Il Morro D’Oro conferma l’imbattibilità casalinga fermando sull’1-1 il Paterno, che riesce a strappare un punto alla squadra biancorossa solo nel finale di una gara in cui i locali, costretti in dieci per l’ultimo quarto, recriminano nei confronti della terna arbitrale. Pronti via e la partita si mette subito in salita per gli ospiti che, complice uno svarione difensivo dell’esperto Di Girolamo, consentono ad Alessandro Ciannelli di recuperare un ottimo pallone a limite dell’area e servire su un piatto d’argento un’occasione d’oro all’accorrente Recchiuti, che non ci pensa su due volte e deposita in rete per l’1-0. Galvanizzati dal vantaggio i morresi sfiorano il raddoppio in due occasioni: al 2′ sul diagonale di Alfredo Ciannelli è provvidenziale la chiusura della difesa nerazzurra, mentre all’8′ Alessandro Ciannelli manca di un soffio, in scivolata, la deviazione vincente. La risposta del Paterno, al 14′, con un’azione personale di Paris che se ne va sulla fascia e fa partire il diagonale, ma Di Giammatteo risponde presente. Passano tre minuti e sono ancora gli ospiti a farsi pericolosi, con la punizione di Albertazzi e la deviazione alta di Iaboni. Il Paterno conquista metri e confeziona un’ottima occasione al 28′: buona intuizione di Paris per Micciché, che fa partire un gran tiro al volo sul quale Di Giammatteo è pronto alla respinta, la sfera termina sui piedi di Carosone che scheggia la traversa. Immediata la risposta del Morro D’Oro in contropiede con Potacqui, che supera Di Girolamo in uscita e fa partire il diagonale, che termina la sua corsa contro il palo. In avvio di ripresa vibranti proteste locali: punizione di Potacqui e deviazione sottomisura di Recchiuti, sulla quale s’immola Di Girolamo. I biancorossi fanno cenno che la sfera ha varcato la linea di porta e chiedono il gol a gran voce, ma D’Amore non è dello stesso avviso. Passano due minuti e, altro episodio da moviola, per un presunto fallo da rigore di Gabrieli su Intellini, che accende gli animi in panchina con D’Eugenio che viene espulso. Al 14′ i locali sfiorano il raddoppio con Alessandro Ciannelli, sul quale è provvidenziale la chiusura di Iaboni. La sfera arriva poi a Recchiuti, che calcia sull’esterno della rete. Brutta tegola per i padroni di casa al 34′, quando Intellini rimedia il secondo giallo e lascia i suoi in dieci. Intanto Iodice, che vuole strappare almeno un punto, getta nella mischia anche Pendenza, che si unisce in avanti a Catalli e Micciché. I minuti che restano sono un assedio da parte degli ospiti: al 40′ la girata di Iaboni termina a fil di palo. Un minuto più tardi Di Giammatteo si supera su Pendenza, ma il numero uno morrese nulla può al 42′ sull’incornata vincente di Gabrieli che, da due passi, fissa il risultato definitivo sull’1-1. Il Paterno riesce così a strappare un punto al “Comunale” ma perde terreno in classifica nei confronti della Vastese, mentre il Morro D’Oro mastica amaro per l’occasione persa.
IL TABELLINO:
MORRO D’ORO-PATERNO 1-1 (1-0)
MORRO D’ORO: Di Giammatteo, Giammarino, De Fanis, Colacioppo, Intellini, Casimirri, Ciannelli Alfredo, Di Giacinto, Ciannelli Alessandro (28’st. Di Feliciantonio), Potacqui (43’st. Collevecchio), Recchiuti (28’st. Miani). A disposizione: Cerasi, Romanelli, Di Giuseppe, Baiocchi. Allenatore: Domenico D’Eugenio.
PATERNO: Di Girolamo, Iaboni, Amore, Tuzi, Gabrieli, D’Amico, Cordischi (2’st. Santucci), Albertazzi (2’st. Catalli), Carosone (30’st. Pendenza), Micciché, Paris. A disposizione: Vergari, Fabriani, Ciurlia, Stornelli. Allenatore: Fabio Iodice.
Arbitro: Roberto D’Amore di Sulmona
Reti: 1’pt. Recchiuti, 42’st. Gabrieli
Ammoniti: Di Giammatteo, Colacioppo, Di Giacinto, Albertazzi, Catalli.
Espulsi: D’Eugenio per proteste. Intellini per somma di ammonizioni.
Note: Angoli: 5 a 2 per il Morro D’Oro.
Recupero: 2’pt. e 7’st.
Roberta Di Sante