Advertisement

Giulianova-Petre, decisione nel week end? Il punto su Cesario

Il bomber romeno si allena a Giulianova da inizio settimana, la fumata nera o fumat bianca potrebbe avvenire o nel week end o a inizio della prossima settimana

Nell’anticipo del sabato del Nuovo Romagnoli, dove il Giulianova ha pareggiato contro il Campobasso (sullo 0-0), mister Bitetto è riuscito ad ottenere il massimo. In una rosa che ha difficoltà di impostazione e di conseguenza di realizzazione, il tecnico pugliese sfruttando il suo miglior reparto, quello difensivo, è stato in grado di uscire dal capoluogo molisano con un punto in tasca.

E a tal proposito verrebbe da fare una riflessione. Generalmente è difficile trovare una squadra di bassa classifica che subisce poco, il Giulianova invece è un’eccezione. Giuliesi che hanno subito 13 gol, ma 11 sul campo, poiché i 2 in più sono quelli assegnati a tavolino dal giudice sportivo dopo l’1-1 di Vasto, trasformatosi in 3-0 per il caso Balducci. Numeri totalmente diversi rispetto a quelli di Matese (20 reti subite), Agnonese (24 reti subite) e Porto Sant’Elpidio (20 reti subite). Addirittura una difesa migliore rispetto a quella della capolista Castelnuovo che ha subito 15 gol, ma con due gare da giocate in più rispetto al Giulianova.

Quindi se ben rinforzata, la salvezza sarebbe ugualmente difficile, ma non utopia. Per il momento è il fronte offensivo quello più chiacchierato. Di fatto con la partenza di Pedalino al Vado e con l’arrivo di Padovani Celin, il Giulianova è rimasto con una sola punta di ruolo.

Stando alle ultime un nome accostato ai giallorossi è quello di Gabriel Petre. Attaccante romeno classe 1985 attualmente in forza a Il Delfino Flacco Porto. Ex di Angolana, San Salvo e Spoltore lo scorso anno protagonista nel Girone A di Promozione con il Mutignano dei miracoli che allenato da Piccioni arrivò al secondo posto, dietro solamente alla corazzata L’Aquila. Quest’anno è passato ai pescaresi, contribuendo all’attuale primo posto del campionato di Eccellenza (sempre assieme a L’Aquila) con 4 gol messi a segno. L’attaccante da inizio di questa settimana si sta allenando agli ordini di Bitetto dopo che c’è stato il nulla osta da parte della Flacco. Noto come per ora il massimo campionato regionale è fermo, mentre la D sta proseguendo e anche per tali motivazioni, mister Bonati non si dovrebbe opporre nel caso in cui il giocatore decidesse di accettare il progetto Giulianova. La decisione, nell’uno o nell’altro senso potrebbe anche avvenire nel week end.

È stato ipotizzato anche un possibile ritorno di Michele Cesario. L’attaccante vastese lo scorso anno arrivato nel mercato di riparazione, ha centrato 3 gol in 11 presenze a Giulianova. Questa estate invece c’è stato il passaggio al Notaresco, nel ruolo di vice Dos Santos. Qualche contatto con il giocatore ci potrebbe essere stato, ma al momento nessun dialogo tra i due club con Cesario che è comunque considerato parte del progetto. Il mercato si sa, è ricco di sorprese e in continua evoluzione, quindi non si può escludere che le cose possano cambiare nei prossimi giorni.

Pierluigi Trombetta