• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Amiternina-San Salvo (2-1). La salvezza è firmata Terriaca-Mazzaferro! Rivieraschi condannati alla retrocessione

Terzo successo consecutivo per i giallorossi che, davanti le mura amiche del gremito "Comunale" di Scoppito, battono per 2-1 il San Salvo nell'ultima giornata del campionato Regionale di Eccellenza. Risultato, griffato dalle reti di Terriaca e Mazzaferro, che permette agli scoppitani di agganciare il Cupello a quota 39 punti e festeggiare la salvezza diretta in virtù degli scontri diretti contro la compagine vastese.

Bisogna attendere il 15' per vedere la prima occasione da rete, con Terriaca che serve Romano il quale spedisce la sfera ampiamente alta sopra la traversa. Al 20' l'Amiternina Scoppito passa in vantaggio: direttamente su rinvio di Ludovisi, Terriaca controlla il pallone in area e spedisce la sfera in fondo al sacco con un sinistro che si insacca in rete. Al 26' la reazione ospite si manifesta con un tentativo di Di Pietro che termina a lato, mentre al 38' Mazzaferro serve Terriaca che non inquadra lo specchio della porta. Al 45' i padroni di casa raddoppiano: al termine di un'azione personale, Mazzaferro con un preciso diagonale trafigge Cialdini, mandando le squadre al riposo sul punteggio di 2-0.
Gli ospiti tornano in campo con un altro piglio e sfiorano la rete in due occasioni: la prima al 47', sugli sviluppi di un colpo di testa di Seye che si trasforma per un assist per Maccione, la cui conclusione termina di poco a lato. La seconda al 53' quando Ludovisi è chiamato a stornare in corner il tiro di Polisena. Due giri di lancette più tardi Domenico Di Alessandro, servito da Mazzaferro, sciupa l'occasione del tris spedendo la sfera sopra la traversa da buona posizione. Al 57' è Mazzaferro show: il funambolico esterno giallorosso salta Seye e Felice e, dal cuore dell'area di rigore, si fa neutralizzare la conclusione da un attento Cialdini. Risultato che condanna il San Salvo alla retrocessione in Promozione, con la smodata reazione dei tifosi ospiti che porta ad una momentanea sospensione dell'incontro (al 66' e al 90') in seguito al lancio di fumogeni in campo e, successivamente, ad un episodio di vandalismo nei confronti di un'autovettura all'esterno dello stadio. All'82' l'ex Arciprete sfiora la rete con un preciso colpo di testa; è il preludio al gol biancoazzurro che arriva al 90': Francioso serve Molino che dal cuore dell'area batte Ludovisi trovando la rete del definitivo 2-1. Al triplice fischio è tripudio giallorosso: stante i contemporanei pareggi di Cupello e River Chieti, l'Amiternina Scoppito può festeggiare la permanenza nel Massimo Campionato Regionale.

IL TABELLINO:

AMITERNINA SCOPPITO-SAN SALVO 2-1 (2-0)

AMITERNINA SCOPPITO: Ludovisi, Antenucci (54' Tinari), Di Alessandro M., Morra, Santilli, Di Francia, Di Alessandro D., Di Norcia (66' Salvi), Terriaca (74' Santirocco), Mazzaferro, Romano. A disposizione: Giuliano, Rovo, D'Alessandro, Rosati. Allenatore: Angelone.

SAN SALVO: Cialdini, Maccione, Fonzino (62' Arciprete), Tafili, Felice, Seye, Polisena (80' Francioso), Di Pietro, Molino, Dema, Colitto (46' Caprarola). A disposizione: Castaldo, Izzi, Ramundo, Luongo. Allenatore: Gelsi.

Arbitro: Fabello di Trento

Reti: 20' Terriaca (AMI), 45' Mazzaferro (AMI), 90' Molino (SAN)

Ammoniti: Di Pietro (SAN), Ludovisi (AMI), Cialdini (SAN), Mazzaferro (AMI), Morra (AMI), Di Alessandro M. (AMI)

Recupero: 2'pt, 7'st