• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Eccellenza. La presentazione della 1^giornata

Torna il campionato di Eccellenza! Tra poco più di 24 ore si alzerà il sipario sul massimo torneo regionale. Favorita per il salto di categoria il Chieti. La Torrese guiderà la truppa delle compagini che proveranno ad insidiare i neroverdi. Nereto, Spoltore, Sambuceto e Paterno probabili protagoniste. Occhio a Nerostellati, Penne e Capistrello. In zona salvezza Miglianico, Amiternina, Pontevomano, Cupello, Acqua&Sapone e Delfino Flacco Porto.

Iniziamo dal Chieti, compagine maggiormente accreditata per il salto di categoria. La band di Marino, dopo un sontuoso mercato (Leccese, Farindolini, Marfisi, Miccichè, Di Lallo, Pacella, Rodia, Delagado, solo per citarni alcuni) puntano senza mezzi termini alla Serie D. Il trainer Marino si affiderà al collaudato 4-3-3 che vedrà Leccese, Delgado, Rodia e Miccichè contendersi 3 maglie. In mediana regia affidata all'ex RC Angolana Farindolini.Per il debutto in campionato avversario di turno è il Martinsicuro di Guido Di Fabio, compagine giovane, che cercherà la permanenza nella categoria. A far da chioccia ai tanti giovani (Cannella, Ferrari, Pizi, Sorci, Massaroni) l'esperto attaccante Riccardo Lazzarini. Amarcord per il Team Manager teatino di Egidio, ex numero dei vibratiani.

Tra le candidate a recitare un ruolo da protagonista c'è sicuramente la Torrese. I giallorossi di Luigi Narcisi, che dovranno fare a meno di De Cesaris (squalificato), attendono a domicilio l'Amiternina. Il già citato tecnico di Canzano potrebbe riproporre il 3-5-2 delle ultime uscite. In mediana spazio a Pietropaolo, che potrebbe giostrare con Petronio, Puglia ed uno tra Tini e Scartozzi. Davanti spazio al duo Torbidone-Maio, con il primo ex di turno. Inizio di stagione positivo anche per gli uomini di Angelone; il mercato ha portato elementi importanti come Tuzi, Fantauzzi, Paris, Felli, Pezzotti e Cittadoni1. Il tecnico di Scoppito potrebbe schierare Di Francia e Marino D'Alessandro al centro, con l'ultimo arrivato Lanza che potrebbe entrare a gara in corso. Felli e Tinari sugli esterni. Tuzi avrà le chiavi del centrocampo, con Fantauzzi al fianco. Pezzotti e Domenico Di Alessandro in lizza per un'altra maglia. Paris e Mazzaferro dovranno supportare la punta Santirocco. Uscire bene dal match per iniziare bene la stagione.

Riparte dal Comunale di Capistrello la stagione del Paterno, che attende i Nerostellati Pratola. Mix di giovani ed esperti, e locali. Questo l'imput imposto dalla società che, dopo aver salutato i vari Gaeta, Giglio, Della Penna, Cattafesta e Celli, si è affidata a Moro, Sassarini, Di Virgilio, Mauti, Ranalletta, Cordischi, Mercogliano e Stornelli. Low profile, cercando come sempre di abitare le posizioni di alta classifica. In vista del match, il tecnico nerazzurro Torti potrebbe optare per il duo Tabacco-Di Fabio al centro della difesa, con Iaboni e Di Stefano (sull'esterno) in ballottagio con Fellini e D'Agostini. In mediana, con il metronomo Albertazzi, Mauti e Sassarini. Davanti Cordischi, Mercogliano e Cancelli potrebbero supportare Moro. Avversari di giornata i Nerostellati, guidati dall'ex Pendenza (5 reti in Marsica nella stagione 2015-16 e 18 la scorsa stagione) e da Ibra Ndiaye, reduce dalle 10 reti col Montorio. A guidare il centrocampo peligno, Pablo Val, supportato da Cesani, con Pelino, Giallonardo e Iacobucci pronti a dire la loro. Entrambe uscite al primo turno di Coppa, concentreranno i lori sforzi sul campionato

Il Nereto del tecnico Pasquale Di Serafino, con la regia del DS Andrea Clementoni, attende a domicilio il Pontevomano, nel quasi derby teramano. Entrambe reduci dal passaggio del turno in Coppa Italia, cercheranno di iniziare col piede giusto la stagione. I locali faranno affidamento sull'attaccante De Vecchis, supportato dall'ex San Nicolò Chiacchiarelli e da Antonacci, con Arciprete pronto a dire la sua. In mediana chiavi affidate a Veccia, che agirà probabilmente con Pagliuca e Kala, senza dimenticare Spahiu e Cerasi. In terza linea Zeeti e Tarquini al centro, con Leone (2 reti nelle due gare di coppa), Moretti e D'Andria a giocarsi le altre maglie. In casa giallonera, mister Capitanio punterà su Manuel Di Sante (capocannoniere di Coppa con 4 reti), supportato da Pallitti e Maranella. Mediana, probabile, con Gentile, D'Orazio e Davide Di Sante. Nel cuore della difesa agiranno Passamonti e Marcozzi.

