• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Eccellenza. Domenica Sulmona in D se vince ad Ortona, derby importante a Civitella

In caso di vittoria, domenica a Ortona, il Sulmona festeggerà matematicamente la vittoria del campionato. Sarà festa anche se arrivasse il pareggio e il Giulianova non vincesse a Sant’Egidio. In terra ovidiana c’è voglia di festeggiare il ritorno in serie D dopo tanti anni e la tifoseria si muoverà in massa per spingere i propri beniamini in terra teatina. L’avversario, lo Sporting Ortona, non è propriamente una squadra casalinga ma la delicata posizione di classifica darà forti motivazioni agli uomini di Stefano Bellè che contro la capolista vogliono conquistare almeno un punto. Stesso discorso per il Giulianova che, in casa della Sant, scivolata al penultimo posto, dovrà sudare parecchio per centrare il risultato pieno. Tre punti che agli uomini Grillo servono disperatamente per tenere a dieci punti di distacco le terze (Montorio e San Salvo) e quindi  non disputare i play off in Abruzzo ed andare direttamente alla fase nazionale.

 

Per il Montorio trasferta dura a Casalincontrada che deve racimolare ancora qualche punto salvezza ma dovrà fare i conti anche con la stanchezza causata dalla semifinale d’andata della Coppa Italia giocata e persa a Chieti mercoledì contro l’Audace Cerignola. Inutile sottolineare che il Montorio giocherà per un solo risultato, la vittoria. Trasferta anche per il San Salvo, contro la Torrese che ha già centrato la matematica salvezza e non può sperare nei play off visto l’abissale distacco dalla seconda posizione. Ma i ragazzi di Maiorani, nell’ultimo turno a Capistrello, hanno dimostrato di non voler regalare niente a nessuno. Per il San Salvo, dunque, partita complicata.

 

Civitella – Capistrello sarà un derby ad alta tensione perché gli uomini di Iodice, a 40 punti, non sono ancora certi della salvezza mentre quelli di Scatena sono in piena bagarre all’interno delle ultime cinque posizioni e devono fare necessariamente punti. Ci si aspetta una bella cornice di pubblico e ci si augura che tutto fili per il meglio anche sugli spalti.

 

Ad Altino scontro salvezza sportivamente drammatico tra i locali e l’Alba Adriatica, appaiate al quint’ultimo posto a 37 punti e seriamente a rischio di allungare la stagione disputando i play out. Il pareggio servirebbe a poco ad entrambe mentre la vittoria di una delle due darebbe grosse possibilità di salvezza diretta condannando di fatto la perdente.

 

Le squadre a cui il pareggio potrebbe andar bene sono Rosetana e Vasto Marina che si sfideranno al “Fonte dell’Olmo.” In caso di X entrambe si porterebbero a 41 punti, vicinissime alla salvezza.

 

Chi chiuderà già domenica il suo campionato è il Pineto che non dovrebbe avere difficoltà a sbarazzarsi del già retrocesso Guardiagrele e di conseguenza a posizionarsi a quota 44 al riparo da qualsiasi sorpresa che dovesse arrivare dalle retrovie.

 

Chiude il programma della terzultima giornata Miglianico - Francavilla con i giovani di Tatomir ormai fuori dai discorsi play off e play out che, al contrario del Francavilla, hanno poco da chiedere al torneo. Il Villa deve vincere, o quantomeno non perdere, per rendere matematica la salvezza diretta nel più breve tempo possibile.