• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Eccellenza: la presentazione della 31^giornata

Nel campionato di Eccellenza scatta il turno numero 31. La giornata manda in scena gare non prive d'interesse; su tutte spicca il big match di Luco Dei Marsi che vedrà in campo Paterno e Francavilla. Non esente da emozioni anche la sfida che attende il Martinsicuro, contro il lanciato Sambuceto. La vice capolista Nerostellati scenderà a San Salvo. In coda spiccano Morro D'Oro-Penne e River Acqua&Sapone.

Ad alzare il sipario sulla giornata sarà l'anticipo di domani che, sul sintetico di Zanni, vedrà opposte RC Angolana e Montorio 88. Tra i nerazzurri (8 punti nelle ultime 4 gare), che mirano a blindare un piazzamento play off, out le punte Orta e Parmigiani, oltre al giovane Scarponcini. Rachini si affiderà ai giovanissimi Massa e Tini (che molto hanno fatto nelle ultime uscite), senza dimenticare i vari Farindolini (in rete due domeniche di fila), Cipressi, Carpegna, Della Quercia e Corradini. A dar manforte a quest'ultimi ci saranno gli esperti Fruci, Saltarin (primo tra i nerazzurri per quanto concerne gli assist), e D'Agostino. Tra le "api", a quota 27 punti e a-4 dal quint'ultimo posto, le attenzioni saranno rivolte su Simone Gizzi, elemento dal maggior tasso tecnico della rosa, sul bomber Ridolfi, reduce dalla doppietta col Capistrello (29 in totale con la casacca giallonera) e sulle qualità dell'altro aquilano, Daniele Gizzi, duttile nel ricoprire più ruoli, che probabilmente partità esterno basso di sinistra. Da non sottovalutare l'ex Grottagle Facecchia e Calderaro. In gare così importanti, inoltre, avrà il suo peso l'esperienza di capitan Di Giulio, Marano, Digifico e Melchiorre. Out per squalifica il centrocampista (tornato da poco) Durante.

Ventiquattro ore più tardi, la capolista Martinsicuro, al Tommolini, attende la visita del Sambuceto, reduce da 29 punti nelle ultime 14 gare. I vibratiani, che a loro volta vengono da 7 punti nelle ultime 4 gare, cercheranno il bottino pieno per allungare sulle inseguitrici (Paterno su tutte). Molto difficile il recupero di Mariani, Di Fabio riavrà l'ivoriano Kone, impegnato al Torneo di Viareggo con la casacca della Reggiana, proprietaria del cartellino. A disposizione anche Valerio Carboni, dopo  il rientro di domenica scorsa in quel di Pratola (dopo diversi mesi di assenza), dove ha giocato uno spezzone di partita. Chiavi dell'attacco affidate a Maio (14 centri). A centrocampo agiranno Pietropalo e Kala. Vicino a De Cesaris, invece, si disporrà uno tra Awodeinde e Ferrari. Il Sambuceto, tra le compagini più in forma del torneo, arriva in Val Vibrata dopo il successo ai danni del Paterno. Tra i viola sorvegliati speciali saranno le punte Nardone e Maraschio (il primo è un esterno che ha totalizzato 6 reti nelle ultime 5 gare e 13 in totale, mentre il secondo con la doppietta al Paterno è salito a 14. Amarcord per Andrea Liberati, ex di turno (5 reti col Martinsicuro prima del passaggio ai viola). Linea mediana affidata al collaudato trio Beniamino-Potacqui-Gelsi. In difesa pronti a dire la loro il duo Conversano-Mottola. Con 5 gare ancora da disputare i viola distano 5 punti dalla zona play off. Tutto può succedere.

Al Bucci di San Salvo arriva la vice capolista Nerostellati (25 punti nelle ultime 11 giornate) che in un sol colpo ritrova l'uomo più in forma del momento, Isotti, oltre a Palombizio, Rossi e Moscone. A loro si aggiungeranno gli uomini copertina del match contro il Martinsicuro, vale a dire i giovani Cicconi (doppietta), Verrocchi, La Gatta e Nanni. A centrocampo chiavi affidate a Vitone, mentre in terza linea spetterà al duo Valente (tornato sui suoi livelli) Del Gizzi contrastare le avanzate biancazzurre. Con un successo i peligni potrebbero addirittura balzare in testa al campionato. Sette punti nelle ultime 3 gare hanno certificato la salvezza del San Salvo, anche se alla nostra Redazione il trainer Marinucci ha predicato calma. Per la gara del Bucci ,Balzano affiancherà davanti la punta Molino e Di Fortunato, con Galiè che scala a centrocampo vicino a Pifano (2 reti nelle ultime 3 gare); ballottaggio, tra Di Pietro e Iacocci. Esperienza in terza linea con Cialdini, Luongo (pienamente recuperato), Izzi, Felice (Lupo) e Ramundo. In caso di risultato positivo i rivieraschi salirebbero a quota 45 punti, certificando la permanenza nella categoria.

