La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha pubblicato tutti i dettagli relativi ai criteri e alle scadenze per le riammissioni al prossimo campionato di Serie C, oltre alle modalità per il completamento dell'organico. Inoltre, è stato rilasciato il comunicato ufficiale sulle seconde squadre.
L'ordine di integrazione della Serie C 2025/2026
Nel comunicato ufficiale, viene sottolineato quanto deliberato dal Consiglio Federale nella seduta del 30 gennaio 2025. La decisione segue la necessità di stabilire un criterio chiaro per l’eventuale integrazione dell’organico della Serie C per la stagione 2025/2026.
In particolare, il Consiglio Federale ha confermato la volontà di proseguire il progetto che consente alle squadre di Serie A di partecipare con Seconde Squadre, composte da giovani calciatori, con l'obiettivo di favorirne la crescita e incentivare il calcio giovanile.
Secondo quanto stabilito dall’articolo 27 dello Statuto federale, l’eventuale completamento dell’organico del campionato di Serie C seguirà il seguente ordine:
- Una Seconda Squadra di Serie A;
- Una società che abbia disputato il Campionato Nazionale Serie D;
- Una società retrocessa dal Campionato di Serie C.
Queste linee guida delineano con chiarezza i criteri di riammissione e completamento del torneo, garantendo trasparenza e continuità alla competizione.
"il Consiglio Federale - nella seduta del 30 gennaio 2025; - ravvisata la necessità di stabilire l’ordine con cui si procederà all’eventuale integrazione dell’organico del Campionato di Serie C 2025/2026; - ritenuto opportuno di proseguire, anche nella stagione sportiva 2025/2026, il progetto che permette alle società di Serie A di partecipare al Campionato di Serie C con Seconde squadre, formate da giovani calciatori, al fine di favorirne la crescita ed in un’ottica di promozione del calcio giovanile; - visto l’art. 27 dello Statuto federale ha deliberato di stabilire che per l’eventuale integrazione dell’organico del Campionato di Serie C 2025/2026, si procederà con il seguente ordine: una Seconda Squadra di Serie A, una società che abbia disputato il Campionato Nazionale Serie D e una società retrocessa dal Campionato di Serie C".