Advertisement

Vastese guarita dalla cura D’Adderio: ora si fa sul serio

Foto Vasto Web

Siamo ammalati, abbiamo la febbre, bisogna capire qual è il problema di questa squadra”. Furono queste le parole di Fulvio D’Adderio dopo il pareggio ottenuto contro il Campobasso. Pareggio quasi insperato, ma che proprio all’ultimo minuto arriva grazie alla punizione di Martinez.  Bene, siamo al 14 febbraio e si può dire apertamente che la Vastese è guarita. Certo, non si può mai escludere che in futuro non ci sia qualche fisiologico e giustificato calo, ma il molisano ha dimostrato di essere un valido medico. Dalla punizione di Martinez alla doppiettadi Mamona, la Vastese ne ha fatta di strada 

Un dato di fatto é che da quando il tecnico di San Martino si è seduto sulla panchina aragonese, la squadra è uscita da acque avverse e adesso si trova a ridosso dei play off. 16 punti in 9 partite: 4 vittorie, 4 pareggi e una sconfitta. Media punti, quella di D’Adderio (1,7),  maggiore rispetto a quella di Silva che in 8 partite ha raccolto 9 punti (la media è 1,1). Silva ha comunque l’attenuante di aver avuto una squadra ferma per un mese e di aver lavorato poco con vari giocatori come Martinez e Meola (che erano arrivati poco prima del suo esonero) o di non aver potuto disporre di pedine come Mamona, Capitanio o Franzese.

Tra gli aspetti messi a fuoco da D’Adderio è lo stato di tensione. In effetti dei miglioramenti in tal senso sono emersi, perché se prima la Vastese si faceva rimontare come nel 3-3 di Aprilia o si perdeva sul più bello come il 2-4 contro il Montegiorgio, adesso i biancorossi rimontano e spesso vincono. In 4 partite, Di Filippo e compagni erano passati in svantaggio: contro il Campobasso (2 volte), contro il Notaresco e contro la CynthiAlbalonga. In questi 4 incontri la Vastese è riuscita sempre a trovare il pari portando in cascina 4 punti. Una squadra che sa reagire nei momenti di difficoltà, riuscendo frequentemente a trovare il risultato. I play off ora sono a un solo punto (sempre tenendo in considerazione che alcune squadre devono ancora recuperare delle gare), ma il tecnico frena gli entusiasmi al fine di evitare crolli inaspettati.

Domenica c’é il Rieti, altra squadra guidata da un vero condottiero come Stefano Campolo, che come la Vastese é riuscita a fare una grande rimonta. 

A suo dire il passo della Vastese è ancora da scoprire e allora, tutti sono curiosi di scoprire quale sia…

Pierluigi Trombetta