Advertisement

Il Pineto cede al Fiumicino ma vede la Serie D (0-1)

I laziali passano con Sargolini, ma non basta. Gli adriatici nella finalissima che vale la D affronteranno gli umbri del Subasio

Il Pineto, nella semifinale di ritorno dei play off nazionali di Eccellenza, cede in casa ai laziali del Fiumcino (0-1) ma in virtù del risultato maturato nel match di andata (0-2), guadagna l’accesso alla finalissima del 5 Giugno contro gli umbri del Subasio, reduci dallo 0-0 contro il Rolo.

Sugli spalti del “Pavone-Mariani” di Pineto c’è il pubblico delle grandi occasioni, pronto ad assistere alla gara. Il match vede subito gli ospiti prendere in mano le redini del gioco per cercare di ribaltare il risultato dell’andata favorevole al Pineto. Gli adriatici non riescono ad entrare in partita, neanche in ripartenza per via degli spazi concessi dagli ospiti. L’equilibrio del match, però, si spezza al 44′: nell’unica sbavatura concessa dalla difesa di casa, gli ospiti passano in vantaggio con Sargolini che entrato in area, dalla sinistra, salta il diretto avversario e piazza la palla sotto l’incrocio al palo opposto.

Nell’intervallo mister Ammazzalorso striglia i suoi che rientrano in campo con altro piglio: al 5’ il Pineto sfiora il pareggio con Antenucci: la punta ex San Salvo, in area, si coordina e calcia al volo, la palla sfiora il palo opposto a portiere battuto. I locali avanzano il baricentro e tornano in partita, mentre il Fiumicino, caparbio, si rituffa avanti alla ricerca del 2-0; al 27’i laziali, dopo un’altra incertezza difensiva locale, permettono al centravanti Bussi di presentarsi solo davanti a Cattenari che salva il risultato con due autentici miracoli; sul proseguimento della stessa azione la palla arriva a Bordoni che batte a colpo sicuro ma l’urlo di gioia viene strozzato al momento del salvataggio sulla linea di Stacchiotti.

Sul ribaltamento dell’azione è il Pineto a sfiorare il pareggio con Ndiaye che da poco entrato se ne va sul lato sinistro e verticalizza per Cacciatore che con un bel diagonale impegna severamente il giovanissimo portiere ospite, classe 98, che mette in angolo.

Il Fiumicino tenta l’affondo finale ma al 35’ è ancora il Pineto a rendersi pericoloso in avanti: stavolta nei panni di assist man c’è Cacciatore che dall’out di sinistra serve con un bel rasoterra Di Donato, il calciatore scuola Pescara prova la battuta a rete, la palla, però si stampa sul palo a portiere battuto.

 Nel finale, complice il gran caldo, le squadre accusano la fatica. Il Pineto, pur sconfitto, festeggia il passaggio del turno. Doveroso fare i complimenti allo Sporting Città di Fiumicino che nelle due gare ha dimostrato di essere una buona squadra, organizzata e con delle ottime individualità.

IL TABELLINO:

PINETO CALCIO-SPORTING CITTA’ DI FIUMICINO 0-1 (0-1)

PINETO CALCIO: Cattenari, Maloku, Assogna, Scartozzi (1’ st Logoluso), Stacchiotti, Fruci, Vespa, Colleluori, Antenucci (17’ st Ndiaye), Cacciatore, Ferretti (11’ s.t. Di Donato). A disposizione: Mariani, Antonini, Pagliara, Orta. Allenatore: Ammazzalorso

SPORTING CITTA’ DI FIUMICINO: Nota, Di Menico (30’ st Sargolini Alessio), Pompei, Gentili (17’st Lazzazzera), Sevieri (19’st De Franco), Ingiosi, Marzi, Palermo, Bussi, Bordoni, Sargolini Davide. A Disposizione:  Francabandiera, Maccaroni, Giorgini, Di Bianco. Allenatore: Scudieri

Arbitro: Vergaro di Bari (Dell’Olio di Molfetta-Pansini di Bari)

Reti: 44’ pt Sargolini Davide (Fiumicino)

Ammoniti: Logoluso (Pineto); Bussi (Fiumicino)

Note: spettatori 800

A.D.M.