Il derby della 26° giornata tra Chieti e Pineto termina a reti bianche. Dopo il primo tempo a reti inviolate, nella ripresa a vincere è solo l’agonismo.
Calcio d’inizio per i neroverdi. Il match incomincia con un’azione insistita dei biancazzurri: Minincleri prova a concludere, la difesa riesce ad allontanare tra le proteste ospiti per un possibile tocco di mani. I teatini si affacciano alla mezzora: su palla recuperata Di Prisco pennella, Rossi incorna ma Mercorelli blocca senza patemi. La partita come tutti i derby è contratta e povera di emozioni. A due giri di lancette dal termine il Pineto a un passo dal vantaggio: Minincleri vuole emulare il gol contro il Montegiorgio, super risposta di Serra e tap in vincente di Njambè. Tutto reso vano dalla bandierina alzata di Gentile di Isernia.
Nella ripresa la partita vede subito il Chieti provarci: Spinelli su invito trova i guantoni di Mercorelli a respingere la bordata. Un giro di lancette dopo è Rossi a provarci, l’estremo biancazzurro respinge con la difesa pinetese che riesce a sbrogliare tra qualche protesta locale. Il Pineto ci prova: su contropiede Njambè salta Serra ma non riesce a concludere. Nell’impatto il portiere di casa rimane contuso a terra. Al 70′ ci riprova l’undici di Chianese: Di Renzo sale in cielo, palla fuori di un nulla. Il match corre sempre sui binari dell’equilibrio con nessuna delle due formazioni che riesce ad avere il guizzo vincente. I ventidue in campo provano a superarsi senza successo: azione insistita del Chieti, Ceccacci rimane a terra nell’impatto con un avversario. Sul proseguo dell’azione Foglia stoppa Cesario che cade a terra tra le proteste locali. Non succede più nulla. Chieti e Pineto non si fanno male pareggiando a reti inviolate.
Chieti – Pineto 0-0
Chieti: Serra; Spinelli, Di Renzo, Salto (K); Masawoud, Mercuri, Paglia (81′ Bregasi), Rossi, Di Prisco (65′ Cesario); Anticoli (57′ Riosa), Mancini.
A disposizione: Piarulli, D’Innocenzo, Barbetta, Campera, Romagno, Bordon.
Allenatore: M. Chianese.
Pineto: Mercorelli; Ceccacci, Di Filippo, Nonni; Milani, Minincleri (K) (60′ Lo Sicco), Forgione (70′ Allegretti), Foglia, Traini; Maio (65′ Emili), Njambè.
A disposizione: D’Egidio, Braghini, Domizi, Capaldo, Lucarini, Pica.
Allenatore: D. Amaolo.
Ammoniti: Spinelli (C) Maio, Foglia, Nonni (P)
Espulsi: (C) (P)
Direzione di gara: Alessandro Silvestri di Roma 1 coadiuvato da Matteo Gentile di Isernia e Alessandro Gennuso di Caltanissetta.