Nel girone B del campionato di Prima categoria, come per gli altri, si sta entrando nella fase ormai decisiva della stagione. A guidare la classifica è la compagine del Rapino, una società che rappresenta un paese di poco più di mille anime, e una società che sta cercando di realizzare un sogno, quello del compianto presidente Domenico Di Fazio che si era prefissato di portare la squadra del suo amato paese in Promozione.
Giustino Ferrara segretario dei neroverdi: "La società è stata fondata nel 2008, ma la storia calcistica comincia negli anni 50 quando venne fondata la prima squadra di calcio locale. Siamo ripartiti dalla terza categoria, e dopo qualche anno di assestamento ci siamo ritrovati in seconda grazie ad un ripescaggio. Siamo riusciti a centrare la promozione in Prima vincendo i playoff, e questo è il quarto anno che giochiamo in questo campionato. Un record,visto e considerato che il Rapino in passato era stato un solo anno in Prima categoria per poi retrocedere, quindi quello che stiamo facendo è già qualcosa di enorme. Certo ora siamo ad un passo dal raggiungere un qualcosa di storico, e tutto questo grazie ad una società giovane, che ha tanto entusiasmo e soprattutto ad un gruppo di soci che contribuisce in maniera fattiva alle sorti della squadra.
La palla passa al direttore sportivo Stefano D'Orazio, che ci racconta questa parte di stagione dove i rapinesi stanno lanciando la cosiddetta volata finale.
"All'inizio non eravamo tra i favoriti, certo i risultati ci hanno dato una grossa spinta per migliorare e per continuare a credere in quello che stavamo facendo. Abbiamo un gruppo coeso e unito che partita dopo partita ha capito le sue potenzialità e ora siamo lì, ad un passo da qualcosa che potrebbe essere unico per la storia del paese. La squadra ha un organico composto da ragazzi giovani e qualcuno più esperto che fa da chioccia, cito ad esempio Luca Pica e il nostro capitano Donato D'Amore, poi ci sono stati ragazzi che fino a questo momento sono stati decisivi, e sul quale nessuno osava scommettere."
Il paese vi segue ? Immagino ci sia grande entusiasmo
"Si il paese è vicino alle sorti della squadra e ci segue con grandissima vicinanza, siamo riusciti a portare tante gente al campo, e questo è motivo di grande soddisfazione per tutta la società. Il presidente Marco Di Fazio e noi tutti siamo veramente orgogliosi di questo perchè era uno dei nostri obiettivi"
Parlando di obiettivi, c'è da realizzare quello che era il sogno di Domenico Di Fazio
"Si, lui voleva portare la squadra in Promozione e noi stiamo cercando di realizzare quello che era il suo desiderio, un rapinese che voleva bene alla sua squadra di calcio. Un sogno che era suo, ma è anche del sottoscritto, del segretario Giustino Ferrara, dell'attuale presidente Marco Di Fazio e di quelle persone che hanno nel cuore questi colori e che stanno facendo grandi sacrifici. Unitamente al nostro mister Valeriano D'Orazio che in queste categorie è un valore aggiunto assoluto, per mentalità, capacità e serietà".
Il campo sportivo di Rapino è pronto per il possibile salto ?
"Si la nostra struttura è a norma, ci sono delle cose da rimettere un pò a posto ma il nostro campo sportivo può ospitare partite del campionato di Promozione, stiamo facendo delle valutazioni in chiave futura ma ci teniamo a rimanere a giocare in paese e faremo di tutto perchè ciò accada"