Nella cornice del palazzo MUMI di Francavilla al Mare sono stati svelati i calendari di Eccellenza e Promozione 2016-17. L’evento si è svolto alla presenza deli dirigenti delle società impegnate nei suddetti campionati, di tutto lo stato maggiore della F.I.G.C. Abruzzo e della stampa.
Prima dell’inizio dei lavori è stato osservato un minuto, toccante, di raccoglimento in memoria delle vittime del sisma che si è abbattuto sul centro Italia; nell’aula congressi il rumore del silenzio è stato da brivido. Il primo a prendere la parola su invito del segretario Pettinari è stato l’Assessore allo sport del Comune di Francavilla Rocco Alibertini, il quale ha portato i saluti dell’intera Amministrazione adriatica ed ha fatto un in bocca al lupo alle società . L’importanza della collaborazione con il mondo del calcio è stata ribadita anche dal Dott. Enzo Imbastaro, presidente del CONI regionale. Terzo a prendere la parola è stato l’Assessore Regionale alla sanità Silvio Paolucci, che ha reso noto il programma dell’esecutivo circa il mondo del calcio dilettantistico:“La regione di oggi ha a cuore le sortidel movimento dilettantistico; abbiamo e staimo attuando dei programmi di crescita. Grazie alla Legge 20 molte società hanno potuto beneficiare di finanziamenti. Inoltre, in collaborazione con le scuole, stiamo studiando un piano di prevenzione alimentare; aggiungo che siamo la prima regione in Italia a prendere questa iniziativa. Il terzo punto-conclude Paolucci– è legato alle infrastrutture e a quello più delicato che riguarda l’acquisto dei defibrillatori”.
“Tutte le 17 regole (compresa quella del buon senso) del Gioco del Calcio sono cambiate; sarà importante nei prossimi giorni poter avere un confronto con le società per spiegare loro le variazioni”, questo il breve intervento del numero uno dell’A.I.A. Abruzzo Angelo Giancola che ha fatto, anche a nome del suo gruppo, un in bocca al lupo a tutte le società . Dopo l’Avvocato Carbonara, a capo della commissione disciplinare, è stata la volta del Presidente Daniele Ortolano che ha tenuto a ribadire l’importanza che riveste il calcio dilettantistico, anche come impegno sociale, di educazione e sprattutto di aggregazione.
Prima di svelare i calendari si è passati alla premiazione delle società  e dei calciatori che nell’arco della stagione 2015-16 si sono distinte.
VINCITRICI CAMPIONATO ECCELLENZA: Vastese, Pineto (Play off)
VINCITRICI CAMPIONATO PROMOZIONE: Virtus Teramo (Gir.A), Penne (Gir. B), Nerostellati (Play off)
VINCITRICI PRIMA CATEGORIA: Balsorano (A), S. Casolana (B), Spoltore (C), N.Santegidiese (D), R.Ofena (E)Â
-PREMIO DISCIPLINA:Â
ECCELLENZA: Cupello; PROMOZIONE: Mutignano; 1^CATEGORIA: Sporting Casolana
-GIOVANE PROMESSA (12^edizione):
1^classificato: Andrea Capocasa (Alba ADRIATICA)
2^classificato: Domenico Monachetti (ASD Cupello)
3^classificato: Mattia Balzano (Vastese Calcio)
-SOCIETA’CON ETA’MEDIA PIU’BASSA ECCELLENZA:
1) MIGLIANICO 2) CUPELLO 3) CAPISTRELLO (Premio un defibrillatore)
-SOCIETA’CON ETA’MEDIA PIU’BASSA PROMOZIONE:
1) CONTROGUERRA 2) COLOGNA CITTA’DI ROSETO 3) NOTARESCOÂ (Premio un defibrillatore)
PER VEDERE I CALENDARI COMPLETI DI ECCELLENZA E PROMOZIONE CLICCARE NELLA SEZIONE “STATISTICHE” DEL SITO.





