Dopo cinque anni intensi, ricchi di emozioni e di traguardi storici, si chiude ufficialmente l’era di Matteo Falasca sulla panchina del Varano. Una separazione arrivata al termine della stagione, nata dal desiderio reciproco di voltare pagina ma accompagnata da una stima immutata verso l’ambiente e, in primis, verso il patron Andrea Fabbii. Dai campi polverosi della Prima Categoria fino alla conquista della Promozione, il tecnico lascia un’eredità fatta di passione, crescita e un legame indissolubile con i colori gialloverdi.
Lo abbiamo intercettato per tracciare un bilancio di questa lunga avventura e per scoprire cosa gli riserva il futuro: ecco l’intervista esclusiva all’ex allenatore del Varano, pronto a rimettersi in gioco con nuovi stimoli e la consapevolezza di aver scritto una pagina indelebile di questa società .
Mister la separazione con il Varano è stata consensuale o c’è stato altro?
Cercavo nuovo stimoli e nell’incontro di fine stagione con la societa abbiamo deciso di chiudere il nostro rapporto lasciandoci in ottimi rapporti ci mancherebbe…
Cinque anni alla guida dei gialloverdi è un lungo percorso ma c’è un momento, un ricordo indelebile che porta dentro è a cui spesso ripensa?
Ci sono tanti momenti in effetti, forse quello più emozionante è un pò tutta l’annata di Prima Categoria quando combattendo per un lungo periodo contro un coriaceo Castagneto, ma alla fine riuscimmo a spuntarla noi conquistando la partecipazione al Campionato di Promozione. Un’annata dove sentivamo tutti un non so che di magico intorno… bellissimo davvero.
In questi giorni il suo telefono ha ricevuto qualche telefonata con proposta sportiva?
Si, proposte ce ne sono state ma ho preso un attimo del tempo per valutare la più stimolante per me.
In questi anni tra cadute e risalite quanto è cresciuta l’esperienza di Mister Falasca?
Le esperienze nel calcio non finiscono mai, senza dubbio tutto aiuta a migliorare e anche mettersi in discussione. Mi preme però ringraziare davvero tutti i calciatori con cui ho avuto modo di lavorare in questi anni, tutti i dirigenti che si sono sempre prodigati a dare il massimo, alle famiglie e per ultimo ma non per minore importanza al Presidente Andrea Fabii che mi ha dato questa enorme opportunità … Varano sarà sempre casa per me!