Galvanizzato dal successo sul Tortolì nel ritorno dei quarti nazionali di Coppa Italia, il Paterno, a -3 dalla vetta, si rituffa in campionato e, nel big match di giornata, sul terreno del Comunale di Luco dei Marsi, attende il Francavilla dell'ex Miccichè (19 reti la scorsa stagione con la casacca nerazzurra). Rispetto alla gara di Coppa, Puglia dovrebbe riprendere il suo posto sull'out offensivo di destra. Sulla Stessa linea giocherà Di Ruocco, tornato ai suoi livelli nel match di Mercoledì (sono 11 le reti in totale). Davanti dovrebbe essere ancora il duo Aquino (5 reti nelle ultime 6 gare e 16 totali) e Leccese a partire titolari, con De Patre pronto a subentrare. In mediana lotta a tre per una maglia: vicino a Bolzan ballotagio tra Vitale, Kras e Vitale. Terza linea con la collaudata coppia centrale Di Stefano-D'Amico, con De Iorio (buona la prova in Coppa) e Di Rocco dirottati sugli esterni. Vincere per avvicinare o agganciare la testa. La band di Gelsi, reduce da 4 punti nelle ultime 4 gare, è chiamata alla vittoria. In caso di successo i giallorossi scavalcherebbero il Paterno, in attesa di affrontare il Martinsicuro domenica prossima. Torna a disposizione Petrone. Assente il lungodegente Di Pentima (stagione finita). Il trainer adriatico in avanti punterà ancora una volta sulle tre bocche da fuoco: con Di Gennaro che avrà ai lati Rodia ed il già citato Miccichè (15 reti in 27 partite, senza rigori). Non va, però, dimenticato Guido Galli, più volte decisivo quando subentrato dalla panchina. In mediana Milizia agirà probabilmente vicino a Rega e Petrone. In difesa Di Lallo affiancherà un Borghetti tornato vero baluardo.

Con l'obiettivo di centrare un posto nei play off la giovane Alba Adriatica scenderà a Miglianico. I vibratiani (a -4 dal duo Francavilla-Angolana e con lo scontro diretto da giocare in terra pescarese), proveranno a far loro la disputa. Mancherà, oltre al Ministro della difesa Sacchetti, il centrocampista Florimbj (squalificato). Il rientrante Mirko Tarquini potrebbe essere impegnato al centro della difesa. Il tecnico Di Serafino farà leva su quegli uomini dal maggior tasso tecnico, come Lazzarini (17 reti per lui), sugli spunti di Alessio Di Giorgio, senza dimenticare i vari Antonacci, Veccia e Adamoli. In casa Miglianico, reduce dal passo falso di Scoppito, il trainer D'Ambrosio dovrà fare i conti con le assenze di Fiaschi e di Di Vito e con il dubbio legato all'utilizzo del difensore Grossi. Davanti potrebbero essere confermati Polisena e De Leonardis, con Damiano che si gioca il posto con Pompeo. In mediana agiranno Battista, Perfetti e Marfisi. In terza linea Scordella potrebbe rilevare Grossi. I gialloblù, (7 punti nelle ultime 4 gare) +2 sulla zona play out, cercheranno il successo per allontanare la zona pericolosa.

Davanti al pubblico amico il Capistrello attende l'Amiternina. I rovetani, reduci da 4 stop di fila, che hanno minato qualche certezza, proveranno a cercare la vitoria per blindare la permanenza nella categoria. Torti ritrova due uomini chiave dello scacchiere granata quali Antonelli e la punta Lepre, entrambi squalificati a Montorio. Out Iafrate (appiedato dal Giudice Sportivo), Dema ed il difensore Celli, sostituito da Luca De Meis, che agirà al centro della difesa proprio con Antonelli. A sinistra potrebbe giocare Giacomo Fantauzzi. Tornando alla gara, le armi per scardinare la difesa avversaria, oltre al già citato Lepre, saranno Franchi e Mercogliano, senza dimenticare il giovane Menna. Centrocampo affidato a Edoardo De Meis che agirà di fianco all'ex Miocchi e a Leonardo Severoni, senza dimenticare il centrocampista ('99) Stefano Fantauzzi. I rovetani puntano alla valorizzazione dei propri giovani, quali i già citati Giacomo Fantauzzi, difensore classe '00 e Daniele Fantauzzi, convocato in Rappresentativa al pari di Menna, rispettivamente '98 e '99. La cantera rovetana, però, può vantare altri ragazzi già in orbita prima squadra quali Paneccasio, Hati e Ranalletta. In casa Amiternina Lo Re dovrà fare i conti con le, pesanti, assenze: mancheranno infatti Shipple e Santilli (entrambi squalificati) e Fabio Marcotullio che, purtroppo, ha riportato la lesione di terzo grado al collaterale interno e al crociato anteriore. Per lui stagione finita. Per la sfida rovetana torna a disposizione il funambolo Mazzaferro, in ballottagio con Dionisi. A centrocampo chiavi affidate al playmaker Carrato, che agirà al fianco di Morra e Domenico Di Alessandro. Nel collaudato 3-5-2  Di Ciccio giocherà di fianco Iaboni, con Marino Di Alessandro sugli esterni. Gli scoppitani, a -3 dalla salvezza diretta e a +1 dal penultimo posto, proveranno a cercare il successo nel tentativo di tirarsi su in classifica.

