Giornata di festa per Gabriel Romito, estremo difensore del Castel di Sangro. I giallorossi perdono 10-0 contro il Napoli, ma poco importa. Un risultato sostanzialmente preventivabile. Quello che non era prevedibile è ciò che porterà al portiere castellano a ricordarsi in maniera indelebile di questa partita.
È il minuto 25, la gara è ormai sul 8-0 a favore degli uomini di Rino Gattuso e al Napoli viene concesso un penalty. Dal dischetto si presenta Amin Younes. Tra il calciatore tedesco e il portiere dei giallorossi ne passano di categorie, ma il tutto è ristretto in 11 metri. Younes calcia, Romito para: il Patini va in fermento.
Un gesto che verrà ricompensato da Alex Meret che a fine gara consegnerà all’estremo difensore la propria maglia, che sicuramente conserverà strettamente nel suo scrigno dei ricordi. “Emozione grandissima”, le parole di Romito ai microfoni di Club Napoli The Club, “perché non era una partita di calcetto tra gli amici. Quando pari un rigore a un giocatore del Napoli è una gran cosa. C’è stato un grande pubblico, ringrazio tutti quanti.”
Pierluigi Trombetta