Smaltite le festività pasquali e messo da parte l’entusiasmo per il buon pari tra Reggiana e Pisa di un paio di giorni fa, è arrivato il momento per L’Aquila di tornare a concentrarsi sul campo in vista del rush finale di questo campionato. Cinque gare, cinque finali, che da qui al termine della regular season segneranno nel bene o nel male il destino dei rossoblù di mister Zavettieri. La matematica dice che il terzo posto della Reggiana è distante appena due punti, con gli emiliani però in vantaggio nel computo degli scontri diretti. Insomma, a pochi metri dall’arrivo i giochi per i playoff sono ancora aperti e, rimanendo sereni e con i piedi ben saldi a terra, ancora non è detta l’ultima parola. A maggior ragione se si considera l’esiguo distacco dal quarto posto dal girone C, dove il Lecce ed il Matera sono al momento appaiati in classifica a quota 57 (anche se la Casertana, subito dietro a 56 punti, ha ancora una gara da recuperare).
Primo appuntamento questa domenica allo stadio Melani di Pistoia, ore 11:00 del mattino, contro i padroni di casa della Pistoiese. Gli arancioni di mister Sottili, risucchiati nel vortice della lotta per non retrocedere, sono reduci da quattro sconfitte nelle ultime cinque uscite ed hanno assoluta necessità di fare punti per venir fuori da questa delicata situazione. L’Aquila, dal canto suo, vive un buon momento di forma con i dodici punti conquistati dalla gara di Pisa ad oggi. Ottimo biglietto da visita per provare a centrare il pokerissimo di vittorie e rilanciarsi verso un obiettivo che, appena qualche settimana fa, sembrava essere del tutto sfumato.
Dando uno sguardo al calendario, ad essere favoriti in questo entusiasmante sprint per i playoff sembrano però gli emiliani di mister Colombo. I due punti di vantaggio ed il fatto di dover disputare tre delle cinque gare rimanenti al Mapei Stadium, campo praticamente inespugnabile fino a questo punto della stagione, pongono sicuramente un gradino avanti i gigliati reggiani. L’Aquila, dopo la trasferta di Pistoia, avrà altre tre gare difficilissime prima della chiusura ad Ancona del 10 maggio. Forlì in casa, Pro Piacenza in trasferta e Grosseto di nuovo al Fattori saranno un grande banco di prova contro tre formazioni ancora pienamente in lotta nelle zone medio-basse della classifica. Il tutto senza dimenticare un Pisa che certamente non vorrà mollare la presa fino a quando i calcoli saranno dalla sua parte. Soltanto l’Ascoli, al momento secondo dietro la corazzata Teramo, sembra quasi certo di poter disputare gli spareggi. Ma occhio al difficile momento dei piceni. Quattro punti nelle ultime cinque gare sono un bottino troppo esiguo per rimanere sicuri del proprio destino.
Atuttocalcio ha messo a confronto il calendario delle quattro pretendenti ai playoff del girone B di Lega Pro. Qui in basso la tabella riassuntiva delle gare rimanenti di Ascoli, Reggiana, L’Aquila e Pisa. A fianco ad ogni squadra l’attuale posizione ed i punti in classifica.