Una capolista effettiva, una potenziale e un outsider. Gli esiti del 23° turno infiammano inevitabilmente il Girone F di Serie D e rendono asfissiante l’attesa per la prossima giornata. Il campionato entra nel vivo più che mai e giovedì 1° aprile c’è uno scontro diretto che se non sarà decisivo, sicuramente sarà importante.
Per quanto non sia stata una giornata ricca di gol, di sicuro è stata ricca di emozioni. L’attenzione degli appassionati virava su due campi: il Nuovo Romagnoli e il Ricci. A Campobasso è successo di tutto, ad Aprilia anche. Se in Molise Esposito ha sbagliato due rigori (di cui ad uno però, è riuscito a ribattere in rete), Bontà ha preso un palo e D’Agostino ha segnato da calcio d’angolo, nel Lazio una tripla occasione clamorosa sfumata dal Notaresco e uno Shiba che para un rigore dopo che gli abruzzesi erano riusciti a passare in vantaggio. La cosa bella è che il penalty segnato da Cardella contro il Campobasso è quasi coinciso con quello messo a segno da Banegas ad Aprilia. Fatto sta che ora la rossoblu molisana e quella abruzzese sono divise da punti in classifica.
Insomma, la lotta preannunciata nei classici pronostici precampionato, adesso lo è nell’effettivo. A dir la verità una rivalità a distanza la si respirava già da qualche settimana, ora però Notaresco e Campobasso giovedì 1 aprile (e no, non è uno scherzo), si giocheranno una grossa fetta di campionato. L’infrasettimanale prepasquale è uno degli appuntamenti più caldi per la lotta al vertice a cui vogliamo inserire anche il Castelnuovo.
Ricapitoliamo, il Campobasso è in testa a quota 47 punti, seguono il Notaresco a 45 e il Castelnuovo a 41. Tutte e tre devono recuperare la gara contro il Pineto, Il Notaresco ha da giocare anche il match contro il Montegiorgio. Giovedì il big match del Savini e in concomitanza gli uomini di Di Fabio ospiteranno nella Val Vomano il Matese, non propriamente l’avversario più semplice da battere in queste ultime 12 giornate. Dopo Pasqua, l’11 aprile gli uomini di Cudini ospiteranno nella tana dei lupi il Castelnuovo, mentre il Notaresco sarà di scena al Mancini, fortezza del Castelfidardo. Tre giorni dopo due derby: uno abruzzese tra Notaresco e Castelnuovo e uno molisano tra Vastogirardi e Campobasso. Un punto nevralgico della stagione e quando sarà superato, si avranno le idee un po’ più chiare su questo campionato…
Pierluigi Trombetta