La prima di campionato per Acqua&Sapone e Virtus Teramo finisce a reti inviolate, nonostante le molteplici occasioni costruite da ambo le compagini. Un buon punto per i teramani, all’esordio assoluto nel campionato di Eccellenza, che nel prossimo turno giocheranno la prima in casa contro il Morro D’Oro. I padroni di casa invece non riescono a sfruttare le molteplici occasioni avute e nel prossimo turno incontreranno il Miglianico. Da segnalare che i verdeoro hanno terminato la gara con ben 7 calciatori fuoriquota (di cui tre classe ’99), lanciando un bel messaggio per il calcio abruzzese.
La prima occasione verdeoro del match arriva al 9′: dopo un’azione insistita al limite dell’area, il pallone arriva a Pagliuca che da posizione defilata impegna Bruno. Dieci minuti dopo i padroni di casa centrano il palo con Maiorani, direttamente da corner. L’Acqua&Sapone è più propositiva e al 25′ si rende ancora pericolosa con Agnellini che, imbeccato da Pagliuca, prova il destro a giro dalla sinitra ma trova ancora Bruno attento a sventare la minaccia. Al 30′ è la Virtus Teramo a lanciare un acuto: su calcio d’angolo di Cini, Aureli riesce a liberarsi della marcatura di un difensore ma, ad un passo dalla linea di porta, non impatta la sfera. L’ultima occasione del primo tempo è un tiro di Pagliuca dalla distanza alto di poco.
Nella ripresa, anche a causa del gran caldo, i ritmi calano visibilmente e vere occasioni latitano ad arrivare. Al 12′ i biancorossi mettono paura ai montesilvanesi: un tiro dalla distanza di Aureli sfugge alla presa di D’Amico ma sulla ribattuta del portiere gli ospiti non riescono a segnare. Al 18′ ci provano i vestini con un colpo di testa di Marrone indirizzato all’angolino, ma Bruno è ancora superlativo e si distende in tuffo. Quattro minuti dopo l’estremo difensore teramano è ancora chiamato in causa a ribattere una conclusione di Minutolo dal limite. L’ultima occasione del match è un tiro di Maranella che sfiora l’incrocio e per poco non fa scoppiare di gioia il pubblico di fede ospite. Il match si chiude così sul punteggio di 0-0.
IL TABELLINO:
ACQUA&SAPONE-VIRTUS TERAMO 0-0 (0-0)
ACQUA&SAPONE MONTESILVANO: D’Amico, Di Giacomo, Buonafortuna, Di Donato N., Erasmi, Pagliuca, Agnellini, Minutolo (35′ st. Taormina), Ciampoli (32′ st. Rubini), Marrone, Maiorani (32′ Guardiani). A disposizione: D’Ottaviantonio, Scoglia, Di Donato L.,Marcedula. Allenatore: Naccarella.
VIRTUS TERAMO: Bruno, Di Marco, Marziani, Di Francesco, Passamonti, Bucciarelli, Cini (15′ st. Trento), Aureli, Maranella, Spahiu, Pallitti (43′ st. Castiello). A disposizione: Gaddini, Iachini, Orsini, Marazzita, Adorante. Allenatore: Capitanio.
ARBITRO: Varanese di Chieti (Dell’Arciprete di Vasto – Mainella di Lanciano).
AMMONITI: Buonafortuna, Maiorani, Erasmi (Acqua&Sapone), Maranella, Passamonti, Trento (Virtus Teramo).
Andrea Appiciutoli

