Si è alzata stamane, alle ore 10.30, la 32°edizione dello Scopigno Cup Rieti World Football Tournament Under 17, importante torneo giovanile internazionale che ai nastri di partenza vedrà impegnata anche la formazione dei ragazzi 2008 de l'Academy L'Aquila Calcio, che da 15 giorni sta svolgendo la preparazione.
Nel corso della mattinata le fasi di rito con il saluto delle autorità e l’inaugurazione della mostra internazionale di Arte e Pittura. La gara inaugurale del torneo è andata in scena allo Stadio Manlio Scopigno di Rieti, alle 15.30, con il derby capitolino tra Roma e Lazio, gara trasmessa in diretta sulla Rai così come la finale che assegnerà il trofeo.
Oltre alle due squadre romane, come detto, parteciperà l’Academy L’Aquila Calcio assieme alle altre formazioni U17 di Fiorentina, Nuova Rieti, Ternana, Cagliari, Juve Stabia, Benevento, Atalanta, Dinamo Kiev e Salernitana. La fase eliminatoria si svolgerà da oggi 19 agosto a mercoledì 21. Il 22 sarà la giornata conclusiva che vedrà semifinali, finali e premiazioni. La finale si svolgerà allo Stadio Manlio Scopigno di Rieti e sarà trasmessa in diretta sulla Rai.
Le due sfide che vedranno impegnata la formazione rossoblù U17 si svolgeranno entrambe a L’Aquila allo Stadio “Gran Sasso d’Italia”. Il match contro i pari età della Lazio si svolgerà alle 17.30 del 20 agosto, mentre alla stessa ora del giorno seguente l’Academy L’Aquila Calcio sfiderà la Roma.