Il punto sulla Recanatese. Mister Filippi 'Soddisfatto della rosa, però servono 4-5 innesti'
Due mesi fa, la Recanatese si trovava già a fare i conti con una doppia delusione: l'esclusione sia dalla riammissione sia dal ripescaggio in Serie C, risultando la prima degli esclusi in entrambi i casi.
Ma la beffa non si è fermata lì: una terza colpo è arrivato con il caso del Taranto, che sta scuotendo il calcio italiano. Con stipendi arretrati non pagati, dimissioni del presidente Giove e un esodo di calciatori, la situazione del club pugliese è precaria. Durante l'ultimo weekend, la squadra ha schierato la juniores in Coppa a Benevento, mentre l'allenatore Eziolino Capuano, ex Samb, non si è presentato in panchina, adducendo motivi di salute. La societàha comunicato in una nota che il tecnico Ezio Capuano ha prolungato la scadenza del suo certificato medico sino al 7 settembre 2024. Per l'esonero di Capuano - ormai certo - il club potrebbe aspettare il 16 agosto, oggi. La situazione caotica del Taranto potrebbe portare alla partecipazione di una "squadra fantasma" nel Girone C, un duro colpo per la Recanatese che, se il Taranto non si fosse iscritto o fosse stato escluso, sarebbe stata "ripescata" nei professionisti. Ora, però, sarà Serie D.
Nonostante queste vicissitudini, il tecnico Giacomo Filippi (in foto) si è dichiarato soddisfatto della preparazione della sua squadra, che ha mostrato buone trame nella recente amichevole contro la Maceratese, vinta per 2-1. In quella partita, alcuni veterani sono stati tenuti a riposo o utilizzati part-time, mentre giovani promesse come Valleja, Masi, e Pesaresi si sono messi in luce.
Nel frattempo, la Recanatese ha affrontato un'altra amichevole contro il Ravenna, conclusasi sull'1-1. Sebbene il Ravenna si sia mostrato superiore nei primi 45 minuti, la Recanatese ha saputo reagire nella ripresa, grazie anche alla buona prova degli under. Il tecnico Filippi continua a valutare le opzioni a sua disposizione, con particolare attenzione alla necessità di "allargare" la rosa con giocatori di esperienza con 4/5 innesti di spessore.
Dopo un breve stop per Ferragosto, la squadra tornerà in campo il 18 agosto per il Memorial Maceratesi, e il 25 agosto sarà impegnata contro l'Ancona nel primo turno di Coppa Italia. Se tutto andrà secondo i piani, l'8 settembre sarà tempo di campionato... se la Fermana si presenterà (clicca qui per l'articolo sulla situazione di canarini).