• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Coppa Italia. A&S-Castelnuovo finisce 3-3. Neroverdi in finale

Il Castelnuovo approda alla finalissima di Coppa Italia di Eccellenza, dove troverà la Torrese. Questo il verdetto al termine del match del "Galileo Speziale" contro l'Acqua e Sapone, terminato con un pirotecnico 3-3, ma che in virtù dell'1-0 conquistato all'andata premia i teramani. Per i padroni di casa a segno Trento, D'Agostino e Petito, mentre per gli ospiti sono state decisive la doppietta di Emili e la prodezza balistica di D'Egidio. Il cammino in Coppa Italia dei verdeoro si ferma in semifinale, risultato comunque storico per il club della famiglia Vellante.

Dopo un inizio equilibrato, al 13' il Castelnuovo batte il primo colpo con Lepre che, da posizione defilata, centra la base del palo. L'azione è il preludio al gol ospite: al 26^ l'incertezza del duo Di Muzio-De Leonibus favorisce l'inserimento di Lorenzo Emili che insacca la rete dell'1-0. Lo stesso Emili, quattro giri di lancette dopo, ci riprova con un tiro al volo, questa volta la mira è imprecisa. I teramani vedono più vicina la qualificazione, ma il ritorno dei leoni non tarda ad arrivare. Al 34^ Trento viene servito da D'Agostino e si ritrova a tu per tu con De Chirico e lo fredda con il destro, firmando l'1-1. Al 43^ i neroverdi ci provano con un calcio piazzato con Lepre, ma la conclusione sfiora la traversa. Su capovolgimento di fronte, però, arriva il gol dei padroni di casa: Calvarese serve involontariamente D'Agostino che si invola verso la porta e firma il 2-1. I verdeoro vanno al riposo ad un solo gol di distanza dalla qualificazione.

Ad inizio ripresa la squadra di mister Di Fabio si rende pericolosa ancora su palla inattiva: la punizione di Di Ruocco, però, va  fuori di poco. L'Acqua&Sapone resiste alle offensive della capolista, ma quando riparte rischia di far male: al 17' Maiorani serve con un gran pallone Trento che, però, viene fermato da De Chirico in uscita. Nel miglior momento dei locali, però, i neroverdi ristabiliscono la parità. Minuto 23: cross a pescare Emili che, di testa, batte di Di Muzio e firma la sua doppietta personale. La partita, però, è tutt'altro che chiusa. Al 36^ Marrone non riesce per un soffio a deviare un tiro cross insidioso di Vatavu e, tre minuti dopo, su calcio d'angolo Petito, di testa, batte per la terza volta l'estremo difensore ospite e firma il 3-2. Nell'occasione proteste neroverde per un presunto tocco di mano della punta di casa. Negli ultimi minuti i padroni di casa tentano di assediare l'area castellana e al 40^ ci vuole un salvataggio provvidenziale di Terrenzio per evitare che Marrone insacchi la rete del 4-2. Le speranze della compagine di casa, tuttavia, si spengono al 45': su una punizione scaturita da un fallo molto contestato di Di Biase, D'Egidio disegna una parabola che si insacca sotto l'incrocio dei pali e non lascia scampo a Di Muzio, firmando la rete del definitivo 3-3. Non succede più nulla fino al triplice fischio di Carlini, che decreta il passaggio del turno del Castelnuovo. I verdeoro escono comunque tra gli applausi per un cammino in Coppa Italia che rimarrà comunque molto positivo.

IL TABELLINO:

ACQUA&SAPONE-CASTELNUOVO 3-3 (2-1)

ACQUA&SAPONE MONTESILVANO: Di Muzio, De Leonibus (1' st. Marcedula), Di Biase, De Fanis (6' st. Tassone), Catenaro, Corvini (29' Marrone), Evangelista, Maiorani, Trento, Fidanza (5' st. Petito), D'Agostino (17' st. Vatavu). A disposizione: Palena, Erasmi, Di Nicola, Rubini. Allenatore: Cianfagna.

CASTELNUOVO: De Chirico, Calvarese, Di Remigio, Casimirri, Forò, Terrenzio, Chiacchiarelli (8' st. D'Egidio), Bregasi (24' Porrini), Lepre (29' st. Fabrizi), Emili (34' st. Farinelli), Di Ruocco (43' st. Nardone). A disposizione: Cattenari, Ionannone, Di Stefano, Antichi. Allenatore: Di Fabio.

Arbitro: Carlini di Teramo (Maiolini-Mancini di Avezzano)

Reti: 34' pt. Trento (AS), 44' pt. D'Agostino (AS), 39' st. Petito (AS); 26'pt e 24' st Emili (C), 45' st. D'Egidio (C)

Ammoniti: Di Biase, Vatavu, Petito (A), Terrenzio (C)