• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Eccellenza 2018-19. Per lo Spoltore esordio con il Penne

Ore di attesa febbrili per il calcio dilettantistico abruzzese. Tra poche ore si conoscerà la decisione sul caso de L’Aquila, che spera di essere ammessa nel campionato regionale di Eccellenza, lo stesso dello Spoltore Calcio. Nel frattempo ieri pomeriggio sono stati presentati i calendari di Eccellenza e Promozione al Palazzo Sirena di Francavilla. Presenti il presidente regionale della LND  Abruzzo Daniele Ortolano, l’assessore regionale allo Sport Silvio Paolucci e il presidente della Lega Pro Gabriele Gravina. Si è evitato esplicitamente di parlare della situazione ‘L’Aquila’ ma inevitabilmente il riferimento è arrivato. Ai microfoni del bravissimo collega Francesco Scamurra, di Atuttocalcio.tv, lo stesso Ortolano ha ammesso:”è un momento di grande confusione. C’è un commissario che decide, a volte decide contro le società e contro le leghe costituite. Noi vogliamo che si ripristini la democrazia, vogliamo essere considerati. Questo fino ad adesso ci è stato impedito“. Parole che non  lasciano dubbi su quale campionato dovrebbe affrontare la formazione aquilana, se si pensa anche a quanto accaduto al Lanciano lo scorso anno. Ma il fatto che la ‘palla’ sia passata al commissario straordinario della FIGC Fabbricini mette in dubbio tutto, anche il regolare avvio del campionato di Eccellenza di domenica 2 settembre.

cliccando sul link potrete ascoltare l’intervista integrale al presidente Ortolano

Da un mese circa si registrano movimenti, ai più alti livelli, per garantire questo nuovo inizio alla società rossoblu ricorrendo alle disposizioni dell’articolo 52 del Noif (Norme Organizzative Interne della Figc). Infatti questa norma consente, a fronte di fallimenti societari, di non ripartire dalle ultime categorie dilettantistiche ai team formatisi in seguito (ex novo o con rilevazioni di altri titoli), come successo, al Chieti nel 2006/2007, al Teramo nel 2008/2009 o, in tempi più recenti, al Giulianova nel 2016/2017. Ma questa casistica, come abbiamo già ricordato in precedenza,  non ha riguardato un’altra nobile decaduta locale, il Lanciano, che lo scorso anno è dovuto ripartire dalla Prima Categoria, ingoiando il boccone amaro della mancata ammissione nel campionato di Promozione.

Dunque ora spetta al al commissario straordinario della Figc Roberto Fabbricini districare questa matassa con un “provvedimento in deroga”, così come sollecitato dai vertici dell’Asd Città di L’Aquila e disporre l’inserimento del club aquilano proprio in Eccellenza o, in subordine, in Promozione innescando, pure, in una sorta di ‘effetto-domino’, tutta una serie di ripescaggi e stravolgimenti dei due più importanti raggruppamenti regionali  a nemmeno cinque giorni dalla data inizialmente indicata come quella di partenza della nuova stagione.

Nella cerimonia di premiazione che si è tenuta ieri figurava anche lo Spoltore Calcio che, per il secondo anno consecutivo, ha vinto il premio disciplina. Il trofeo, che garantisce anche uno sconto sull’iscrizione al campionato corrente, è stato ritirato dal presidente Sabatino Pompa. Nel dettaglio tutte le società premiate:

Campionato di Eccellenza: REAL GIULIANOVA

Campionato di Promozione: VIRTUS TERAMO, IL DELFINO FLACCO PORTO e PONTEVOMANO CALCIO S.R.L. (vincitrice Play-Off Girone A/B).

Campionato di Prima Categoria1920 LANCIANO CALCIO, BORGO SANTA MARIA, CASTELNUOVO VOMANO, S.ANNA (Vincitrice gare Play-Off triangolare / abbinamento), SCAFA CAST 2017 e TORNIMPARTE 2002.

Società vincitrici il Premio Disciplina: Eccellenza Spoltore Calcio – Promozione Virtus Teramo.

Sorteggiati in seguito i calendari. Esordio casalingo per lo Spoltore contro il Penne. Il primo big match ci sarà il 10 ottobre contro i Nerostellati in casa. Sempre all’Adriano Caprarese il secondo incontro di cartello contro la Torrese il 1 novembre. Poi il 4 trasferta a Canistro contro il Paterno; l’11 novembre a Spoltore contro l’Acqua & Sapone degli ex Antonio Mottola e Vincenzo Ariani. Il 18 a Sambuceto (o Lettomanoppello se persisterà il braccio di ferro sull’impianto  con l’amministrazione comunale di San Giovanni Teatino) invece gli azulgrana ritroveranno il ‘professore’ Alberto Nardone. Poi nell’ordine le ultime 3 giornate: Il Delfino Flacco Porto, Nereto e Chieti (9 dicembre) dove ci sarà un altro illustre ex spoltorese, quel Luca Di Marco che tanto sta facendo bene in questa prima parte di precampionato con la maglia del Chieti. Il 16 dicembre inizierà il girone di ritorno per chiudersi il 25 aprile all’Angelinini  contro i neroverdi.

E a proposito di Chieti in queste ore si parla di un malumore crescente nei confronti dell’allenatore Umbeto Marino, finito nell’occhio del ciclone per la brutta sconfitta di domenica scorsa contro il Miglianico sul terreno amico. I tifosi, che  in passato hanno sempre difeso l’allenatore, sembrano averlo scaricato definitivamente ed anche la società sembra guardarsi intorno. Non si esclude un clamoroso esonero a poche ore dall’inizio del campionato con Alessandro Lucarelli, Fabio Montani e Attilio Piccioni in ballottaggio per la panchina.

COSTANTINO SPINA

www.spoltorenotizie.it