• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Figc, Ufficiale: Gravina deposita la candidatura. Ora che farà Sibilia?

Questa mattina, sabato 9 gennaio, sul presto, Gabriele Gravina ha annunciato ufficialmente la sua candidatura al vertice della Figc, presentando come da prassi anche il programma.

Il numero uno uscente, in carica da fine 2018 e a caccia del secondo mandato, ha ricevuto il sostegno ufficiale di Serie A, Serie B, Lega Pro, Assoallenatori e Assocalciatori per il suo programma di 128 pagine dal titolo “La partita per il futuro”.

“La designazione di cinque componenti su sei (manca quello della Lnd, che ne consiglio federale ha un peso pari al 34%), le tre Leghe professionistiche e le due componenti tecniche quasi all’unanimità è una testimonianza di grande stima e considerazione per quanto è stato svolto – ha dichiarato Gravina – Giocheremo con un modulo offensivo e tutto votato all’attacco, il mio 4-3-3 per il rilancio del calcio italiano. In difesa il sistema delle regole, mentre in attacco punta centrale sarà la sostenibilità con ai lati il patrimonio dei nostri giovani e la riforma dei campionati”.

Il programma di Gravina è impegnativo: ci vorrà un governo forte per fare quelle riforme che sinora non sono state fatte. Come la riforma dei campionati, bloccata sempre (non solo ai tempi di Gravina) dai veti incrociati. Ma vista la situazione del calcio italiano non si può più perdere tempo. Ci vorrà molto coraggio

A questo punto bisognerà vedere che vorrà fare Cosimo Sibilia, presidente della Lega Dilettanti, che vale per il 34 per cento nelle elezioni, ma con la mossa di Gravina ora il numero uno della lnd appare isolato e non ha sponde da parte delle altre componenti federali. Sibilia, da buon politico, aspetta la conclusione delle assemblee regionali: molta attesa per la Lombardia dove si è candidato Carlo Tavecchio.

Fra Gravina e Tavecchio c'è sempre stata molta sintonia. L’assemblea elettiva della Figc è in programma il 22 febbraio a Roma e le candidature vanno presentate entro il 12 gennaio, 40 giorni prima.

Per conoscere le dinamiche delle elezioni della Lnd nelle altre regioni clicca qui:

Le società che votano (clicca qui)

Abruzzo (Clicca qui)  (Abruzzo: Memmo si candida) (Abruzzo:Memmo i candidati) (Abruzzo:Rodomonti i candidati) (Abruzzo:Rodomonti il programma) (Abruzzo:giallo sui numeri) (Abruzzo:Rodomonti/Memmo) (Abruzzo:Cianfaglione) (Abruzzo:Tinari)

Umbria (Clicca qui)

Sicilia (Clicca qui)

Puglia (Clicca qui)

Basilicata (Clicca qui)

Calabria (Clicca qui)

Sardegna (Clicca qui)

Lazio (Clicca qui) (Lazio: 24 anni di presidenza) (Lazio:corte federale)

Toscana (clicca qui)

Emilia Romagna (Clicca qui) (clicca qui per scoprire elezione presidente)

Lombardia (Clicca qui) (Lombardia: Tavecchio torna in sella) (Lombardia: Pasquali non fa ricorso)

Veneto (Clicca qui)

Friuli Venezia Giulia (Clicca qui)

CPA Trento (Clicca qui)

Liguria (Clicca qui)

Marche (clicca qui)

Piemonte (clicca qui)

Molise (clicca qui)

Campania (clicca qui) (Campania: Cirillo attacca)

Per conoscere le dinamiche delle elezioni per la carica di presidente della FIGC (clicca qui)

Per conoscere gli eventi sulle elezioni per la carica di presidente della LND (clicca qui)

Gravina si candida a membro del Comitato Esecutivo UEFA (clicca qui)