• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

L'Aquila, sorriso a metà nel giorno del 95ennale. Col Pontevomano è 3-3

L'Aquila, sorriso a metà. Nel secondo giorno di festeggiamenti per il 95ennale dalla nascita del club i rossoblù vengono fermati sul 3-3 da un Pontevomano ordinato e ben messo in campo. Ai rossoblù non sono bastate le reti di Diarra, Cassese e Belardinelli. Da rimarcare la coreografia della tifoseria organizzata de L'Aquila: una cornice degna di una categoria superiore.

Contro i gialloneri dell'ex Cifaldi, Epifani si affida all'ormai collaudato 4-2-3-1, che vede in prima linea Santirocco, supportato dal trio Sarritzu - Carbonelli e Marchionni. Corticchia e Diarra sono l'epicentro del gioco. Sul fronte teramano il già citato Cifaldi affida le chiavi della mediana al duo Di Francesco-Umberto D'Orazio. Davanti i "soliti noti" Toure e Marco Di Stefano. Direzione di gara affidata al fischietto teatino Spadaccini. Prima della gara premiati con una targa ricordo Cifaldi e Modesti, rispettivamente ex allenatore e portiere rossoblù. Momenti di commozione prima del fischio d'inizio, con la piccola Ginevra, affetta da sindrome di Sanfilippo, a dare il primo calcio d'inizio. 

La gara. Pronti via e al 7° è L'Aquila a scongelare le emozioni: Corticchia dal limite dei 16 metri libera il destro, ma la sfera, a Modesti battuto, sbatte sul palo. Insistono i rossoblù, che tre minuti più tardi sfiorano nuovamente il vantaggio: Carbonelli dall'out di destra serve al centro Santirocco, sul più bello però l'attaccante viene anticipato dall'intervento provvidenziale di Ferri. I padroni di casa provano a far la gara, il Pontevomano si affida alle ripartenze; 17°: azione sull'asse Marchionni-Santirocco, con il primo che apparecchia per il compagno, il cui tiro però trova l'attenta risposta dell'estremo giallonero.

Il Pontevomano si affaccia in avanti al minuto 36 e lascia il segno: Spinelli crossa per l'accorrente Ouali, che solo davanti all'incolpevole Barbagallo fà 0-1. Per L'Aquila il peggio deve ancora venire; minuto 39: Toure, dopo aver raccolto una palla vacante, libera un destro mortifero che s'insacca alla sinistra di Barbagallo, 0-2. Nonostante il doppio svantaggio, L'Aquila prova a tornare in quota e ci riesce al minuto 42: sugli sviluppi di un corner battuto da Sarritzu, Diarra, di prepotenza, insacca l'1-2. Al Gran Sasso adesso è spettacolo, 45°: ancora da calcio d'angolo, stavolta dalla sinistra, è Cassese a colpire. Nell'occasione proteste del portiere Modesti, poi ammonito, secondo il quale la sfera non avrebbe varcato la linea di porta. 

Nella ripresa è subito L'Aquila: ripartenza perfetta orchestrata da Carbonelli, il numero 11 dopo aver percorso 40 metri palla al piede tocca in verticale per Belardinelli che solo davanti a Modesti infila il 3-2. Emozioni finite? Assolutamente no. Al minuto 57°, ancora Ouali, con un tiro a giro, fa 3-3. Dopo la sfuriata dei primi minuti i ritmi calano, sino al minuto 70, quando Marchionni, al termine di un'azione personale, appoggia in mezzo, senza trovare nessun piede amico. 41°, siamo dall'altra parte: Toure, in contropiede, arriva al capolinea ma il sinistro non preoccupa Barbagallo. La punta ospite poco dopo ci prova anche da calcio franco, senza però sortire gli effetti sperati. In pieno recupero tentativo di Scimia, ma la sfera esce a lato. E' questa l'ultima emozione del match, L'Aquila-Pontevomano termina 3-3.

IL TABELLINO:

L'AQUILA-PONTEVOMANO 3-3 (2-2)

L'AQUILA: Barbagallo, Belardinelli (19'st Miconi), Corticchia, Cassese, Santirocco (30'st Alessandro), Marchionni, Carbonelli (23'st Scimia), Sarritzu (33'st D'Ercole), Tavoni, Brunetti, Diarra (50'st Di Norcia). A disposizione: Mascolo, Pietropaolo, Scipioni, Rei. Allenatore: Massimo Epifani

PONTEVOMANO: Modesti, Basilico, Di Stefano (35'st Angelozzi), Di Francesco (39'st Cimini), Ragozzo, Ferri, Spinelli (4'st Cargini), Ouali, Marco Di Stefano, U.D'Orazio (22'st Faenza), Toure. A disposizione: Ricci, Di Battista, Marini, Troiani, Quaranta. Allenatore: Rinaldo Cifaldi

Arbitro: Simone Spadaccini di Chieti

Reti: 36°pt e 12'st Ouali (P), 39°Toure (P); 42°Diarra (A), 45°Cassese (A); 2'st Belardinelli (A)

Ammoniti: Toure, Modesti, Corticchia, Alessandro

Recupero: 2'pt, 7'st