Il Pineto si deve arrendere nei confronti della capolista Campobasso che fa sua l’intera posta in palio, allungando a cinque i punti di distanza dall’inseguitrice Notaresco. Al “Romagnoli” termina 2-1: Vitali e Ladu gli autori delle rete molisane, mentre nel finale di primo tempo Minnozzi aveva riportato in gara i biancoazzurri.
Bastano appena 9 minuti al Campobasso per portarsi in vantaggio: triangolazione tra Vitali e Cogliati che vede quest’ultimo involarsi in rete, superando Mesisca in velocità per poi scontrarsi con Mercorelli; come un rapace d’area si avventa sulla sfera Vitali che spedisce in fondo al sacco dopo aver seguito l’azione avviata proprio da lui. I molisani potrebbero raddoppiare al quarto d’ora: pallone sanguinoso perso al limite dell’area dal Pineto, Vitali recupera la sfera e serve Ladu che si accentra e sfodera una conclusione centrale, respinta da Mercorelli.
Al 27’ gran giocata di Esposito che dalla fascia sinistra vede uno spazio per servire Ladu che entra in area e di sinistro sigla il 2-0. Pochi minuti più tardi grana per mister Cudini che è costretto a sostituire Esposito che si accascia a terra: al suo posto dentro Di Domenicantonio.
Al 40’ il Campobasso va ad un passo dal tris: lancio con il contagiri di Ladu Cogliati, scattato sulla linea del fuorigioco, che ci prova al volo colpendo la traversa. Nel giro di un minuto, si passa da un possibile 3-0 al 2-1: il Pineto dimezza lo svantaggio con Minnozzi direttamente da calcio di punizione dai 30 metri, con un Raccichini non esente da colpe.
Nella ripresa i ritmi scendono d’intensità, con il Pineto che prova a riversarsi in avanti alla ricerca del pari: prima con Minnozzi (10’) che ha chiamato Raccichini all’intervento, poi con Galiano (19’) dalla distanza che ha trovato la nuova risposta dell’estremo difensore locale. Finale ricco di emozioni: Raccichini si riscatta dell’errore del primo tempo con una bella parata sul tiro a botta sicura di Romano. Con gli abruzzesi riversati in avanti, il Campobasso prova a sfruttare gli ampi spazi: prima con un guizzo di Di Domenicantonio (42’) a lato, poi con un tiro di Vitali in pieno recupero sul quale Mercorelli è decisivo.
CAMPOBASSO (4-3-3): Raccichini, Fabriani, Vanzan, Ladu, Menna, Dalmazzi (35’st Sbardella), Bontà, Tenkorang, Cogliati, Esposito (31’pt Di Domenicantonio), Vitali
A disposizione: Oliva, Capuozzo, Martino, Mancini, Fruscella, Zammarchi, De Biase.
Allenatore: Mirko Cudini
PINETO (3-4-3): Mercorelli, Mesisca (42’ Del Mastro), Paoli, Pepe, Esposito F. (27’st Mbuba), Galeano, Minnozzi (16’st Minincleri), Della Quercia, Romano, Mastrippolito, Cernaz (1’st Ciarcelluti)
A disposizione: Mejri, Salvatori, Baldinini, Pierpaoli, Brattelli.
Allenatore: Marco Pomante
Arbitro: Canci di Carrara
Reti: 9’pt Vitali (C), 27’pt Ladu (C), 41’pt Minnozzi (P)
Note: ammoniti Bontà (C), Vitali (C), Raccichini (C), Paoli (P). Rec: 2-5.