Pari pirotecnico allo Stadio Guido Angelini di Chieti tra i neroverdi e il San Nicolò. Finisce 1-1 dopo un’autentica altalena di emozioni, sancita da una strepitosa rimonta della squadra di Donato Ronci che, sotto di due gol al 48′ (1-3 il parziale) riesce a mettere in piedi una straordinaria rimonta per poi chiudere con il 3-3 finale.
La cronaca. Partita equilibrata in avvio di gara: il Chieti gioca malino, anche grazie ad un buonissimo San Nicolò che, ben messo in campo, riesce ad arginare le manovre dei locali. Sono poche le occasioni da annotare nella prima mezz’ora, ma al 39′ ci pensa il solito Esposito ad aprire le danze con una magistrale punizione ce si infila sul primo palo. Gol da vedere e rivedere quello del fantasista neroverde, autentico trascinatore dei teatini con i suoi 6 gol stagionali.
Neanche il tempo di esultare che i teramani trovano il gol del pari: lo firma Stivaletta abile a raccogliere una corta respinta della difesa neroverde e con il Sinistro fa 1-1. Si chiude così la prima frazione.
L’inizio del secondo tempo comincia come era finito il primo: ancora un gol del San Nicolò, ancora Stivaletta che batte Schina con un tocco da pochi passi dopo la bellissima respinta del portiere neroverde sulla punizione calciata da Chiacchiarelli. Il Chieti accusa il colpo e all’11’ arriva anche il 3-1 ospite: super Moretti fa tutto da solo e si fa atterrare in area da Schina, il direttore di gara assegna un calcio di rigore poi trasformato da Bisegna. Sembra il colpo del k.o., ma il Chieti ha sette vite come i gati e riesce a riaprire la gara al 19′: Cucinotta spizza di testa in profondità per l’accorrente Di Pietro che al volo trafigge Degifico e dà il là alle speranze neroverdi di riacciuffare un match che sembrava perso. Passano infatti sei minuti e il Chieti trova il pari: lo firma Vano che controlla dal limite e lascia partire una rasoiata che riporta la gara in equilibrio. E’ 3-3 all’Angelini. Nel finale succede un po’ di tutto con l’espulsione di Petronio e con il Chieti che tenta l’assalto finale, ma senza successo. E’un punto guadagnato. Il Chieti sale a 14 punti.
CHIETI: Schina; Del Grosso (6′ st Giammarino) Sbardella Cucinotta Giron; Vitale Di Pietro Navarro (6′ st Corvino); Esposito Arcamone (6′ st Vano) Orlando. A disp.: Ferrara Rapino Di Pentima Perfetti Carlini Lorenzoni. All.: Ronci.
SAN NICOLO’: Digifico; D’Orazio Micolucci Gabrieli Mozzoni; Chiacchiarelli (35′ st De Santis) Stivaletta (49′ st Pretara) Petronio Bisegna: Moretti Santoni (14′ st Iaboni). A disp.: Palombo Montecchia Donatangelo Paris Tarquini Cremona. All.: Epifani.
ARBITRO: D’Ambrogio di Frosinone
ASSISTENTI: Carbonari di Roma 1 e Delle Fontane di Ciampino
RETI:39′ pt Esposito (C); 42′ pt e 4′ st Stivaletta (S), 12′ st Bisegna (rig.) (S); 19′ st Di Pietro (C), 25′ st Vano (C)
NOTE: spettatori 600 circa. Espulsi: Del Grosso (C) al 9′ st dalla panchina per proteste dopo che era stato sostituito; Petronio per proteste al 29′ st (S). Ammoniti: Navarro, Schina, Vitale, Cucinotta (C); Gabrieli, Petronio (S). Angoli 8-2. Recupero 2′ pt + 6′ st