In Serie D sul discorso retrocessioni ci dovrebbero essere ulteriori novità . Lo scorso mese si parlava che il numero delle squadre a scendere nei campionati regionali sarebbe diminuito rispetto al solito con tre retrocessioni per ogni girone invece che quattro.
Stando alle ultime però, sembrerebbe che la Lnd sia prossima a prendere una decisione che va ulteriormente ad agevolare le compagini del quarto campionato nazionale in lotta per salvarsi. Potrebbero retrocedere solamente due squadre e i play out sarebbero aboliti.
Nel caso del Girone F, la situazione in realtà pare abbastanza delineata con Agnonese e Porto S.Elpidio ora in ultima e penultima posizione rispettivamente con 5 e 7 punti, ben distanti dalle altre avversarie. Se ciò venisse confermato, il Giulianova al terzultimo posto attualmente con 25 punti resterebbe in Serie D. Â
Ciò è dovuto al fatto che con 36 retrocessioni e con solo 24 neopromosse ci sarebbero 12 posti vuoti. Invece che 36 a scendere sarebbero 18, per cui il numero delle società di D salirebbe a 171 e nel caso, per le squadre classificatesi al secondo posto nei campionati di Eccellenza non dovrebbero esserci possibilità di ripescaggio (salvo mancate iscrizioni di club di D).