Dopo la battuta d'arresto nel derby contro il San Salvo, il Cupello salirà al Dino Besso di San Nicolò per affrontare la Virtus Teramo (8 sconfitte nelle ultime 7 gare). In casa teramana mister Moro, al di là della sconfitta con l'Alba, ha riconosciuto la buona prestazione dei suoi. Contro il Cupello, a centrocampo, macherà Aureli. Saranno della gara, invece Della Penna e Maranella. Davanti Doua Bi e Giorgio Cini si disporranno ai lati di Pigliacelli (4 reti in 8 gare). Niente calcoli per i biancorossi: i 4 punti che li dividono dal penultimo posto obbligano alla vittoria. Andrà a caccia del successo anche il Cupello, che ha raccolto 4 punti nelle ultime 3 gare. Tra gli alto vastesi out il portiere Tascione (stagione finita) ed il trequartista Avantaggiato. Le armi rossoblù saranno ancora Vito Marinelli, la scorsa stagione capocannoniere con il San Salvo (19 reti), Selvallegra e l'esterno D'Antonio, senza dimenticare i vari Tarquini, Zeytulaev, Benedetti, Tucci e Berardi. I rossoblù con un successo avvicinerebbero in maniera quasi definitiva la salvezza, salendo a 39 punti.

In chiave salvezza molto attesa la gara tra River Chieti 65 e Acqua&Sapone. Rispetto al match contro il Morro D'Oro Naccarella ritrova D'Ottaviantonio e Trento, ma dovrà rinunciare a Del Gallo (virus intestinale) e molto probabilmente a capitan Di Biase (affaticamento). In terza linea Marrone, al centro della difesa, potrebbe affiancare Di Donato. Mediana con Maiorani, Pagliuca e Sichetti, mentre davanti spazio a Petito (5 reti negli ultimi 7 turni), Trento e Agnellini. Non vanno dimenticati i gioielli fatti in casa (scoperti da Naccarella) Taormina e, appunto, Maiorani. I verdeoro, fermi a 35 punti, cercheranno il successo per mettere a distanza, forse in maniera definitiva, la zona play out (occupata proprio dal Penne) e chiudere prima possibile il discorso salvezza. In casa River, il tecnico Miani punterà su Antignani (15 centri), importante la sua esperienza al pari di quella degli altri senatori Scariti e del difensore Feragalli, che torna a disposizione. Quest'ultimi faranno da chiocce  ai tanti giovani, di belle speranze quali Criscolo, Marcelli, Barbarossa, Del Zotti, Dema (può ricoprire il ruolo di centrale difensivo) e Napoli. Out Ciarfella. Con 31 punti all'attivo e +1 sulla zona play out, sarà importante lasciare il Celdit con un risultato positivo, per non vedersi nuovamente coinvolti nelle sabbie mobili della zona play out.

Chiudiamo con Morro D'Oro-Penne. Tra i biancorossi D'Eugenio, col rientro di Marini, può fare affidamento su tutti gli elementi a disposizione. Il difensore, in terza linea, farà coppia con Di Francia; Giammarino agirà sulla destra. Il tecnico biancorosso potrebbe schierare Arciprete (5 reti valse altrettanti punti tra Paterno e Morro) davanti alla linea a tre formata da Recchiuti, Torbidone e Di Sante, con Alfredo Ciannelli pronto a dire la sua. In mediana Colacioppo e Di Giacinto la faranno da padrone. I padroni di casa, a quota 28 punti e in piena zona play out (comunque a -3 dalla salvezza diretta) non potranno fare calcoli, ma puntare al bottino pieno. La zona salvezza è lì, a soli 2 punti. Ragion per cui i morresi punteranno al bottino pieno. Diciotto punti nelle ultime 7 gare: con queste credenziali il Penne arriva i terra morrese. Savini dovrà rinunciare ancora alla punta Herlein, ma li davanti punterà ancora sullo scatenato Rufo, autore di 4 reti in altrettante gare, e  su quell'Ibra Ndiaye reduce da 7 reti nelle ultime 10 gare (3 delle quali valse 9 punti); i due potrebbero affiancare Val. In difesa Vittorio Terminiello agirà vicino a Silvaggi, con Di Teodoro e Melito sugli esterni. In mediana le giocate passeranno dai piedi buoni di Reale, supportato da Natino e Di Campli. Curiosità: Agresta detiene il record d'imbattibilità di questo campionato: ben 433 minuti senza subire reti. Con un successo la band vestina uscirebbe dalla zona play out.