Atteniamoci ai fatti. Lo scorso anno il presidente della Lega Pro Mario Macalli disse con chiarezza che non ci sarebbero stati ripescaggi e per settimane e settimane mise in mezzo la questione del “blocco”.
Quest’anno invece si parte da un dato molto preciso, tra l’altro verbalizzato da un regolare comunicato ufficiale della Lega Pro. “L’organico della Prima Divisione e della Seconda Divisione della Lega Pro per la stagione sportiva 2013-2014 è stabilito complessivamente in 69 società. Eventuali carenze di organico in Lega Pro, a seguito della mancata ammissione ai campionati di competenza 2013-2014, saranno colmate attraverso procedure di ripescaggio da disciplinare con apposito e successivo comunicato ufficiale”.
La parola magica ovvero “ripescaggio”, dunque, non è più un tabù come nella passata stagione. Al contrario dello scorso anno, quando il comunicato della Figc bloccava con chiarezza i ripescaggi, quest’anno si dice con altrettanta chiarezza che i ripescaggi ci saranno e che gli organici resteranno a 69 squadre.
E’ evidente che la Figc non ha ancora chiarito i meccanismi dei ripescaggi ma va da se che la società vincitrice dei play off nazionali di Serie D avrebbe un posto privilegiato nella graduatoria.
Quanto alla questione riguardante i punti di distacco dalla terza, tra i Dilettanti non vige lo stesso regolamento dei Professionisti, ragion per cui la seconda classificata (quindi il Cosenza) disputerà regolarmente anche la prima parte dei play off.
Fonte: https://cosenza