Gara interessante anche quella tra Penne e Spoltore. Entrambe, rinnovate rispetto alla scorsa stagione, proveranno a di dire la loro anche in vista della nuova stagione. Tra gli azulgrana, il tecnico Donato Ronci potrebbe optare per il 3-4-3 visto in coppa, con Di Sabatino-Di Pentima e Mbodj in terza linea. Sichetti e D'Intino sugli esterni. In mediana capitan Di Camillo potrebbe essere affiancato da Ewanisha e Zanetti. Prima linea con Grassi e Ranieri, con Cabanyes, Bordoni e Sanz pronti a giocarsi l'altra maglia. Sul fronte Penne, invece, 4-3-3 per mister Pavone, che punterà sul trio offensivo Zamora-Cacciatore-Di Ruocco. Con Donatangelo out per infortunio, saranno Iannascoli, Rossi e Di Remigio ad agire in seconda linea. Difesa, invece, che vedrà D'Addazio e Casimirri in mezzo, con Rachini e Silvaggi sulle fasce.

Alba Adriatica-Cupello: scontro tra due compagini giovani, che hanno nella salvezza l'obiettivo primario stagionale. Al "Tommolini"la band di Izzotti attende gli alto vastesi. Capitan, e Ministro della difesa, Sacchetti con la sua esperienza guiderà la giovane truppa rossoverde; il difensore agirà al centro della terza linea, supportato da Fabrizi (premiato nel corso della presentazione calendari Eccellenza e Promozione 2018-19), con Picone e Di Nicola sulle corsie laterali. Giorno davanti la difesa con  Capocasa e Foglia. A Lorenzo Emili spetterà l'ultimo passaggio per il duo Njambè-Miani, che cercheranno di scardinare la retroguardia avversaria. Il Cupello si affiderà al bomber Vito Marinelli, tornato in rossoblù dopo la parentesi di Chieti. Ninte e Menna potrebberlo affiancarlo. In mediana Capitoli potrebbe agire con l'attivo D'Alessandro di questi tempi (due reti in altrettante gare di coppa) e Napolitano. In difesa Giuliano e Felice agiranno nel mezzo, mentre De Cinque e Berardi potrebbero essere dirottati sulle corsie.

Trasferta in riva all'Adriatico per il Capistrello, ospite del neopromosso Delfino Flacco Porto. Al "San Marco" i rovetani di Fabio Iodice, che vengono dal passaggio del turno in Coppa Italia, dove hanno schierato una formazione con 6 fuoriquota (tra il 99 ed il 2002), cercheranno di iniziare col piede giusto la stagione. Davanti non ci sarà Orlando Aquino (squalificato), spazio dunque a Pollino e Daniele Fantauzzi. Chiavi della centrocampo affidate al talento di Paneccasio, che giostrerà di fianco ad Edoardo De Meis e Giustini. Terza linea che potrebbe vedere Giacomo Fantauzzi accanto ad uno tra Antonelli e Berardi. Sul fronte pescarese, il tecnico Bonati dovrebbe affidarsi agli esperti Sichetti, Saltarin e Falso. Terza linea con al centro il possibile duo Giannini-Marcelli. Non da escludere l'esordio dell'ultimo arrivato Alberico. A centrocampo chiavi affidate al già citato Sichetti, che agirà con l'ex Amiternina Di Norcia e. probabilmente, Comparelli. Attacco con Saltarin, Ligocki e l'attivo Calderaro. Out l'altro neo arrivato Di Cerchio. 

Miglianico-Acqua&Sapone, gara da vivere. I gialloblù del neo tecnico Pesce, capace di rimodellare il suo team, attendono i verdeoro di Montesilvano. Fari puntati sui vari Orta, Battista e l'ex di turno Di Donato, senza dimenticare gli altri esperti quali Mottola, Grossi e Cinquino, che agiranno in terza linea. In mediana, con i già citati Battista e Di Donato potrebbe agire il duttile Di Moia. Davanti, con Orta e Polisena, torna a disposizione Valdes, eroe dell'Angelini. In casa verdeoro l'ex Palena tra i pali, con Caporrelli e Di Biase (probabilmente) sulle corsie esterne). Mediana con Centorame, Maiorani ed uno tra Marrone e Potacqui. Al fianco di Petito, Ariani e Tassone.  

Chiudiamo con Sambuceto-RC Angolana. In casa teatina il tecnico Del Zotti, dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia, proverà a riscattarsi. In terza linea spazio all'ex di turno Legnini che giostrerà in coppia con D'Amico, con Camporesi e (forse) Spinello esterni. Chiavi della mediana affidate e Tiziano Beniaminoche potrebbe agire con Gentile ed uno tra Perrotta e Camperchioli. Davanti spazio al trio Lalli (altro ex)- Criscolo-Nardone, con Selvallegra pronto a dire la sua. In casa RC Angolana Di Pietrantonio e Casati (o Lahbi) esterni bassi, con Giammarino e Ballanti in mezzo. Centrocampo con Cipressi, D'Alonzo e Buffetti. Davanti, con Di Eleuterio, potrebbero giocare Ruggieri e  Zampacorta. Entrambe le squadre cercheranno di partire col piede giusto: i locali per migliorare la posizione della passata stagione, gli ospiti per la salvezza.