasione per rimettersi subito in corsa dopo i due rinvii per neve contro Pontedera e Tuttocuoio. Vero che il campionato è ancora lungo, con tantissimi punti a disposizione, ma dopo una prestazione del genere si fa fatica a credere nei sogni.
SAN MARINO-L’AQUILA 3-2
MARCATORI: Pozzebon (L) 18′ pt, Cuffa (S) 7′ st, Sensi (S) 15′ st, Del Pinto (L) 27′ st, Sensi (S) 44′ st
SAN MARINO (4-3-1-2): Secco; Bregliano, Benassi, Cammaroto, Cruz; Soligo (dal 1′ st Varone), Diawara, Cuffa; Sensi; Musetti (dal 21′ st Fogacci), Dia Pape (dal 6′ st La Mantia). (Vivan, Bangoura, Magnanelli, Baldazzi). All: Tazzioli
L’AQUILA (3-4-3): Zandrini ; Zaffagnini, Pomante (dal 21′ st Scrugli), Carini; Pedrelli, Corapi, Del Pinto (dal 49′ st Perna), Gotti (dal 18′ st Sandomenico); Pacilli, Virdis, Pozzebon. (Cacchioli, Maccarrone, De Francesco, Triarico). All: Zavettieri
ARBITRO: Luigi Rossi (Rovigo)
ASSISTENTI: Raspolini (Livorno), Cecconi (Empoli)
NOTE: Espulso Sensi per doppia ammonizione al 48′ st. Ammoniti: Benassi (S), Diawara (S), Cuffa (S), Zaffagnini (L), Cruz (S), Pedrelli (L), Fogacci (S), Sensi (S). Angoli: 3-2.