• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

L’Aquila di misura sui Nerostellati (1-0) nel primo round di Coppa Italia

L’Aquila e Nerostellati tornano ad incontrarsi in Coppa per archiviare un’annata da dimenticare, antipasto dei vari derby d’Eccellenza tra le cinque della provincia aquilana. E sempre nella speranza di una normalizzazione di una stagione iniziata con gli stadi chiusi e con gli ingressi in campo scaglionati (prima la terna, poi la squadra di casa, infine gli ospiti, come da foto). 

I rossoblù si aggiudicano di misura il primo round coi pratolani (gara di ritorno il 30 settembre) grazie a un gol di Miccichè, aiutato nell’occasione dall’imperizia sul primo palo di Di Girolamo, ex di turno. 

Nel complesso note positive per entrambe le compagini, al primo vero test probante della stagione.

L’Aquila di caratura superiore e più manovriera, in pieno stile Cappellacci, Nerostellati in leggero ritardo di preparazione ma per larghi tratti di match all’altezza dei blasonati avversari. 

Petrella (Bernardi in tribuna per questioni burocratiche) schiera i suoi con un 4-3-3 abbottonato, con Mazzaferro al centro del tridente, Iacobucci in cabina di regia e la coppia Di Ciccio-Di Pietrantonio in difesa.

Cappellacci vara una mediana inedita con Bisegna e Di Norcia mezzali e Lenart play basso. Ricci affianca Venneri in difesa, tridente coi tre tenori, Maisto, Di Paolo e Miccichè.

La cronaca riporta Iacobucci dalla distanza in apertura, poi al 14’  la discesa di Mazzaferro termina sull’esterno della rete. Al 25’ L’Aquila passa in maniera quasi inaspettata: Miccichè recupera palla sul fondo, mette dentro forte e, con la complicità di Di Girolamo, infila il primo palo portando in vantaggio i suoi. Al 28’ Di Girolamo si riscatta sull’imbucata di Di Paolo. Al 38’ Pelino supera Cianfrini e in corsa conclude di poco alto. Al 42’ il gran destro di Miccichè finisce di poco a lato, in chiusura risponde Mazzaferro con un tiro a giro su cui Domingo si distende. 

Nella ripresa al 18’ Bisegna su punizione impegna rasoterra Di Girolamo, poi al 32’ Maisto cicca l’occasione del raddoppio. Al 37’ Bisegna pennella sempre su punizione, ma sfiora l’incrocio. Poco dopo Miccichè per Maisto, che di testa manda di poco a lato. 

L’AQUILA - NEROSTELLATI 1-0

MARCATORI Miccichè al 25’ p.t. 

L’AQUILA (4-3-3) Domingo; Fonti (dal 30’ s.t. Lenoci), Venneri, Ricci, Cianfrini (dall’8’ s.t. Rampini); Bisegna, Lenart, Di Norcia (dal 26’ s.t. Altares); Maisto, Di Paolo (dal 43’ s.t. Di Sante), Miccichè. (Chicarella, Passacantando, Fantozzi, Steri, Rosano). All. Cappellacci.

NEROSTELLATI (4-3-3) Di Girolamo; Monacelli, Di Ciccio, Di Pietrantonio, Schirone; Silvestri (dal 28’ s.t. Hallulli), Iacobucci, Cissè; Pelino, Mazzaferro (47’ s.t. Olivieri) Rossi (dal 13’ s.t. Spadafora). (Di Cicco, Pelliccione, Di Cicco, Rosati, Palmerini, Tessicini). All. Petrella.

ARBITRO Fantozzi di Avezzano (Habazaj e D’Orazio).

NOTE Partita a porte chiuse, presenti solo stampa e tesserati dei due club. Ammoniti Cianfrini, Di Paolo, Cissè, Spadafora, Hallulli. Angoli 4-0. 

Alessandro Fallocco