• Classifica Terza Categoria (girone A)
ps squadra pt g v n p gf gs
1 Tirino Bussi 52 18 17 1 0 82 23
2 Majella United 35 18 10 5 3 33 23
3 Atletico Amiternum 33 18 10 3 5 48 27
4 Monticchio 88 31 18 9 4 5 37 26
5 Collebrincioni 29 18 9 2 7 30 24
6 Coppito Calcio 23 18 6 5 7 43 35
7 Sangregoriese 18 18 4 6 8 37 46
8 United L'Aquila 18 18 4 6 8 33 43
9 Peltuinum 9 18 2 3 13 18 46
10 Pretara 4 18 1 1 16 22 90
Promossa Playoff Playout Retrocessa
  • Risultati 18ª giornata — Terza Categoria
Casa Ospite
domenica 07 aprile 2024 — 16:00
Atletico Amiternum 4 1 United L'Aquila
Collebrincioni 2 0 Sangregoriese
Majella United 2 2 Tirino Bussi
Monticchio 88 1 1 Coppito Calcio
Pretara 3 4 Peltuinum
Risultati aggiornati al: 07 apr 2024
  • 19ª giornata — Terza Categoria
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Nell'anticipo, Il Goriano cade contro un Atletico in grande forma (3-2) e si ferma la rincorsa sul Pratola

Quando mancano 90 minuti alla fine del campionato succede che nell’anticipo di sabato 1 Aprile arriva il classico “pesce d’aprile” dell’Atletico Amiternum ai danni del quotato Goriano.

I padroni di casa, alla fine di un match di alto livello e giocato molto bene dall’Atletico contro un distratto Goriano, battono per tre a due i ragazzi della valle subequana.

Svanisce così, quando manca appena 1 giornata alla fine del Campionato, il testa a testa tra Pratola e Goriano per la promozione diretta in Seconda. I nerostellati nel prossimo turno, contro il Peltuinum, avranno due risultati su tre per festeggiare la promozione in Seconda mentre il Goriano sarà costretto a vincere contro lo United L’Aquila, e tiferà Peltuinum, per continuare a sognare.  

Ma andiamo con ordine. “Atletico in grande spolvero. Abbiamo avuto il pallino del gioco per quasi tutto il match.” - cosi commenta il presidente dell’Atletico Amiternum Federico Vittorini, che continua - “Il Goriano è sempre un’ottima squadra con eccellenti individualità e così, al decimo, è passato in vantaggio, sul calcio d’angolo, con un bel colpo di testa di Paolucci. Non ci siamo scomposti, abbiamo mantenuto l’iniziativa lasciando loro davvero poco spazio e così al trentacinquesimo, circa, abbiamo colpito una traversa con un missile terra aria partito dai piedi di Enzo Petrini. Subito dopo in un forcing scatenato nella loro area di rigore prendiamo colpiamo quattro pali in un’unica azione con la palla, che danzando sulla linea di porta, non è voluta entrare (clicca qui per vedere la clip). Non ci siamo demoralizzati e al quarantunesimo abbiamo raggiunto il pari con Manetta sfruttando un’azione su calcio di punizione (clicca qui per vedere la clip).”

“Nella ripresa il Goriano parte forte e per diversi minuti ci stringe nella nostra area di rigore ma di un’azione di ripartenza siamo passati in vantaggio con un gol di Gianluca Di Carlo al 15’. Gli ospiti, che hanno tra le loro fila sempre il capocannoniere del girone, pareggiano con Cifani al trentesimo con un grande tiro da fuori area.” il dirigente dei locali continua a raccontarci la gara “Da questo momento in poi la tensione in campo è palpabile: noi non rinunciamo a giocare, ma loro sono veramente temibili dalla cintola in su e le due squadre hanno iniziato a muoversi in campo con l’abilità di uno scacchista professionista.”

“Ma all' 88esimo, infine, arriva il 3 a 2 firmato da Luca Renzetti (clicca qui per vedere la clip) e da lì l'arbitro indica 6 minuti di recupero, sotto una pioggia fitta e con il nervosismo sportivo che aumentava. Reggiamo botta, contro una fortissima squadra come il Goriano in questi lunghissimi 6 minuti, ma al triplice fischio festeggiamo alla grandissima.”

“Dispiace aver disputato una partita tanto anonima 7 giorni fa e oggi una partita così tanto attenta e determinata.” così chiosa Vittorini che continua “I play off restano ancora teoricamente possibili ma dovremo affidarci alla cabala e alla fortuna. Comunque vada abbiamo fatto un'ottima stagione, ricostruito un grande gruppo e aperto un nuovo ciclo con il grande lavoro di mister Gianfranco Graziani.”

 “Dopo 10 minuti siamo passati in vantaggio su colpo di testa di Paolucci. Ma ci siamo rilassati un po'troppo ed abbiamo subito il pareggio.” con un commento più asciutto, rispetto al presidente locale, riassume la gara il presidente del Goriano Daniele Pacifici “Stavamo ancora con la testa altrove e nella ripresa siamo andati sotto di un gol, ma non ci siamo arresi. Abbiamo ritrova l'energia ed è arrivato il pareggio ad opera del capocannoniere Cifani ma a pochi minuti dalla fine è arrivata la beffa del terzo gol dei locali. Si allontana così la conquista della vittoria del Campionato quando manca, una sola gara da disputare e tre punti da recuperare, ma non demordiamo. Lotteremo fino alla fine per salire in Seconda categoria.”