Maurizi ritrova Kouko, ma deve rinunciare ancora a Gelonese. Difesa da registrare, centrocampo in piena efficienza. Gli abruzzesi senza tifosi e con tante assenze puntano sul 3-5-1-1 di Pergolizzi.
I dorici tornano al Del Conero domani alle 14:30 per la decima giornata del girone di andata, decisi a consolidare il secondo posto e a restare in scia della capolista Ostiamare. Dopo nove giornate, l’Ancona di Mister Maurizi mantiene salda la seconda posizione a 22 punti, cinque in meno dei laziali primi della classe, e forte di un rendimento che la conferma come principale “anti-Ostiamare”.
La vittoria roboante nel derby contro la Maceratese (5-1) ha confermato la solidità e la profondità della rosa biancorossa: miglior difesa del girone (solo 5 gol subiti, come l’Ostiamare) e quinto miglior attacco con 17 reti segnate. L’assenza del capitano Gelonese e del bomber Kouko non ha pesato, grazie alle ottime prove di Cericola in avanti e di Miola in mediana accanto a Gerbaudo, soluzioni che potrebbero essere riproposte in parte anche contro il Giulianova.
Per la gara di domani, Gelonese sconterà la seconda e ultima giornata di squalifica, mentre Kouko ha recuperato dal problema muscolare e tornerà dal primo minuto al centro dell’attacco. Ancora ai box il giovane Ceccarelli (2006), alle prese con un fastidio muscolare, mentre De Luca, suo sostituto naturale, è stato fermato da uno stato febbrile: Maurizi dovrà quindi valutare possibili adattamenti difensivi o il ricorso a qualche under dalla panchina.
Sul fronte opposto, il Giulianova di Pergolizzi arriva al Del Conero dopo il pareggio amaro (1-1) contro il San Marino, firmato dal gol dell’ex dorico Martiniello (in foto) e da un’autorete di Morri. La squadra abruzzese, 13ª in classifica con 8 punti, è reduce da un solo successo in stagione (2-1 al Sora nella prima giornata) e da un periodo di risultati altalenanti.
Il tecnico siciliano, subentrato a Cappellacci, punta su un modulo 3-5-1-1, affidandosi alla coppia offensiva Odianose–Martiniello e alla regia di Scarsella, esperto centrocampista classe ’89 arrivato per dare equilibrio e personalità al gruppo. Tra i volti nuovi anche Cissé (2004), inserito stabilmente nel giro dei titolari. Restano invece indisponibili Bolondi, De Silvestro e Carbonelli.
Assenze pesanti anche fuori dal campo: per la prima volta in stagione, il Giulianova sarà privo del sostegno dei propri tifosi, a causa del divieto di vendita dei biglietti ai residenti della provincia di Teramo imposto dalle autorità locali.
La gara, non trasmessa in diretta sul canale YouTube dell’Ancona, sarà visibile sulle emittenti regionali Super J e TRSP, oltre che in radiocronaca integrale su Radio Tua Ancona.

