Advertisement

Lega Pro. L’Aquila cala il tris. Al Bacigalupo di Savona finisce 3-0 per i rossoblù

Prova di maturità dei ragazzi di mister Zavettieri che con Virdis, Perna e Pozzebon stendono i liguri. Consolidato il quarto posto in classifica rubando altri due punticini alla Reggiana

Cinica, spietata e anche vincente. L’Aquila centra la quarta vittoria consecutiva, la quinta in sei gare, stendendo al Bacigalupo i padroni di casa del Savona ed accorciando ad un solo punto il distacco dal terzo posto in classifica occupato dalla Reggiana. Prova importante dei rossoblù di mister Zavettieri in controllo totale del match dal primo all’ultimo minuto. Le reti portano le firme dei tre attaccanti abruzzesi: Virdis, Perna e Pozzebon.

Zavettieri mischia le carte e cambia modulo. 4-4-2 con Vella e Triarico esterni di centrocampo. Centrali Corapi e Del Pinto. In avanti la coppia Perna-Virdis. Sandomenico ancora escluso in panchina.

Riolfo risponde con un 4-2-3-1. Tante le assenze tra i liguri. Schierato dal primo minuto l’ex D’Amico nel ruolo di trequartista. Giovinco parte dalla panchina, al suo posto Frugoli.

Primo tempo molto godibile giocato a ritmo alto da entrambe le squadre. A partire meglio sono però i padroni di casa del Savona, pericolosi già al 5′ con un colpo di testa in torsione di Scappini su assist di Antonelli. Zandrini si distende sul palo e manda in angolo. Dopo i primi dieci minuti di predominio ligure L’Aquila si sveglia. Al 13′ miracolo di Rossini che vola a togliere dal sette un bel colpo di testa di Del Pinto servito su punizione da Corapi. Un giro di lancette e Virdis illumina il Bacigalupo con una perla degna del grandissimo Alex Del Piero. Discesa sulla fascia sinistra, rientro sul piede buono e tiro imparabile sul secondo palo. Il gol dell’ex è servito. Gli striscioni accusano il colpo e perdono di brillantezza nella manovra. L’Aquila dal canto suo è brava ad amministrare fino alla fine della prima frazione prendendo in mano le redini del centrocampo. Zero occasioni da rete e squadre che rientrano negli spogliatoi sul risultato di 0-1 in favore dei rossoblù abruzzesi.

La ripresa si apre con i padroni di casa che provano a spingere per rimettersi in carreggiata e L’Aquila che fa buona guardia attendendo di colpire in ripartenza. Al 10′ Riolfo prova a correre ai ripari inserendo il grande escluso Giovinco al posto di uno spento Frugoli. Dopo cinque minuti gli ospiti però passano di nuovo. Triarico si invola in area dall’out sinistro, alza la testa e serve Virdis nel mezzo che si gira e tira. La sua conclusione, sporcata da un difensore, finisce tra i piedi di Perna che, da pochi passi, la butta dentro. A quel punto Zavettieri richiama in panchina l’autore del secondo gol e mette in campo Djuric, passando ad un 4-5-1 per meglio controllare le sortite dei liguri. Ma è ancora L’Aquila ad avere le migliori occasioni. Al 24′ Virdis appoggia un delizioso pallone al limite dell’area per l’accorrente Corapi che conclude sopra la traversa. Qualche istante dopo anche Virdis viene richiamato in panchina tra l’applauso dei suoi ex tifosi. Al suo posto Pozzebon. Minuto 30. Corapi dalla bandierina serve Triarico sul primo palo. L’esterno pugliese d’istinto la mette in mezzo e per poco Del Pinto in scivolata non fa il 3-0. Al 46′, quando la gara sembra ormai avviarsi sul 2-0 finale, Corapi si inventa un passaggio pazzesco che libera Pozzebon in area solo davanti a Rossini. Per il romano è uno scherzo realizzare la terza rete che cala il sipario sulla partita.

Grande entusiasmo dei tifosi rossoblù al fischio finale per una vittoria rotonda ed ampiamente meritata e che riporta grande fermento in tutto ambiente. Cosa fare adesso? A cinque giornate dalla fine bisogna continuare a volare bassi ragionando gara dopo gara. Mettere da parte la classifica provando a tenere ancora i piedi ben saldi a terra. Questa squadra ha dimostrato di poter fare bene quando non è schiacciata dal peso delle pressioni. Certo è che la pausa pasquale servirà per recuperare qualche energia in vista del rush finale. L’8 aprile poi si giocherà il recupero tra Reggiana e Pisa. Quel giorno ne sapremo di più del futuro.

SAVONA-L’AQUILA 0-3

MARCATORI: Virdis (L) 14′ pt, Perna (L) 15′ st, Pozzebon (L) 46′ st

SAVONA (4-3-1-2): Rossini; Antonelli (26′ st Marchetti), Marconi, Cabeccia, Eguelfi; D’Amico, Taddei, Carta; Demartis (31′ st Munarini); Scappini, Frugoli (10′ st Giovinco). (Addario, Morosini, Tonon, Giorgione). All: Riolfo

L’AQUILA (4-4-2): Zandrini; Scrugli, Pomante, Zaffagnini, Pedrelli; Vella (36′ st Gotti), Corapi, Del Pinto, Triarico; Perna (17′ st Djuric), Virdis (24′ st Pozzebon). (Cacchioli, Carini, Perpetuimi, Sandomenico). All: Zavettieri

ARBITRO: Sig. Livio Marinelli (Tivoli)

ASSISTENTI: Marco Pancioni (Arezzo), Filippo Malacchi (Foligno)

NOTE: Ammoniti: Perna (L), Vella (L), Antonelli (S), Eguelfi (S). Angoli: 7-5