• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

L'Aquila si rivedono tanti gol: buona l'impostazione della gara

Dopo un punto in due gare, L'Aquila come nel girone d'andata ha la meglio sul Montesilvano. Una vittoria che sicuramente fa bene al morale dopo un periodo in cui i punti arrivavano con difficoltà.

Il 6-0 di ieri può essere considerato una risposta importante alle ultime prestazioni non propriamente soddisfacenti? Può dipendere dai punti di vista.

Vero che soprattutto nel primo tempo L'Aquila contro il Montesilvano, a differenza della gara d'andata, riusciva ad entrare in area di rigore con una semplicità sconcertante, dove bastava crossare per trovare la rete. Sarebbe però ingeneroso minimizzare la vittoria di ieri, anche perchè il Montesilvano era reduce da dieci risultati utili consecutivi. La solita e scontata storia: dove finiscono i meriti di una squadra, iniziano i demeriti dell'altra. 

Vero che tatticamente la partita è stata preparata molto bene perchè giocare con Sarritzu a sinistra e Massetti a destra, ha portato gli effetti sperati: la squadra si è comportata da squadra. Non giocare a piede invertito ti porta a essere meno individualista e  Shiba ringrazia. Difesa impeccabile, con Tavoni e Bellardinelli ancora una volta perfetti sia in fase di possesso che in quella di non possesso. Dopo anni bui sulle fasce difensive, finalmente il club rossoblù può coccolarsi i suoi giovani talenti.  A centrocampo Mantini ha dimostrato che quando non ha problemi fisici, è un giocatore che non ha nulla a che vedere con l'Eccellenza. L'aquilano è stato tra i migliori, se non il migliore.

Altro aspetto che emerge è che se L'Aquila approccia bene le gare e riesce a concretizzare da subito, la sfida finisce già prima di iniziare, come è accaduto ieri e come è avvenuto ad esempio nella gara contro il Fossacesia. Quando si riesce a portare la partita a proprio favore  passano inosservati anche alcuni episodi da moviola, come il tocco di mano in area di Maloku sul tiro di Mantini. Questo tra l'altro è stato il succo del video pre gara di Atuttocalcio, tirato in ballo nel post gara di ieri, dall'allenatore avversario (guarda qui). 

Giusto per specificare, senza creare alcuna polemica o provocazione e rispettando sempre i pensieri altrui, che l'obiettivo del video, non era quello di far emergere i torti subiti da L'Aquila nelle ultime settimane per "far riquadrare i conti" da un punto di vista arbitrale come è stato teorizzato ieri, anzi. La finalità era quella di consigliare a L'Aquila di concentrarsi maggiormente su cosa si poteva correggere rispetto alle ultime gare, senza pensare troppo agli eventuali torti arbitrali, perchè su quelli si può fare poco. Anche perchè L'Aquila ha un ufficio stampa che funziona molto bene e non ha bisogno di ulteriori difensori della comunicazione. 

Ora si cercherà una maggiore continuità a Sant'Egidio dove Epifani ritroverà Corticchia e Carbonelli.