• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Diritti Tv Lnd Abruzzo, cambia tutto: arriva Super J. Rete 8 ai saluti

Dopo le tante polemiche dello scorso anno (clicca qui) sulla assegnazione dei diritti Tv del campionato di Eccellenza da parte della Lnd Abruzzo alla emittente Rete 8 che provocarono la reazione della concorrente Super J, che non si vide aggiudicare i diritti, e le rivendicazioni della emittente Telemax supportate dall’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo (clicca qui), quest’anno sembra che ce ci sia stato un cambio di passo da parte del Comitato regionale Abruzzo.

Il Comitato, grazie all’opera della Consulta sui diritti Tv di Eccellenza e di una più matura gestione amministrativa, sembra avviarsi ad aggiudicare i diritti TV a Super J per la stagione 2022/23.

Ma andiamo con ordine: entro il termine previsto dal bando, il 22 luglio, due sono state le offerte giunte in busta chiusa (non per pec come avvenne lo scorso anno) al Comitato Lnd Abruzzo rispettivamente da Rete 8 e Super J.

L’offerta di Rete 8 si è limitata ad una proposta pari alla base economica prevista dal bando: 12.000 euro + iva;

L’altra emittente ha avanzato una offerta economica pari a 15.000 euro + iva e un impegno di una importante sponsorizziamone a favore del Campionato di Eccellenza pari a 26.000 euro.

Davanti a questa enorme differenza economica, con le due mittenti che sono entrambe regionali e quindi danno una stessa garanzia di copertura territoriale, il Comitato, nella giornata di lunedì a seguito della riunione del Consiglio direttivo, andrà ad assegnare i diritti alla emittente Super J.

Se tutto andrà come vi stiamo anticipando si tratterà di una rivoluzione, che si era solamente sfiorata lo scorso anno e quest’anno diventa realtà.

I telespettatori abruzzesi che per decenni hanno seguito in diretta spezzoni delle gare di Eccellenza e i servizi delle gare, nella consueta trasmissione delle 18.30, non dovranno più sintonizzarsi su Rete 8 sport ma alla emittente teramana Super J.

“Nel calcio non c’è solo l’Eccellenza” – chiosa così il deus ed machina di Rete 8 Luciano Di Luigi che continua- “Attendiamo con serenità la decisione del Comitato ed in caso di mancata assegnazione non ci lasceremo andare a reazioni scomposte. Già stiamo pensando ad un piano B per offrire agli sportivi abruzzesi il calcio interregionale e non solo.”

 

“La nostra offerta: 15.000 a favore del Comitato più 26.000 direttamente per il Campionato, è il segnale di quanto crediamo in questo torneo regionale. Ma non finisce qui: abbiamo in mente molte novità e punteremo molto sulla qualità dei servizi e degli inviati sui campi.” – cosi l’editore di Super J Filippo Di Antonio, che attende l’assegnazione dei diritti per poter iniziare a mettere a terra la nuova organizzazione redazionale che tratterà l’Eccellenza a tutto tondo: “Oltre ai meri aspetti tecnici e di redazione, abbiamo anche altri progetti. Coinvolgeremo in primis il Comitato e tutte le società di Eccellenza per incrementare, a favore di quest’ultime il marketing, quindi ulteriori soldini in tasca ai club abruzzesi. Sono obiettivi alla portata ma occorrerà partecipazione, un taglio netto con il precedente approccio di massimizzazione dei profitti a favore del player tv e una speciale unione di intenti con i club abruzzesi.”

Con l’assegnazione dei diritti Super J, come negli anni passati Rete 8, dovrà realizzare un programma specificamente dedicato al campionato di Eccellenza Maschile che andrà in onda in diretta ogni domenica (a cominciare dalle ore 14,30 fino alle ore 17,00), o comunque ogni volta che ci sarà in programma una giornata del Campionato di Eccellenza con possibilità di trasmettere in diretta brevi fasi delle partite e minime azioni delle singole gare relative al medesimo campionato. L’emittente teramana dovrà impegnarsi per la realizzazione e trasmissione di un programma specificamente dedicato al campionato di Eccellenza Maschile che andrà in onda in diretta ogni domenica (ad iniziare dalle ore 18,30 fino alle ore 20,00 e possibile replica), o comunque ogni volta che ci sarà in programma una giornata del Campionato di Eccellenza, e che avrà la durata almeno di 1h e 15'. Nell'ambito del programma è obbligatoria la trasmissione dei servizi filmati di tutte le gare della giornata di Eccellenza Maschile più il servizio di un incontro, che sarà individuato di volta in volta, tra quelli più interessanti del campionato di Eccellenza Femminile. L’Emittente avrà l’esclusiva per la trasmissione dei servizi tv fino alle ore 22.15 del giorno stesso in cui si è disputata la giornata di campionato e la facoltà di trasmettere in differita dopo le 22.15 le immagini di una partita della giornata del medesimo campionato.

La trasmissione sportiva di Super J andrà in onda dalla nuova sede interattiva di Giulianova.