Incredibile! Il Giuliano Teatino nelle ultime due giornate ha dilapidato un vantaggio di sei punti sulla seconda in classifica. Nessuno ci avrebbe scommesso un centesimo invece è quello che sta succedendo. I rosanero, dopo la sconfitta di domenica scorsa contro l’Orsogna, pareggiano in casa contro l’Antonio Scipione Nocciano per 1 a 1. Le reti sono state firmate da Angelucci per i padroni di casa e da Longo per la squadra di Paolo D’Orazio. Adesso però viene il bello. Sì perché la lega ha restituito il punto di penalizzazione alla Tollese per cui il San Vito ha bisogno di almeno un pari per avere l’aritmetica salvezza in tasca. Una sconfitta potrebbe avere risvolti drammatici in casa San Vito, ecco perché riteniamo che non sarà semplice per i rosanero sbancare il Verì. Inoltre il Bucchianico vittorioso anche ieri contro l’Alanno grazie alla doppietta di Lolli, non ha nulla da perdere e darà il tutto e per tutto per vincere contro la ex capolista Vacri, lo stesso Vacri che è terzo in calssifica e ieri non è risucito ad andare oltre lo 0 a 0 casalingo contro la Tollese. L’Orsogna però è a due punti che quindi potrebbe approfittare di un eventuale passo falso della squadra di Mantini. Un finale di campionato più thrilling di così sarebbe stato impossibile da immaginare. Del pari dell’Orsogna vi abbiamo già raccontato con le firme di Di Meco su rigore ed il pari di Pierdomenico a dieci minuti dalla fine, ma vi abbiamo anche ampiamente riportato la clamorosa denuncia fatta pubblicamente sui social da Luca Smigliani che ha raccontato di minacce e intimidazioni varie ai giocatori dell’Orsogna e al direttore di gara.
Vittoria inutile del Pianella che ormai è fuori dai playoff visto il distacco di 15 punti dal Bucchianico. Dunque è certo che dopo il campionato assisteremo ad una sola semifinale playoff che vedrà scontrarsi le squadre che si sono posizionate terza e quarta nella regoular season. Pierdomenico e Potenza hanno regalato il successo a Francavilla contro uno Sporting che non aveva più nulla da chiedere. Entrambe le formazioni se si fossero svegliate prima avrebbero potuto ottenere diverse soddisfazioni vista la qualità espressa nell’arco del campionato salvo ovviamente i blackout occorsi.
Retrocessione aritmetica per Centerba Toro Tocco. Il distacco di tre punti dalla Tollese potrebbe essere colmato domenica in caso di vittoria e contemporanea sconfitta di Bolognini e compagni, ma comunque anche se il Manoppello dovesse perdere, i dieci punti dalla formazione di mister Capone non farebbero disputare i playout.
Il San Vito ieri non è andato oltre l’1 a 1 a Manoppello contro i locali e questo comporta che la squadra di Di Camillo deve agguantare, come detto in precedenza, necessariamente un punto nell’ultimo match del campionato contro l’attuale capolista. Questo punto servirebbe a stare tranquilli anche se pure in caso di sconfitta il San Vito potrebbe evitare i playout e cioè nel caso in cui la Tollese non dovesse vincere contro il Colle Corbino. Sulla partita di Manoppello, Di Leandro, addetto stampa della società biancazzurra, ha detto “Il pareggio è giusto, ma è un punto che serve poco a entrambe visto che la maggior parte dei risultati delle altre partite sono andati a sfavore. Domenica prossima l’ultima di campionato in casa è contro il Giuliano Teatino, costretto a vincere per conquistare il campionato per andare in Promozione. Sarà una partita ricca di emozioni, i gradoni del Verì saranno sicuramente gremiti e si prevede l’esodo dei tifosi rosanero.” Intanto in data odierna è uscito un comunicato ufficiale in cui si annuncia una grande mobilitazione nel paese di San Vito Chietino e soprattutto una coreografia da parte del gruppo di tifo organizzato Sailors San Vito. “Domenica prossima in occasione dell’ ultima giornata di campionato, viste le circostanze della partita, vista l’ importanza e visto l’ avversario della partita, con il sostegno e l’ aiuto di tutti il “Verì” sarà interamente colorato di bianco e di azzurro. Ci sarà una coreografia ed in città se ne parla bene. I nostri tifosi si stanno già muovendo per l’occasione.”
Le uniche squadre ad essere certe dei playout sono Alanno e Colle Corbino. Resta solo da capire solo se si disputerà anche l’altra semifinale che sarà tra l’eventuale quintultima che è ancora da definire – in ballo Manoppello Arabona, San Vito e Antonio Scipione Nocciano – e la Tollese qualora domenica riuscisse nell’impresa di battere il Colle Corbino che ha l’interesse di scavalcare l’Alanno per giocarsi i playout in una posizione di vantaggio.