• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Elezioni. Campania, Friuli, Umbria e Liguria spostano voto al 9-11 gennaio

Il calcio dilettantistico sta vivendo una importante e sentita fase elettorale per il rinnovo di tutte le cariche dei singoli Comitati regionali (18), oltre a quelli di Trento e Bolzano. La Lnd nazionale individuò una finestra temporale per far svolgere le assemblee elettive, 2 - 12 gennaio, ed ogni Comitato ha deciso liberamente la data dei propri comizi elettorali.  

I Comitati regionali del Friuli Venezia Giulia, Campania, Umbria e Liguria, prima del 19 dicembre 2020, decisero di votare il 3 (Friuli), il 4 (Campania), il 5 (Umbria) e il 6 gennaio 2021 (Liguria).

Ma se i Comitati Lnd di Friuli, Liguria e Umbria hanno preso atto autonomamente dell’applicazione sull’intero territorio nazionale delle misure restrittive per gli spostamenti nelle cosiddette “zone rosse”, a seguito del Decreto Legge 18 dicembre 2020 n. 172, pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 19 dicembre 2020, differendo così le assemblee al 9 gennaio per Friuli e Liguria e all’ 11 gennaio per l’Umbria, per il Comitato Campano è dovuta intervenire la Prefettura su segnalazione di un candidato alla carica di presidente della Lnd Campania.

Il candidato pur se aveva fatto presente, agli organi federali, il limite sugli spostamenti imposti dal Governo per il 6 gennaio, non vedendo atti che differivano la data delle elezioni si è rivolto alla prefettura di Avellino, provincia scelta per lo svolgimento della assemblea. L’Ufficio territoriale del Governo applicando la normativa nazionale è intervenuto con apposita comunicazione e la Lnd Campania ha dovuto spostato la data delle elezioni al 10 gennaio confermando il luogo della assemblea elettiva presso il palasport di Avellino.

La vicenda, nel silenzio della Lnd Nazionale circa linee guida puntuali di coordinamento sul tema, apre così a delle riflessioni sulla applicazione e sulla ricezione da parte degli organi federali nazionali della normativa statale e/o regionale con le statuizioni interne della Lnd-Figc. 

Per conoscere le dinamiche delle elezioni della Lnd nelle altre regioni clicca qui:

Le società che votano (clicca qui)

Abruzzo (Clicca qui)  (Abruzzo: Memmo si candida) (Abruzzo:Memmo i candidati) (Abruzzo:Rodomonti i candidati) (Abruzzo:Rodomonti il programma) (Abruzzo:giallo sui numeri) (Abruzzo:Rodomonti/Memmo) (Abruzzo:Cianfaglione) (Abruzzo:Tinari)

Umbria (Clicca qui)

Sicilia (Clicca qui)

Puglia (Clicca qui)

Basilicata (Clicca qui)

Calabria (Clicca qui)

Sardegna (Clicca qui)

Lazio (Clicca qui) (Lazio: 24 anni di presidenza) (Lazio:corte federale)

Toscana (clicca qui)

Emilia Romagna (Clicca qui) (clicca qui per scoprire elezione presidente)

Lombardia (Clicca qui) (Lombardia: Tavecchio torna in sella) (Lombardia: Pasquali non fa ricorso)

Veneto (Clicca qui)

Friuli Venezia Giulia (Clicca qui)

CPA Trento (Clicca qui)

Liguria (Clicca qui)

Marche (clicca qui)

Piemonte (clicca qui)

Molise (clicca qui)

Campania (clicca qui) (Campania: Cirillo attacca)

Per conoscere le dinamiche delle elezioni per la carica di presidente della FIGC (clicca qui)

Per conoscere gli eventi sulle elezioni per la carica di presidente della LND (clicca qui)

Gravina si candida a membro del Comitato Esecutivo UEFA (clicca qui)